Bianchi, Enzo - Il pane di ieri

lettore marcovaldo

Well-known member
Il libro raccoglie i ricordi dell'autore, in particolare della sua infanzia durante gli anni '50
in Monferrato. Descrive la vita contadina con i suoi riti e ritmi di vita.
Si aggiungono capitoli dedicati ad esperienze fatte durante la sua vita in convento.
I diversi racconti, cercano di evitare una rappresentazione troppo stereotipata dei ricordi e vanno alla sostanza delle lezioni, che si possono trarre dall'esperienza di vita dell'autore.
Il risultato, a mio parere, è quasi sempre riuscito. Alcuni capitoli affrontano temi più legati alle tradizioni ,come la cucina , mentre altri guardano più alla riflessione personale.
Buon libro, alcune pagine meritano certamente una rilettura nel tempo.
 

isola74

Lonely member
Questo libro mi affascina da quando l'autore lo presentò da Fazio qualche anno fa....che dici, lo consigli?
 

sailman

New member
Viste le mie origini monferrine non potevo non leggere questo libricino e, soprattutto, non ho potuto fare a meno di riconoscervi periodi di vita vissuta e/o raccontata dai miei genitori.

Un buon libro, che insegna qualcosa.
 

isola74

Lonely member
il pane di ieri è buono domani....

Dopo cinque anni l'ho letto:D

Mi è piaciuto a tratti, alcune pagine di ricordi mi sono sembrati molto significativi, altre un po' banali, ma nell'insieme è una lettura utile per soffermarci a riflettere sul modo in cui viviamo e su quante cose, pur nell'abbondanza e nel progresso di oggi, abbiamo perso per strada....
 
Alto