...Francia e rivoluzione francese!

Eve

Member
Come da titolo, cerco un libro ambientato in Francia, possibilmente nel periodo della rivoluzione, ma sono aperta a considerare anche altre epoche. Mi piacerebbe che, in ogni caso, fosse uno di quei libri che ti fanno vivere il periodo storico, senza ovviamente essere un libro di storia :D
Grazie!!!
 

Ira

Retired member
Come da titolo, cerco un libro ambientato in Francia, possibilmente nel periodo della rivoluzione, ma sono aperta a considerare anche altre epoche. Mi piacerebbe che, in ogni caso, fosse uno di quei libri che ti fanno vivere il periodo storico, senza ovviamente essere un libro di storia :D
Grazie!!!

Parigi brucia? di Dominique Lapierre - non è la rivoluzione ma parla dell'occupazione di Parigi durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale.
 

elis

New member
Ho da poco finito di leggere Maria Antonietta, la solitudine di una regina di Antonia Fraser.
Ovviamente è ambientato in francia e si parla del periodo storico che va dalla nascita alla morte della regina, di conseguenza anche buonissima parte della rivoluzione.
E' molto dettagliato e per niente noioso (come un libro di storia eheh) te lo consiglio :wink:
 

tanya

New member
il mio romanzo

:D il vento dell'illusione, una storia di fantasia su un contesto storico realmente accaduto in Francia, tra il 23 e il 24 agosto del 1572, ricordato come la strage della notte di San Bartolomeo...una giovane nobile ribelle ai voleri paterni si troverà faccia a faccia con il destino...
non so se potrebbe interessarti :mrgreen:
 
la notte di san bartolomeo fu un evento interessante.
perchè non ne rinfreschi le circostanze ai forumisti?
cosi' contestualizziamo.
T.
 

tanya

New member
la notte di san bartolomeo fu un evento interessante.
perchè non ne rinfreschi le circostanze ai forumisti?
cosi' contestualizziamo.
T.[/QUOTE

Vi fu una guerra tra cattolici e protestanti dove la Francia si suddivise in due fazioni, si formò il movimento degli Ugonotti con a capo l'ammiraglio Coligny, non visto di buon occhio dalla regina.
La pace di Saint - Germain garantì ai francesi protestanti la libertà di culto.
Il matrimonio tra Enrico di Navarra, protestante, e Margherita di Valois, cattolica, che la regina progettò, il matrimonio non fu accettato dai cattolici più intransigenti ne dal Papa.
Il 22 agosto 1572, l'ammiraglio comandante delle forze protestanti Coligny subirà un attentato. Il mancato assassinio di Coligny scatenerà la crisi: gli ugonotti chiederanno vendetta e la capitale si troverà al limite di un regolamento di conti fra i partigiani dei Guisa e quelli dei Montmorency.
La fazione cattolica con a capo i Guisa appoggiata dal re Carlo, da Enrico e dalla regina madre Caterina de' Medici, infatti nella notte tra il 23 e 24 agosto si scatenò la caccia agli ugonotti che arrivarono in città per il matrimonio tra l'ugonotto Enrico di Navarra e la sorella del re Margherita di Valois.
Il segnale convenuto sembra sia stato fissato in una determinata ora tra il 23 e il 24 agosto al rintocco delle campane della chiesa di Saint-Germain.
Si disse che durò per tre notti e la Senna si tinse di rosso di quanto sangue era stato versato.
Ho voluto dedicare a quell'evento questo romanzo nel ricordo di tutta la gente massacrata crudelmente e seviziata, i miei personaggi sono di fantasia.
 
scusa tania se esco 1 attimo dal seminato ma.... ci scrivi davvero dalle Eolie??????????????????????:D :):D :D
 
porcaccialamiseria! e con quel vento!!
(ti copri?)
so che non è la sede,ma la cosa mi è di fascino,perchè conosco Lipari come le mie tasche....(e la granita pure).
Croce Rossa?ho visto l'ospedale di Lipari,bello,livemente decentrato e piccolo....ma tu/voi immagino usciate in motoscafo e servite anche Vulcano,vero?
T.
Ps.ma che bello! :)
 

tanya

New member
porcaccialamiseria! e con quel vento!!
(ti copri?)
so che non è la sede,ma la cosa mi è di fascino,perchè conosco Lipari come le mie tasche....(e la granita pure).
Croce Rossa?ho visto l'ospedale di Lipari,bello,livemente decentrato e piccolo....ma tu/voi immagino usciate in motoscafo e servite anche Vulcano,vero?
T.
Ps.ma che bello! :)

Per adesso no, solo lipari, vulcano c'è l'elicottero del 118 dell'ospedale nostro che in caso dovesse succedere qualcosa si muove come d'altronde anche da qui a Milazzo, se per via mare non ci si può muovere.
La sede c'è qui a Lipari è piccola, ma quella principale è Messina.
Si Lipari mi piace, un isola molto carina solo che d'inverno è isolata e d'estate esplode il turismo... io comunque sono messinese e vivo qui da tre anni. :)
 
messinese della città di piazza cairoli o......di provincia?
t.

Ps.scusa ma..trovo la cosa -come avrai compreso-suggestiva.
Ps 2.ma milazzo non ha una sede operativa per le emergenze?(scusa,,mi hai già risposto..)
Ps3 .posiibile che a Vulcano gli sportelli bancari(emmmh!..)siano in mano all'Antonveneta di ..Vicenza???:mrgreen:
 

tanya

New member
messinese della città di piazza cairoli o......di provincia?
t.

Ps.scusa ma..trovo la cosa -come avrai compreso-suggestiva.
Ps 2.ma milazzo non ha una sede operativa per le emergenze?(scusa,,mi hai già risposto..)
Ps3 .posiibile che a Vulcano gli sportelli bancari(emmmh!..)siano in mano all'Antonveneta di ..Vicenza???:mrgreen:

Messina centro.... suggestiva? il libro sul massacro o la croce rossa? ahahaahhaha
Per la banca non so che dirti :roll:
 
si lo so che messina è un disastro.e malgrado il chiostro per la limonata al sale la stessa piazza cairoli è stata violentata da quel passagio tram spietato(e da tutto il<resto..su cui sorvolo).
ma sai...i ricordi(recenti)si nutrono di suggestioni,se poi son di isole...!
Bhè..torniamo alla francia e ai massacri di san bartolemeo.facci sapere.
ciao.
T.
 

tanya

New member
si lo so che messina è un disastro.e malgrado il chiostro per la limonata al sale la stessa piazza cairoli è stata violentata da quel passagio tram spietato(e da tutto il<resto..su cui sorvolo).
ma sai...i ricordi(recenti)si nutrono di suggestioni,se poi son di isole...!
Bhè..torniamo alla francia e ai massacri di san bartolemeo.facci sapere.
ciao.
T.

avevo già inserito il discorso ma non posso postare per adesso intanto cosa ne pensate dell'epoca scelta?
 

tanya

New member
si lo so che messina è un disastro.e malgrado il chiostro per la limonata al sale la stessa piazza cairoli è stata violentata da quel passagio tram spietato(e da tutto il<resto..su cui sorvolo).
ma sai...i ricordi(recenti)si nutrono di suggestioni,se poi son di isole...!
Bhè..torniamo alla francia e ai massacri di san bartolemeo.facci sapere.
ciao.
T.

aperti argomenti sull'epoca :D
 
Non ritieni che alla base del fattaccio ci sia stato anche un errore politico degli ugonotti?
Dopo la trasformazione degli ugonotti un vero e proprio partito politico e dopo la conversione della casa di Borbone e la guerra dei 3 enrichi...non è che ci si potesse attendere dalle controparti un invito a cena!!!

T.
 
Alto