VII Sfida letteraria - Proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eccoci qua a pensare alla nuova Sfida letteraria, la settima, quella che apre il 2011 e che terrà banco per un po' di mesi, intanto che si conclude l'appassionante VI Sfida.

Siamo qua per pensare ai temi e agli argomenti della prossima sfida, per proporre eventuali cambiamenti anche se a mio parere la formula attuale sembra vincente.

Lo scopo principale si sa è quello di assottigliare la pila dei libri sul comodino o nella lista dei desideri per cui tutti gli argomenti atti a questo sono i benvenuti.

Altro scopo è quello di stimolare alla lettura e farlo con quel piccolo quid in più di farlo insieme e non ultimo, almeno per me, quello di veder rimpinguare la Piccola biblioteca con post e nuovi thread. Dimenticavo pure il piacere delle domandine, che democraticamente vengono fatte a tutti e pure la nascita di minigruppi che permettono una lettura collettiva, mirata e veloce di libri condivisi.

Ma il motivo principale credo sia l'unire il gioco con la nostra passione, cosa c'è di più bello in questo vezzo di noi lettori?

E allora tutti possono partecipare proponendo un tema, un filo conduttore che porti a scegliere i cinque libri da leggere, direi di chiudere a 15 se le proposte sono tante altrimenti anche 10 mi sembrano un numero sufficiente tra cui scegliere.

Prego, e che il primo apra le danze :)
 

risus

New member
comincio io...

libri scritti da autori il cui cognome comincia con l'iniziale del proprio nick

:wink::wink::wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Visto che ho appena fatto un ordine su IBS e 4 dei 6 libri ordinati sono scritti da donne,propongo:
libri scritti da donne :wink:.
 

Spilla

Well-known member
Io propongo "1200 pagine" (con tolleranza di +/-100), così tutti ci confrontiamo con una mole di lavoro in qualche modo simile.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
raccolgo le prime proposte :YY


  1. libri scritti da autori il cui cognome comincia con l'iniziale del proprio nick
  2. libri i cui autori siano ancora vivi
  3. libri scritti da donne
  4. "1200 pagine" totali (con tolleranza di +/-100)
 
Unità d'Italia

Festeggiamo i 150 anni dell'Unità d'Italia, con 5 saggi, romanzi storici, biografie di uomini che hanno "fatto" l'Italia.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiorno e propongo scrittori italiani di cinque regioni diverse

  1. libri scritti da autori il cui cognome comincia con l'iniziale del proprio nick
  2. libri i cui autori siano ancora vivi
  3. libri scritti da donne
  4. "1200 pagine" totali (con tolleranza di +/-100)
  5. 5 saggi, romanzi storici, biografie di uomini che hanno "fatto" l'Italia.
  6. generi letterari differenti.
  7. scrittori italiani di cinque regioni diverse
 

Saretta

New member
Se la sfida non inizia prima di lunedi(sto facendo un trasloco) propongo una cosa pure io...

5 libri dello stesso autore....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quando è previsto che inizi, così mi organizzo?

Se la sfida non inizia prima di lunedi(sto facendo un trasloco) propongo una cosa pure io...

5 libri dello stesso autore....

ad occhio e croce direi un mesetto, ancora qualche giorno prima di chiudere le proposte, 7/8 giorni per il sondaggio, una dozzina di giorni perchè tutti postino le loro liste in modo di partire tutti insieme, c'è tempo per organizzarsi :)


  1. libri scritti da autori il cui cognome comincia con l'iniziale del proprio nick
  2. libri i cui autori siano ancora vivi
  3. libri scritti da donne
  4. "1200 pagine" totali (con tolleranza di +/-100)
  5. 5 saggi, romanzi storici, biografie di uomini che hanno "fatto" l'Italia.
  6. generi letterari differenti.
  7. scrittori italiani di cinque regioni diverse
  8. 5 libri dello stesso autore
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Le proposte si sono bloccate: forza,aggiungetene almeno un altro paio così poi può partire il sondaggio :YY!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
facciamo così, anche se non raggiungiamo le dieci proposte lunedì apro il sondaggio :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto