E' giusto che l'ipad sostituisca i libri?

filomena

New member
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e sto già rinpinguando la mia listi dei libri da leggere grazie ai vostri suggerimenti.
Vi pongo una domanda, non so se è già stata affrontata. Secondo voi la tecnologia sostituirà i libri di carta? E se è così, è giusto? Da nostalgica direi di no!I libri stimolano la mente ma anche i sensi (tatto, olfatto, ecc.). Eppure un libro virtuale dove con una chiavetta si può caricare migliaia di libri ha sicuramente molti vantaggi: ambientali, in futuro anche economici, ecc.
Voi cosa ne pensate?
 

Bobbi

New member
Ambientali? Smaltire un aggeggio elettronico è ben più dannoso! :D
Spero proprio che non accada mai. Penso che non riuscirei a leggere su uno di quei cosi
 

Eve

Member
Io spero proprio che la tecnologia non sostituisca mai i libri di carta che adoro leggere, ma anche solo vedere e toccare: cosa sarebbe ad esempio una casa senza una bella libreria carica di libri? :mrgreen:
Trovo che l'ipad invece possa rivelarsi utile in alcune situazioni particolari...ad esempio per andare in vacanza e non doversi portare dietro una valigia in più per i libri :wink: O nel bagaglio a mano dell'aereo, per portare con sè le proprie letture senza superare quei famigerati 10 kg!
 

fabiog

New member
Come tutte le cose innovative anche l'ipad se usato con criterio può essere un più che valido mezzo per diffondere il piacere della lettura, ma spero che non si arrivi mai a sostituire il libro vero e proprio. Il piacere che dà leggere un libro, di sfogliarne le pagine, sottolinearle, metterci magari a lato i propri commenti e di vederlo " vissuto " nessun ipad ti può dare.
 

silviadellinter

New member
No io non ce la farei mai! Al massimo qualche articolo di giornale, ma proprio perché sono brevi...con in libro c'è un rapporto vero e proprio da mantenere, il supporto elettronico è troppo "freddo" per quanto mi riguarda...
 

silena

New member
Spero di no. Non riuscirei mai a leggere come su uno schermo di computer. Adoro tutto di un libro: la copertina, la carta che si lascia sfiorare, TUTTO. L'idea che migliaia di libri possano essere contenuti in pochi cm non mi piace.:W
 

numerodix

New member
Tanto per fare un'analogia, quando fu inventato il telefono, sicuramente c'erano persone che dissero "ma no, come è possibile parlare con qualcuno così? questa macchina diabolica sarà la fine delle conversazioni normali?". In tanto, oggi non ci sono molti che non possiedano un telefono.

Anche se ci sembra di essere un qualche boom dei lettori elettronici in questi tempi non vuol dire che gli ebook sostituiranno la carta completamente.

Da poco ho avuto il Kindle di Amazon, con cui si legge piuttosto tranquillamente.
 

Bobbi

New member
Che io sappia erano tutti piuttosto entusiasti al pensiero di poter sentire la voce di un parente lontano...questa è un'innovazione.
Il libro elettronico non è un'innovazione nel "gesto", ma solo nel supporto, il che la depriva di qualsiasi appetibilità da parte di coloro che non siano interessati principalmente al supporto.
 

numerodix

New member
Che io sappia erano tutti piuttosto entusiasti al pensiero di poter sentire la voce di un parente lontano...questa è un'innovazione.
Il libro elettronico non è un'innovazione nel "gesto", ma solo nel supporto, il che la depriva di qualsiasi appetibilità da parte di coloro che non siano interessati principalmente al supporto.

Già, ma c'era anche la nuova possibilità di parlarci con un vicino senza più vederci in faccia, il quale sicuramente era considerato un qualche "sviluppo pericoloso" da qualcuno.

Non credo di capire bene quale distinzione vuoi fare parlando del "gesto", ma fatto sta che con un lettore elettronico non devo più portarmi dietro una scatola piena di libri, analogicamente con la differenza tra i cd e i lettori mp3.
 

Zefiro

da sudovest
ciao numerodix.

Non ho mai avuto tra le mani un e-book/i-pad etc.. Dalla foto postata qui sopra la resa della pagina sembra buona.

Qualche domanda di servizio quando hai tempo e voglia di rispondere:

Esiste la possibilità di sottilineare, annotare, scarabocchiare/scrivere a piacimento sulle pagine insomma?
Quanto costa (grossomodo in media) comprare un nuovo libro da caricare?
Sono di facile reperibilità? Dove? Sempre nelle comuni librerie? Oppure dove?
Accingendosi all'acquisto, quali sono gli aspetti che suggerisci di considerare/controllare/verificare al momento di scegliere tra diversi modelli/opzioni?

grazie :)
 

numerodix

New member
ciao numerodix.

Non ho mai avuto tra le mani un e-book/i-pad etc.. Dalla foto postata qui sopra la resa della pagina sembra buona.

Qualche domanda di servizio quando hai tempo e voglia di rispondere:

Prima di tutto un piccolo avviso. In questo campo purtroppo c'è un problema, cioè esistono vari lettori e vari negozi che vendono gli ebook, ma ci sono problemi di compatibilità. Per esempio, che io sappia non c'è nessuna libreria italiana che vende gli ebook compatibili col mio Kindle, quindi bisogna controllare. Non si tratta di limitazioni tecniche, benché di controllo sul mercato, cioè Amazon preferisce che i suoi ebook non funzionino con degli altri lettori e lo stesso vale par vari altri venditori.

Esiste la possibilità di sottilineare, annotare, scarabocchiare/scrivere a piacimento sulle pagine insomma?

Nel caso di Kindle, sì. Ci sono i funzioni per sottolineare, mettere dei segnalibri, inserire note dove si vuole e così via. C'è anche la possibilità di condividere i sottolineazioni su Twitter.

Se lo vuoi puoi anche attaccare il lettore al computer per scaricare questi frammenti (che vengono scritti in un nuovo file).

Con altri dispositivi non lo so.

Quanto costa (grossomodo in media) comprare un nuovo libro da caricare?

Se è un libro nuovo costerà intorno al prezzo stabilito per la versione cartacea, ma se è un classico sarà piuttosto a buon mercato (per esempio). Ovviamente, non c'è più la consegna da pagare.

Sono di facile reperibilità? Dove? Sempre nelle comuni librerie? Oppure dove?

Il mercato italiano per gli ebook si è svegliato da poco, quindi molte librerie in linea non hanno ancora l'assortimento ben elaborato, dunque non c'è da aspettarsi che ogni libro cartaceo sarà disponibile. Ci sono poi vari siti gratuiti.

Accingendosi all'acquisto, quali sono gli aspetti che suggerisci di considerare/controllare/verificare al momento di scegliere tra diversi modelli/opzioni?

Mi pare che la cosa più importante sia quanto è buono il display per leggere. Per questo il Kindle ha il cosiddetto inchiostro elettronico. Vuol dire che non emette luce, è molto più come la carta stessa. Nel caso del iPad non è così, il display è come sul telefonino. Si dice che l'inchiostro elettronico è molto meglio per leggere, che non affatica gli occhi.

A prescindere da questo sarà sicuramente la disponibilità dei libri a decidere quale lettore sia più conveniente.
 

Zefiro

da sudovest
Prima di tutto un piccolo avviso. In questo campo purtroppo c'è un problema, cioè esistono vari lettori e vari negozi che (...) disponibilità dei libri a decidere quale lettore sia più conveniente.

numerodix, sei stato gentilissimo e completo nelle risposte, grazie! :)

Come accennavo da qualche altra parte l'articolo non mi interessa granché, almeno come sostitutivo in toto del classico supporto cartaceo che invece mi piace molto.

Come complementare al libro tradizionale invece, sto cominciando seriamente considerare la cosa per via del fatto che viaggio molto per lavoro ed avendo ritmi di lettura sostenutissimi solitamente una parte rilevante del mio bagaglio se ne va in libri; in tal caso l'alternativa elettronica si fa interessante.

Ancora una domanda che m'ero dimenticato di scriver prima: l'alimentazione come funziona? A batteria immagino tipo cellulare con ricarica su presa a rete?

Grazie ancora per la disponibilità. :wink:
 

numerodix

New member
Ancora una domanda che m'ero dimenticato di scriver prima: l'alimentazione come funziona? A batteria immagino tipo cellulare con ricarica su presa a rete?

Giusto. Infatti, la cosa che mi piace molto del Kindle (ancora grazie dell'inchiostro elettronico) è che dura molto più a lungo del mio cellulare, tipo una settimana e anche di più.

Grazie ancora per la disponibilità. :wink:

Non c'è di che. :)
 

Bobbi

New member
Già, ma c'era anche la nuova possibilità di parlarci con un vicino senza più vederci in faccia, il quale sicuramente era considerato un qualche "sviluppo pericoloso" da qualcuno.

Non credo di capire bene quale distinzione vuoi fare parlando del "gesto", ma fatto sta che con un lettore elettronico non devo più portarmi dietro una scatola piena di libri, analogicamente con la differenza tra i cd e i lettori mp3.

Se non capisci la differenza non posso spiegartela meglio di così, mi dispiace. Per me il libro è l'unico oggetto la cui forma conti quanto la sostanza.
 

Nerst

enjoy member
Non sono contraria al progresso che vede decine di libri impacchettati in un ipad, certamente io non lo comprerei mai per questo scopo, perchè quando leggo ho bisogno di sfogliare le pagine e sentire il loro odore. In più mi piace che il libro viva con me, perchè le pieghe dei fogli e della copertina o magari una piccola macchia di caffè mi fanno tornare in mente i momenti che hanno accompagnato la mia lettura.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Non sono contraria al progresso che vede decine di libri impacchettati in un ipad, certamente io non lo comprerei mai per questo scopo, perchè quando leggo ho bisogno di sfogliare le pagine e sentire il loro odore. In più mi piace che il libro viva con me, perchè le pieghe dei fogli e della copertina o magari una piccola macchia di caffè mi fanno tornare in mente i momenti che hanno accompagnato la mia lettura.

Sono d'accordo, per me parte del piacere della lettura deriva dal fatto che il libro diventa una parte della nostra vita e che con i segni su di sè racconta la storia di chi lo legge oltre che quella in esso scritta.
 

Shoofly

Señora Memebr
Come si fa a rilassarsi, e concentrarsi come si deve, leggendo da uno schermo che ti sparaflescia in faccia la sua fastidiosa luminosità?
Il formato elettronico non è "confortevole" per gli occhi e la mente come il cartaceo, almeno per noi che siamo nati e cresciuti con quello.
Magari tra duemila anni le opinioni a riguardo saranno :? opposte....
 
Alto