Hamilton, Laurell K. - Nodo di sangue

elydark

New member
TRAMA:
Anita Blake. Il suo lavoro è quello di Risvegliante presso la Animators Inc. di St. Louis: dietro compenso resuscita i morti. Ma Anita ha anche un secondo «impiego»: è una cacciatrice di vampiri autorizzata. Da qualche tempo, infatti, i vampiri sono stati legalmente riconosciuti: possono vivere, lavorare e avere contatti con gli umani, però, se qualcuno sgarra, ci pensa lei a sistemarlo con la sua Browning, caricata a proiettili placcati in argento. Non per nulla i vampiri la chiamano la Sterminatrice... Eppure è proprio un vampiro quello che, in una calda mattina di luglio, si presenta nel suo ufficio e le fa una strana proposta: occuparsi del serial killer che sta terrorizzando la città e si accanisce esclusivamente sui vampiri. Anita non ci pensa nemmeno, però, quella sera stessa, incontra Jean-Claude, un potentissimo e affascinante vampiro che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l'incarico oppure la sua amica Catherine morirà. La caccia è aperta: Anita dovrà penetrare in un universo oscuro, po polato da esseri sfuggenti e mutevoli, sfoderando tutto il suo coraggio (oltre che il suo crocifisso) per sopravvivere e sconfiggere la più antica e potente Master della città.

COMMENTO:
Questo è il primo libro della serie di Anita Blake, e anche se io avevo già letto alcuni dei successivi, forse è il più avvincente. Essendo l'introduzione alla serie contiene molte spiegazioni sui vampiri e sugli altri protagonisti. Io l'ho trovato coinvolgente fin dall'inizio, scorre molto velocemente e crea la giusta suspence.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sibyl_Vane

Fairy Member
Anche questo libro è in lista d'attesa... aspetto con ansia che arrivi nella bibliotechina del mio paesello, per poterlo prendere in prestito. :wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un bel libro che ti coinvolge dall'inizio alla fine...il più bello dopo "Polvere alla polvere"!!!!!
 

elydark

New member
katharina ha scritto:
Anche io ho letto il libro ma devo dire ke non è scritto troppo bene... succedono troppe cose in 4 giorni :shock: !!

Si in effetti per far succedere tutto in cosi poco tempo le giornate dovrebbero avere almeno 48 ore!! ;)
 

elydark

New member
In Italia, dopo "Nodo di sangue" è uscito "Il circo dei Dannati" ma in realtà la Hamilton ha scritto prima "Resti mortali" però in Italia l'hanno fatto uscire dopo per questioni di marketing e anche perchè è slegato dagli altri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Sibyl_Vane ha scritto:
Capito... caspita come sei informata :p
Quindi quale sarebbe meglio che io leggessi prima? E' indifferente?

Purtroppo questo non te lo so dire perchè quei due non li ho ancora letti, io per ora ne ho letti tre: "Luna nera", "Polvere alla Polvere" e "Nodo di sangue" in questo ordine, però anche leggendoli in disordine ho capito tutto ugualmente. Ogni libro è un'avventura a sè, l'intreccio amoroso di Anita è l'unico motivo per cui bisognerebbe andare in ordine, infatti penso che quando li avrò tutti li rileggerò nell'ordine giusto.
Di sicuro il "Circo dei dannati" lo trovi più facilmente(anche in edizione TEA) e dovrebbe essere il proseguimento "naturale" di "Nodo di sangue".
"Resti mortali" non sono ancora riuscita a trovarlo.
 
Ho letto questo libro in quanto amante dei vampiri. Preferisco di gran lunga Anne Rice. Avevo altre aspettative però tutto sommato è una lettura gradevole per gli amanti del genere!
 

~ Briseide

Victorian Lady
Terminato poco fa :YYBè, ammetto le mie riserve iniziali su tutto quel parlare di vampiri stripper, umani semi-dipendenti dall'attuare rapporti intimi coi vampiri, gente che trova eccitante farsi succhiare il sangue e martoriare... Insomma, si dipanava un quadro piuttosto inquietante. :mrgreen: Per fortuna lo sfondo carnale della vicenda è solo lo scenario da cui si diparte il caso che la protagonista si accinge a risolvere: l'uccisione concatenata di vampiri molto, molto potenti. L'intreccio narrativo in certe parti decade un po', si infiacchisce in altre, ha uno sviluppo forse troppo superficiale in altre. E il tutto viene condito con una buona dose di pulp.
Detta così sembra un surrogato di difetti: in realtà il libro si fa leggere velocemente, è abbastanza piacevole nel complesso e coinvolge; infine, la scrittura dell'autrice la trovo piuttosto fresca e sarcastica nei momenti giusti. Anche se devo dirlo, mi aspettavo un romanzo spiazzante e sbalorditivo, cosa che non è stata.
 

smg2

New member
Mah.
Senza dubbio è una lettura piacevole, ma mi sembra troppo in stile "Buffy"... I vampiri sinceramente mi hanno deluso, li ho trovati decisamente "sfigati" rispetto alle pietre miliari del genere... Decisamente sotto tono.
Detto questo, il libro non ha tempi morti e la vicenda scorre veloce, certamente non ti fa annoiare.
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
in ordine cronologico di lettura questa è la lista:
1. NODO DI SANGUE
2. RESTI MORTALI
3. IL CIRCO DEI DANNATI
4. LUNA NERA
5. POLVERE ALLA POLVERE
6. IL BALLO DELLA MORTE
7. DONO DI CENERE
8. BLUE MOON
9. BUTTERFLY

I primi 7 sono usciti in edizione tascabile TEA, mentre purtroppo gli altri 2 sono dei tomi pazzeschi e carucci :paura:

Nodo di Sangue l'ho letto la bellezza di 4 volte... e ho detto tutto :wink:
:DNulla di cattivo da dire poi sul fascino del vampiro Jean-Claude... :sbav:
 

alexyr

New member
Domande (decisamente oziose):
-ma perchè i vampiri hanno spesso nomi francesi o anticoromani?
-perchè ormai i libri di vampiri sono più diffusi dei pidocchi in un asilo?

sinceramente,non un brutto libro,ma non mi ha fatto impazzire. Forse,come fatto notare, troppo denso, troppi eventi in 4 giorni... per reggere questi ritmi i poveri protagonisti dovrebbero andare avanti a redbull e anfetamine:D:D:D
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
-ma perchè i vampiri hanno spesso nomi francesi o anticoromani?
Perkè i vampiri ke "incontriamo" sono molto antiki e risalenti persino a millenni prima... per cui molto spesso hanno nomi antiki o magari francesi per farci capire ke risalgono ad esempio alla Rivoluzione francese... e poi in genere si dice ke i francesi siano dotati di più charme...e i vampiri ne devono possedere parekkio... In più, l'Europa è uno dei posti in cui il Vampirismo si è diffuso maggiormente all'inizio... almeno così si dice...

-perchè ormai i libri di vampiri sono più diffusi dei pidocchi in un asilo?
questo non te lo so dire... può essere un modo per evadere dal mondo normale e immergersi in un mondo fantastico (nel senso di fantasy), e scrivere di Vampiri è un modo più semplice e inoltre attira molto le ragazze ke hanno uno spirito romantico/dark ;)
 

Yas_miN

New member
intrigante, non riuscivo più a fermarmi nella lettura...:oops: trovo anche io super affasciante Jean Claud :wink: peccato che nella nostra bibliotechina ce ne siano solo due dell'autrice :(
 
Alto