Valore economico di Mein kampf autografato

drumteo

New member
Buongiorno a tutti sono nuovo del foro,ho una domanda da farvi: un caro amico di firenze tempo fa trovò una copia del mein kampf in una vecchia cantina,utilizzata dai nazisti come deposito durante la guerra.La copia del libro ha una dedica ad un professore del posto scritta e autografata da hitler. Voi sapete quanto puo' valere? o a chi posso rivolgermi per una valutazione? ringrazio anticipatamente!
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Mi risulta che il Mein Kampf firmato da Hitler, come i Diari autografi del Duce, il Libretto Rosso firmato da Mao, i chiodi della croce di Cristo o il Sacro Graal, siano prodotti tutt'altro che rari, anzi, in genere ce n'è sempre una manciata in ogni bancarella che si rispetti.

Comunque è un prodotto privo di un valore di mercato ben preciso anche perchè è difficile stimare a priori quanto, un demente, sia disposto a pagare.

Per una stima precisa ti consiglio di rivolgerti al:
- A.N.P.I. ovvero Associazione Nazionale Partigiani d'Italia che, a Firenze, ha sicuramente una Sede con una lunga storia visto i massacri avvenuti sull'Appennino Toscano dal 43 al 45.
- Centro Wiesenthal
- Ambasciata d'Israele a Roma

Faglielo vedere: vedrai che ti danno una bella dritta.

Saluti

PS: su e-bay, a soli 5.000EUR, offrono un pastore tedesco del Fuhrer impagliato dotato di medaglietta, chip e 100.000Km di garanzia.
 

drumteo

New member
scusa carcarlo,ma perche' hai perso del tempo della tua vita a scrivere una risposta di una inutilità e stupidita' senza confini? la mia era una domanda molto seria, se volevo sentire delle minchiate andavo sul sito di zelig. Comunque me ne vado,pensavo di poter trovare risposte intelligenti ma mi sbagliavo...e di grosso anche!
 

pigreco

Mathematician Member
Mi risulta che il Mein Kampf firmato da Hitler, come i Diari autografi del Duce, il Libretto Rosso firmato da Mao, i chiodi della croce di Cristo o il Sacro Graal, siano prodotti tutt'altro che rari, anzi, in genere ce n'è sempre una manciata in ogni bancarella che si rispetti.

Comunque è un prodotto privo di un valore di mercato ben preciso anche perchè è difficile stimare a priori quanto, un demente, sia disposto a pagare.

Per una stima precisa ti consiglio di rivolgerti al:
- A.N.P.I. ovvero Associazione Nazionale Partigiani d'Italia che, a Firenze, ha sicuramente una Sede con una lunga storia visto i massacri avvenuti sull'Appennino Toscano dal 43 al 45.
- Centro Wiesenthal
- Ambasciata d'Israele a Roma

Faglielo vedere: vedrai che ti danno una bella dritta.

Saluti

PS: su e-bay, a soli 5.000EUR, offrono un pastore tedesco del Fuhrer impagliato dotato di medaglietta, chip e 100.000Km di garanzia.


Scusa Carcarlo, ma anche io trovo la tua risposta assolutamente fuori luogo. Nessuno è venuto a fare l'apologia del nazismo nè tantomeno ad esaltare il mein kampf. E' stata posta una domanda ben precisa, e che piaccia o no un reperto del genere, se fosse autentico, credo che possa valere qualcosa. Sono certo che ci sarebbero molte persone interessate ad oggetto del genere e non necessariamente di ideali di estrema destra (anzi, credo che qualunque storico possa trovare interessante un tal reperto se, ripeto, fosse un originale).

Vista la serietà di questo forum e delle persone che lo frequentano (non sto dicendo che sia vietata la battuta, anzi, nei post dove c'è da scherzare mi sembra che tutti ne siamo capaci, ma non era questo il caso e la tua non era una battuta) credo che dovremmo cercare di lasciare commenti adeguati...
 

skitty

Cat Member
:roll: non vi arrabbiate!
Carcarlo scherza sempre... purtroppo è vero, in questo caso non conoscendo il nuovo utente, per rispetto era meglio non usare così tanta confidenza, ma sono sicura che nessuno avesse cattive intenzioni!
Non te ne andare drumteo, come puoi vedere da tante belle discussioni, questo sito è davvero unico! Magari conoscendoci meglio, vedrai che a volte si scherza, ma senza malignità!
:)
 

pigreco

Mathematician Member
:roll: non vi arrabbiate!
Carcarlo scherza sempre... purtroppo è vero, in questo caso non conoscendo il nuovo utente, per rispetto era meglio non usare così tanta confidenza, ma sono sicura che nessuno avesse cattive intenzioni!
Non te ne andare drumteo, come puoi vedere da tante belle discussioni, questo sito è davvero unico! Magari conoscendoci meglio, vedrai che a volte si scherza, ma senza malignità!
:)

Mi si può dire tutto tranne che manco di senso dell'umorismo... ma la frase "Comunque è un prodotto privo di un valore di mercato ben preciso anche perchè è difficile stimare a priori quanto, un demente, sia disposto a pagare." la trovo semplicemente offensiva. E se così non è allora è un modo di scherzare ben diverso dalla concezione che ho io di umorismo. Detto questo, dato che a maggior ragione non ero coinvolto nella discussione, amici come prima ;-)
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Pigreco,

Senza bisogno di tirare in ballo l'apologia di nazismo, e proprio perchè è un forum serio, o parliamo di Anna Frak e Primo Levi o parliamo di quanto vale il Mein Kampf autografato da Hitler.
Aut aut, tutto nello stesso forum non ci può stare.

Non basta essere di carta e rilegati per essere un libro e tantomeno autografati dall'autore per avere un valore e meritare commenti.

Originale, antico o autografato che sia, il Mein Kampf di Hitler merita solo l'immondizia, come i suoi acquarelli, i suoi diari, le sue foto e le sue forbicine per i baffi.
Non c'è nulla di rispettabile che possa venir fuori da quella paccottiglia, soprattutto se firmata da chi l'ha scritto.
Se uno ha dei dubbi, si rinfreschi la memoria guardando qualche foto di Auschwitz o delle Fosse Ardeatine su Internet e poi provi a pensare quanti soldi può valere quel libro autografato....


Drumteo,
il mio consiglio è che, se il tuo amico ha una coscienza e un minimo di rispetto per qualche milione di morti, la cosa migliore che può fare è dargli fuoco, non commercio.
Oppure, nel dubbio, fate veramente quello che vi ho scritto: andate all'ANPI e domandate << ho trovato sta roba qui, non so che farne: va bruciato per dimenticare o messo in un museo per ricordare? >> ma non chiedete quanto può valere!


Skitty,
grazie per il commento

Saluti
 

skitty

Cat Member
Mi si può dire tutto tranne che manco di senso dell'umorismo... ma la frase "Comunque è un prodotto privo di un valore di mercato ben preciso anche perchè è difficile stimare a priori quanto, un demente, sia disposto a pagare." la trovo semplicemente offensiva. E se così non è allora è un modo di scherzare ben diverso dalla concezione che ho io di umorismo. Detto questo, dato che a maggior ragione non ero coinvolto nella discussione, amici come prima ;-)

Sono assolutamente d'accordo con te Pigreco... queste battute sono fuori luogo in questo contesto... :) Cercavo solo di dire al nuovo lettore di non prendersela e di continuare a navigare nel forum con noi! Poi hai ragione, dopotutto noi non c'entravamo nulla :roll: ... però a me dispiace sempre un sacco quando sorgono incomprensioni, anche se non riguardano me, e mi piacerebbe che si chiarissero e si appianassero! Scusate se sono un'impicciona in questo caso :ABBB
 

pigreco

Mathematician Member
Pigreco,

Senza bisogno di tirare in ballo l'apologia di nazismo, e proprio perchè è un forum serio, o parliamo di Anna Frak e Primo Levi o parliamo di quanto vale il Mein Kampf autografato da Hitler.
Aut aut, tutto nello stesso forum non ci può stare.

Non basta essere di carta e rilegati per essere un libro e tantomeno autografati dall'autore per avere un valore e meritare commenti.

Originale, antico o autografato che sia, il Mein Kampf di Hitler merita solo l'immondizia, come i suoi acquarelli, i suoi diari, le sue foto e le sue forbicine per i baffi.
Non c'è nulla di rispettabile che possa venir fuori da quella paccottiglia, soprattutto se firmata da chi l'ha scritto.
Se uno ha dei dubbi, si rinfreschi la memoria guardando qualche foto di Auschwitz o delle Fosse Ardeatine su Internet e poi provi a pensare quanti soldi può valere quel libro autografato....


Drumteo,
il mio consiglio è che, se il tuo amico ha una coscienza e un minimo di rispetto per qualche milione di morti, la cosa migliore che può fare è dargli fuoco, non commercio.
Oppure, nel dubbio, fate veramente quello che vi ho scritto: andate all'ANPI e domandate << ho trovato sta roba qui, non so che farne: va bruciato per dimenticare o messo in un museo per ricordare? >> ma non chiedete quanto può valere!


Skitty,
grazie per il commento

Saluti


Se gli storici dovessero occuparsi solo di ciò che di buono è successo nel passato avrebbero ben poco a cui rifarsi. Allora dato che la Chiesa in passato ha bruciato le persone durante l'inquisizione cosa facciamo, bruciamo tutte le bibbie? Qualunque documento relativo a antichi dittatori o guerriglieri ha potenzialmente causato la morte di milioni e milioni di persone, ma non per questo non ha un infinito valore storico. Anzi, proprio la conservazione di questi materiali dovrebbe far sperare che certe cose nel futuro non si ripetano. L'anno scorso a Berlino ho visitato la zona dove c'era il bunker di hitler (era anche ben indicata sulle cartine...) e tanti altri posti che si rifanno al periodo del nazismo (per la verità ho visitato anche il museo della Stasi e ti asicuro che non era molto meglio... Ti farei vedere che carceri c'erano. Però sono felice che il Carcarlo della situazione a suo tempo non abbia deciso di abbatterlo e mi abbia permesso di poterlo visitare). Cosa devono fare, abbattere la parte antica di Berlino e ricostruire tutto?

E un'ultima cosa; evita questo tipo di morale demagogica. Negli anni della guerra nessuno ha la coscienza a posto e ti assicuro che potrei portare alla sede dell'ANPI alcuni personaggi che avrebbero qualcosa da dire, perchè magari hanno perso genitori e parenti dopo che qualcuno ha fatto l'eroe dandosela poi a gambe tra i boschi... E credo che discussioni del genere non siano di utilità per nessuno. Quindi evitiamo di entrare in certi argomenti.

In un forum di libri Anna Frank e Levi hanno lo stesso diritto di cittadinanza del Mein Kampf: sta proprio all'intelligenza e alla morale di colui che legge rendersi conto di quali atrocità siano accadute in quegli anni drammatici. Anna Frank la si legge per capire cosa quelle famiglie abbiano dovuto patire, Levi per conoscere l'atrocità dei campi di concentramento... Me se non ci fosse il Mein Kampf non potremmo capire come l'essere umano è arrivato a tanto. La storia la si capisce solo così.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
A scanso di equivoci, e mi sembra chiaro, ho definito demente colui che si compra certi oggetti, ma nessuno di noi.

Quel che avevo da dire l'ho detto.
L'ho riletto e mi sembra che non faccia una piega.
Non ho altro da aggiungere perciò la chiudo lì.

Se qualcuno vuole o sa valutare in SOLDI la copia del Mein Kampf autografata da Hitler in persona, si faccia avanti: ne verrà fuori un tale schifo da convincere chiunque delle mie ragioni.

Saluti e un abbraccio, perchè non è la lite quello che cerco

PS: non sono certi "reperti" quelli che ci aiuterannno a ricordare, soprattutto se messi in commercio.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io sono del parere che la risposta di Carcarlo sia fuori luogo, in quanto la richiesta fatta da drumteo, a cui do il benvenuto, ci può stare, lui chiede solo dove può farlo valutare o quanto può valere non ne sta facendo l'apologia.
 

drumteo

New member
pigreco....penso di essermi innamorato di te...mi hai rubato le parole di bocca!scherzi a parte, io capisco la rabbia che provi carcarlo per hitler e il nazismo,ma sta di fatto che non e' l'argomento che volevo trattare io. e come dice pigreco giusti,sbagliati belli brutti che siano certi pezzi di storia e certi reperti sono molto importanti.
 

Kodiak

New member
Mi occupo di antiquariato e, pur non trattando autografi, mi è capitato di vederne ed informarmi sui prezzi. Ad esempio, qui in Italia, un documento firmato da Mussolini è quotato intorno ai 100-150€. Se si tratta di una dedica firmata, il prezzo sale ai 1000-1500. Se poi dovesse trattarsi di documenti di rilevanza storica allora andiamo a cifre a 5-6 zeri.
In Europa si può realisticamente ipotizzare una quotazione analoga per quel che riguarda autografi di Hitler.
Benvenuto anche da parte mia:mrgreen:
Ciao!
 

SALLY

New member
In questa discussione mi associo a Pigreco,Skitty ed Elisa,penso che Carcarlo dovrebbe scindere il lato storico e commerciale da quello che ha rappresentato.
Comunque per pareggiare la barca :mrgreen: io ho trovato un vecchio libro (di mio padre),"Il risorgimento" di Antonio Gramsci,Giulio Einaudi editore 1949,autografato però da Palmiro Togliatti,vale qualcosa??? :mrgreen: :wink:
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Io ti suggerirei di farne verificare l'autenticità (o confermare in questo caso) da un docente universitario di appropriata competenza ed in seguito provare a venderlo in un'asta online presentando l'autenticazione che ti fosse rilasciata.
Purtroppo non sono un intenditore, ma questo è ciò che farei al tuo posto. :)
Benvenuto!
 

asiul

New member
Pigreco,

Senza bisogno di tirare in ballo l'apologia di nazismo, e proprio perchè è un forum serio, o parliamo di Anna Frak e Primo Levi o parliamo di quanto vale il Mein Kampf autografato da Hitler.
Aut aut, tutto nello stesso forum non ci può stare.

Ah sì! E chi ha fissato queste regole? Io non le ho lette da nessuna parte.
Se ci può stare la recensione di un libro mediocre può starci tutto.Qui si parla di libri, non si fa una selezione di ciò che può esser scritto e cosa non valga neppure la pena pronunciare.
Questa tua considerazione è priva di senso logico.
Quel ragazzo non ti ha detto di essere un nazista,né ha inneggiato ad alcunché.

Non basta essere di carta e rilegati per essere un libro e tantomeno autografati dall'autore per avere un valore e meritare commenti.

No!Basta essere di carta e rilegati per essere definiti libro.Questo è il punto!Il contenuto poi è altra cosa.Un po' come queste tue parole.
Non basta saper mettere tre parole di fila per credere di rispondere adeguatamente, bisogna anche saper dar loro un senso compiuto.

Originale, antico o autografato che sia, il Mein Kampf di Hitler merita solo l'immondizia, come i suoi acquarelli, i suoi diari, le sue foto e le sue forbicine per i baffi.
Non c'è nulla di rispettabile che possa venir fuori da quella paccottiglia, soprattutto se firmata da chi l'ha scritto.
Se uno ha dei dubbi, si rinfreschi la memoria guardando qualche foto di Auschwitz o delle Fosse Ardeatine su Internet e poi provi a pensare quanti soldi può valere quel libro autografato....

Se non fossero esistiti i documenti girati e scritti da quella accozzaglia di gente non avremmo mai saputo di quali orrori si son macchiati.
Spesso i racconti delle vittime dei campi di concentramento son stati posti in discussione perché considerati di parte.Questi documeti hanno rafforzato le testimonianze delle vittime.
Stai facendo un caos che non comprendo.Gridi al lupo quando nessuno di noi qui ha lasciato aperta la sua gabbia.
Stai dando del demente e del nazista ad un utente che non conosci.Almeno prima chiedigli cosa ne pensa e per lui che valore abbia quel libro.Ammesso che t'interessi l'opinione altrui.

Drumteo,
il mio consiglio è che, se il tuo amico ha una coscienza e un minimo di rispetto per qualche milione di morti, la cosa migliore che può fare è dargli fuoco, non commercio.
Oppure, nel dubbio, fate veramente quello che vi ho scritto: andate all'ANPI e domandate << ho trovato sta roba qui, non so che farne: va bruciato per dimenticare o messo in un museo per ricordare? >> ma non chiedete quanto può valere!

Skitty,
grazie per il commento

Saluti

T'invito a leggere questa recensione di fabiog così probabilmente eviterai del facile qualunquismo.

http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php/10792-Hitler-Adolf-Mein-Kampf
 
Ultima modifica:
In Israele del Mein Kampft è proibita sia la vendita, sia la stampa, sia la detenzione.
E dopo quello che l'autore di tale libercolo gli ha fatto, mi sembra il minimo.
La domanda di Drumoteo è legittima, la risposta di Carcarlo non è affatto offensiva né inappropriata, ci sta tutta. Anzi la considero anche divertente.
 
Alto