McCann, Colum - Questo bacio vada al mondo intero

fabiog

New member
Il libro trae spunto dalla famosa " camminata " del funambolo Philippe Petit tra le due Torri gemelle nell'agosto del 1974.
Da questo evento McCann crea una serie di storie, alcune indipendenti, alcune in cui invece i protagonisti si incrociano , nelle quali viene semplicemente raccontata la Vita. La vita nella sua semplicità, bellezza, fatica e dolore; abbiamo così la storia di Corrigan, un prete molto particolare, che trova la sua realizzazione nella protezione dei poveri e delle prostitute del Bronx, della prostituta Tillie, a trentotto anni già nonna e di sua figlia, anche lei prostitua, Jazzline.
Ci spostiamo poi negli attici dell'Upper East Side dove Claire vive nel ricordo del figlio morto in Vietnam e della sua amicizia con Gloria, discendente di schiavi, che vive nel Bronx e che condivide lo stesso dolore.
Un romanzo corale, molto bello, poetico e a tratti commovente; così come Petit cerca di non cadere lungo la sua passeggiata anche i protagonisti cercano al meglio di stare in equilibrio nella loro vita. Alcuni cadranno, altri si riscatteranno. Tendenzialmente faccio fatica a trovare un romanzo contemporaneo che mi appassioni, ma questo ha fatto pieno centro.
 

momi

Member
L'ho appena finito e mi è proprio piaciuto!
Ho trovato questo libro emozionante e coinvolgente; il mio capitolo favorito è stato quello dove il funambolo si racconta:
" La bellezza, come sola, intima ragione. Camminare era un diletto divino. Lassù nell'aria tutto fu riscritto. Nuove cose divenivano possibili con la forma umana. Ben oltre le leggi dell'equilibrio.
Per un istante si sentì non creato. Immerso in un nuovo risveglio."
 
Alto