Primo approccio alla letteratura italiana

Regina

New member
Sono brasiliana e mi piace molto la cultura italiana.
Ho letto soltanto un libro di Manzoni e due di Alberto Moravia
Mi piacerebbe molto ricevere indicazione di cosa leggere per iniziare a conoscere la letteratura italiana
Chiedo mille scuse a causa dei errori (ancora non scrivo bene in italiano)
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

Brethil

Owl Member
Buongiorno Regina e benvenuta nel forum :)

Ho spostato qui la tua discussione in quanto nella Piccola Biblioteca vengono recensiti i libri che già sono stati letti, mentre questa è la sezione in cui chiedere consigli per le prossime letture :wink:
 

pigreco

Mathematician Member
Si fa sempre un po' fatica a dare consigli del genere, soprattutto a chi è alle prime armi con la nostra lingua (anche se vorrei saper scrivere in brasiliano come tu scrivi in italiano). Mi verrebbe da consigliarti i classici italiani, Svevo, Pirandello, Verga, Calvino, Buzzati, Moravia (che hai già letto), Pratolini, Pasolini e tanti altri. Certo che in molti di questi casi potrebbe trattarsi di letture un po' troppo articolate per un primo approccio.

Magari potresti cominciare da Tabucchi con "Sostiene Pereira", oppure con "La storia" di Elsa Morante che, pur trattandosi di un classico ed avendo una mole notevole, oltre ad un bellissimo romanzo è anche una fotografia del nostro paese durante gli anni della guerra.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
benvenuta Regina e spero che continuerai a frequentare il forum, complimenti per il tuo italiano, se parlassimo così brasiliano :)

io ti consiglio Calvino, iniziando dai racconti ad esempio
 

isola74

Lonely member
Benvenuta!
per ora ti lascio ai consigli degli altri forumisti se no ti confondi troppo, ma girando nel forum troverai sicuramente tanti spunti interessanti:)
 

Mizar

Alfaheimr
Evita le robacce contemporanee.

Io dico
Decameron, Giovanni Boccaccio
In quel libro c'è l'Italia tutta, compreso il sottoscritto :mrgreen:
Poi ..Dante.
 
Alto