Moretti, Nanni - Palombella rossa

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Michele Apicella è un politico comunista che a causa di un'amnesia cerca di ricostruire il proprio passato ideologico e biografico. Tornano alla mente episodi dell'infanzia, della giovinezza e del recente passato politico, mentre si sta giocando la finale di campionato di pallanuoto dove flui stesso è parte della squadra.

Un film legato al pensiero e al vissuto di Moretti, felliniano, tra l'onirico e l'autocelebrativo, ironico e autoreferenziale, tra metafore e simboli, imperdibile per i morettiani perchè sincero e biografico, alcune battute da manuale, racconta la crisi della sinistra e dei suoi rappresentanti, indecisi e senza riferimenti. Attuale.

"Chi parla male, pensa male, e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!"
 
G

giovaneholden

Guest
Un grande Moretti che come sempre lancia frecciate alla sinistra e che usa la metafora della pallanuoto per parlare della crisi del comunismo. Impagabile la parte legata allo spezzone del Dottor Zivago,con gli astanti che dicono,facendo il tifo,Lara girati!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questa citazione che fai del coinvolgimento degli spettatori nel film, riporta indietro alla diversa modalità di andare al cinema di oggi, dove si entra in silenzio e guai a commentare che subito ti zittiscono, non puoi arrivare a film iniziato, mentre una volta lo spettatore partecipava attivamente al film e il coinvolgimento era alto. Quante volte ci troviamo a sperare che le cose vadano diversamente?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto qualche sera fa,ma siccome ero più stanca del solito alcune scene me le sono perse causa abbioccamenti.
Dovrei rivederlo meglio.
Per ora però posso dire che tra tutti quelli visti l'ho preferito meno,forse perchè avevo delle aspettative troppo alte per il tema trattato :boh:.

Per quanto riguarda il coinvolgimento in un film io sono favorevole.Spesso commento a voce alta a casa (al cinema non ci vado da parecchio).Il problema però è che non tutti gradiscono.Infatti col mio compagno metto prima in pausa e poi parlo,sennò gli faccio perdere la parte successiva :wink:.
 

isola74

Lonely member
Come ha detto Elisa, è un film imperdibile per gli amanti di Moretti.
L'ho rivisto qualche giorno fa, dopo molti anni, e devo dire che forse l'ho apprezzato anche di più:wink: Non so come fa ad essere sempre attuale: merito del regista o colpa della sinistra italiana? :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Come ha detto Elisa, è un film imperdibile per gli amanti di Moretti.
L'ho rivisto qualche giorno fa, dopo molti anni, e devo dire che forse l'ho apprezzato anche di più:wink: Non so come fa ad essere sempre attuale: merito del regista o colpa della sinistra italiana? :mrgreen:

Come risponderebbe il Quelo di Guzzanti: la seconda che hai detto :mrgreen:.
 
Alto