Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Vita

Mostra risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Mazzucco, Melania - Vita

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Mazzucco, Melania - Vita

Ho appena finito di leggere " VITA ", un bellissimo libro dedicato a tutti quegli italiani che se ne sono andati alla ricerca di un futuro migliore in America.
    La storia ha anche dei riferimenti autobiografici, non solo con l'autrice, ma anche con me che ho buona parte della mia famiglia all'estero.
    Alle volte mi è sembrato stessi leggendo Verga, con quella desolante sensazione di un futuro tragico e immutabile.E' scritto molto bene!
    Ve lo consiglio! 8)

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    210
    Thanks Thanks Received 
    575
    Thanked in
    341 Posts

Predefinito

è un libro che è piaciuto molto anche a me, racconta un periodo storico della nostra Italia che emigrava e che doveva affrontare quello che gli immigranti affrontano da noi adesso. Poi è molto documentato storicamente ed è scritto in modo impeccabile. Un bel libro veramente

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Per questa volta devo proprio dissentire: l'ho trovato di una noia infinita, tanto da fare fatica a finirlo.

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho appena finito di leggerlo e l'ho trovato un bellissimo romanzo, cucito magistralmente dalla Mazzucco tra documenti, passioni, storia e protagonisti.
    In certi passaggi può risultare forse un pò lento, ma secondo me l'autrice è stata davvero brava a sciogliere e riannodare i fili della memoria di Diamante e Vita, svelando la vicenda gradatamente e lasciando il lettore in sospeso nel conoscere le sorti dei due personaggi principali.
    Senza contare che mi ha permesso di conoscere una parte della storia italiana di cui non avevo veramente idea e che dovrebbe far riflettere, anche ai giorni nostri!
    Consigliato!

Leghorn Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho letto questo libro un po' di anni fa ... è stato uno libro che ho letto abbastanza velocemente e altrettanto velocemente l'ho dimenticato .... infatti oggi ho un vago ricordo della trama e delle vicende narrate ... questo effetto mi capita sempre con i libri che non ho trovato molto incisivi.
    Non escludo però di tornare a rileggerlo perché la parte di storia Italiana che tratta è interessante e per me sconosciuta.
    Ultima modifica di RosaT.; 04-29-2008 alle 11:48 AM.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    210
    Thanks Thanks Received 
    575
    Thanked in
    341 Posts

Predefinito

di questo romanzo mi ha colpito soprattutto la ricerca storica, su documenti dell'epoca, che ha fatto l'autrice. Un lavoro immane di ricostruzione e che rende il romanzo di una ricchezza sia letteraria che storica. E poi come non rimanere inorriditi dalle condizioni di miseria in cui si viveva in Italia a quei tempi, come non pensare alla vita dei bambini e al destino che li aspettava qualsiasi strada intraprendessero. L'ho trovato un romanzo su cui riflettere oltre che bello per la scrittura e la storia in sè.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

bello niente da dire la mazzucco è un'ottima scrittrice...

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Libro meraviglioso. Lo rileggerei volentieri.
    Nessuno di voi ha letto "un giorno perfetto?" Io lo sto leggendo adesso e non riesco a metterlo giu', molto molto bello!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    210
    Thanks Thanks Received 
    575
    Thanked in
    341 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sardina Vedi messaggio
    Libro meraviglioso. Lo rileggerei volentieri.
    Nessuno di voi ha letto "un giorno perfetto?" Io lo sto leggendo adesso e non riesco a metterlo giu', molto molto bello!
    messo in lista, grazie

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    713
    Thanks Thanks Received 
    505
    Thanked in
    378 Posts

Predefinito

Ho letteralmente adorato questo romanzo e i ragazzini protagonisti (originari come me della provincia di Caserta,anche se distante dal mio paese),facenti parte della famiglia dell'autrice (se ricordo bene erano i nonni).
    La Mazzucco racconta il sogno americano,le aspettative degli emigranti italiani all'inizio del ventesimo secolo in cerca di un futuro migliore in maniera magistrale.
    Avevo sentito la notizia dell'uscita di un film tratto dal romanzo,ma poi invece è stato fatto quello da "Un giorno perfetto".
    Spero che quando e se decideranno di metterlo in pratica,saprà essere all'altezza della storia raccontata nelle pagine del libro.

Sud e magia
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Palmaria Vedi messaggio
    Ho appena finito di leggerlo e l'ho trovato un bellissimo romanzo, cucito magistralmente dalla Mazzucco tra documenti, passioni, storia e protagonisti.
    In certi passaggi può risultare forse un pò lento, ma secondo me l'autrice è stata davvero brava a sciogliere e riannodare i fili della memoria di Diamante e Vita, svelando la vicenda gradatamente e lasciando il lettore in sospeso nel conoscere le sorti dei due personaggi principali.
    Senza contare che mi ha permesso di conoscere una parte della storia italiana di cui non avevo veramente idea e che dovrebbe far riflettere, anche ai giorni nostri!
    Consigliato!

Palmaria è ligure. Che non conoscesse la storia dell'emigrazione italiana ci può stare. Che non la conoscessi io, con nonni entrambi emigranti, padre emigrante per una settimana, zii emigranti, era un po' grave.
    Ho sempre pensato, fin da piccolo, che l'emigrazione fosse un fenomeno naturale. Davo per scontato che all'arrivo dei 14 anni, 18 per chi si fosse diplomato, era necessario partire. Ingenuità, ero convinto che ogni nazione avesse un Papa. La mia famiglia è sparsa in 5 continenti (ultimamente ci si è aggiunta la Cina e dunque, l'Asia), Australia, Argentina, Venezuela, Canada, lamerica 'bbona cioé gli USA, Germania, Svizzera, Repubblica Sudafricana.
    Quando lessi questo romanzo, ho rivissuto l'epopea di mio nonno. La foto in bianco e nero prima di partire, l'acquisto del biglietto sulle "White Star" la stessa compagnia del Titanic. E poi ho letto le condizioni di vita dei nostri emigranti, stipati come africani in 4 per metro quadro, sfruttati 16 ore al giorno, chiamati mafiosi, perché i nostri emigranti di successo avevano la faccia di Alfonso Capone, superstiziosi, retaggio di un cattolicesimo ancestrale e oscurantista.
    Un secolo fa gli altri eravamo noi, bisognerebbe ricordarlo quando vediamo le immagini di questi disperati e un ministro (m minuscola) della Repubblica dice "fora di ball".

Tornando al libro. L'ho trovato scritto benissimo, emozionante, storicamente ineccepibile. Da leggere in questi giorni.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    210
    Thanks Thanks Received 
    575
    Thanked in
    341 Posts

Predefinito

sapere che i nostri bambini erano costretti a mangiare l'intonaco dei muri per sopravvivere è impressionante

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    201
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

Ho trovato il libro molto bello e ci fa conoscere uno spaccato della vita dei primi del '900 forse ai più non noto.

Non amo i romanzi la cui cronologia narrativa è spezzata da riferimenti ad altre epoche, come capita spesso in questo.
    Capisco la necessità di questa tecnica narrativa, a volte, ma l'ho sempre trovata non di mio gusto.

In questo romanzo in particolare, dove ti immergi anima e corpo in quel mondo complicato della New York dei primi del '900, la ripetuta riemersione a tempi recenti mi ha spezzato non tanto il filo narrativo, quanto il pathos della lettura.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1045
    Thanks Thanks Received 
    356
    Thanked in
    210 Posts

Predefinito

Bravissima la Mazzucco anche in questo romanzo storico...anche se, come ad altri, quelle continue interruzioni, flash back, mi hanno un pò distratta, un lavoro enorme il collage della sua famiglia, una grande tenerezza per quei due bambini già grandi e provati dalla vita, sapevo già della vitaccia che hanno fatto i nostri emigranti all'estero e questo libro ne è una conferma.