Tolstoi Wallach, Anne

Ira

Retired member
Nel 1950 appena arrivata in un ufficio di Madison Avenue, Anne Tolstoi Wallach ha imparato presto che il vero potere risiedeva nella sala maschile. "Ho iniziato in un agenzia dove uomini e donne erano separati, e per 20 anni ho lavorato in una situazione di assoluta disparità", dice della sua carriera.
All'età di 52 anni, era pronta per la scalata al vertice, pronta per diventare un supervisore VP creativo alla Grey Advertising, la nona agenzia più grande degli USA. Vertici che le sono sempre stati preclusi dal sistema "maschilista" dell'epoca.
Ha sempe lottato per i suoi diritti ma era "donna" e "troppo bella".

La sua vita in quegli anni era divisa tra lavoro e casa - 8 ore in ufficio poi a casa con 3 figli - due settimane di maternità per la nascita del primo figlio, tre settimane per il secondo Nei primi anni '70 ha diretto un National Organization for Women campagna pubblicitaria per le pratiche di occupazione per le pari opportunità e ha contribuito lo slogan "lo Hire". Eppure, lei ammette di non condividere a pieno tutte le idee della linea standard femminista.

Unica figlia di un medico di origine russa e di sua moglie, Anne Tolstoi (nessuna relazione con Leo) è cresciuta a Manhattan, frequenta la ritzy Dalton School e si laurea Radcliffe nel 1949. Alla Harvard Crimson ha incontrato il suo primo marito (hanno divorziato nel 1972). Il suo attuale marito, Richard W. Wallach è giudice dello Stato di New York Corte Suprema. "
Ho passato la mia vita di collegio inviando poesie per il The New Yorker. Dirà in una intervista "Avevo un armadio tappezzato di manoscritti rifiutati."
Il suo primo romanzo "Domina" è diventato subito un grande successo letterario.
 
Alto