Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 49

Discussione: vi piacciono gli audiolibri?

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    35
    Thanked in
    16 Posts

Predefinito

Poichè in questi giorni mi è capitato di viaggiare per diverse ore ho ascoltato il mio primo audiolibro: La camera azzurra di Simenon.
    L' esperienza è stata positiva, l' attore che ha letto il libro è stato bravissimo a cadenzare i toni, così da far capire bene i dialoghi.
    Credo proprio che ne acquisterò altri.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Si, mi piacciono, ma ascolto quelli in lingua inglese per tentare di migliorare l'uso di quella lingua.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    556
    Thanks Thanks Received 
    629
    Thanked in
    308 Posts

Predefinito

Uh...grazie per aver riportato UP questa discussione!

L'audiolibro è recentemente diventato la mia droga. Me l'ha fatto scoprire un mio collega "smanettone" e da allora non faccio viaggio in macchina senza l'applicazione "audible" attiva sul cell, senza contare la mia mezz'ora di tapis roulant bisettimanale, senza contare quando stiro, faccio i mestieri etc....insomma W l'audiolibro forever!
    Ps Io li ascolto tutti in francese, vorrei lanciarmi anche con l'inglese ma finora non ho avuto il coraggio temo di non capire nulla.

Tanny
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

L'audiolibro a ma ispira ma ci sto bene alla larga per un motivo, se inizio con gli audiolibri va a finire che non lavoro più, so come sono in questo genere di cose, già mi perdo spesso e volentieri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    5
    Thanked in
    5 Posts

Predefinito

Bellissimi, la voce e l'interpretazione di colui che narra sono strumenti in più per sedurre l'ascoltatore. Mi sento rapito quando c'è un bel racconto abbinato ad una bella voce. E' bello sentir raccontare una storia, rievoca momenti infantili, primitivi. Peccato solo che non è ho mai ascoltati molti, trovo più agevole leggere direttamente il libro.

Vivo, e vegeto.
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mai ascoltati, ma a giudicare dall'entusiasmo qui sopra forse sbaglio...

Ammetto di averli sempre considerati soprattutto uno strumento prezioso per ipo- o non-vedenti. E se sono sensibile anch'io al fascino del racconto, l'arte del narrare mi sembra non essere la stessa cosa del leggere, pur senta voler mettere in discussione il talento di chi presta la propria voce a questo esercizio. Il punto è che, probabilmente, ho con il libro un rapporto molto personale, e non credo che riuscirei a delegare ad altri il ritmo o l'interpretazione con cui affrontare determinati passaggi. Mi piace anche lasciarmi trasportare, sì, ma per questo esistono già il cinema, il teatro, la musica, i cantastorie...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    556
    Thanks Thanks Received 
    629
    Thanked in
    308 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bernoccolo Vedi messaggio
    Mai ascoltati, ma a giudicare dall'entusiasmo qui sopra forse sbaglio...

Ammetto di averli sempre considerati soprattutto uno strumento prezioso per ipo- o non-vedenti. E se sono sensibile anch'io al fascino del racconto, l'arte del narrare mi sembra non essere la stessa cosa del leggere, pur senta voler mettere in discussione il talento di chi presta la propria voce a questo esercizio. Il punto è che, probabilmente, ho con il libro un rapporto molto personale, e non credo che riuscirei a delegare ad altri il ritmo o l'interpretazione con cui affrontare determinati passaggi. Mi piace anche lasciarmi trasportare, sì, ma per questo esistono già il cinema, il teatro, la musica, i cantastorie...
    Sono gli stessi dubbi che avevo io quando il mio collega mi ha fatto scoprire il sito per scaricarli.
    La prima cosa che ho detto è stata "Ma a me se qualcuno mi legge un libro mi addormento". In realtà spesso i lettori sono attori abituati a "recitare" e a rendere avvincente quello che leggono, io ne ho beccati diversi con diversi personaggi maschili e femminili ognuno con la propria "voce" di riferimento.
    Il problema della sonnolenza poi nel caso mio non esiste perché usufrusico dell'audiolibro mentre sto facendo altro: in macchina, sul tapis roulant etc...
    E poi per me che per lavoro devo tenere allenati inglese e francese quelli in lingua sono una manna dal cielo.

Vivo, e vegeto.
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Sono gli stessi dubbi che avevo io quando il mio collega mi ha fatto scoprire il sito per scaricarli.
    La prima cosa che ho detto è stata "Ma a me se qualcuno mi legge un libro mi addormento". In realtà spesso i lettori sono attori abituati a "recitare" e a rendere avvincente quello che leggono, io ne ho beccati diversi con diversi personaggi maschili e femminili ognuno con la propria "voce" di riferimento.
    Il problema della sonnolenza poi nel caso mio non esiste perché usufrusico dell'audiolibro mentre sto facendo altro: in macchina, sul tapis roulant etc...
    E poi per me che per lavoro devo tenere allenati inglese e francese quelli in lingua sono una manna dal cielo.
    Vero che abbinare l'audiolibro allo studio di una lingua può essere una mossa interessante... Ich soll versuchen.

Lettore dell'estremo sud
    Originario della Sicilia, vivo per lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    10
    Thanks Thanks Received 
    20
    Thanked in
    9 Posts

Predefinito

Un audiolibro l'ascolterei soprattutto quando voglio stare rilassato, senza libro in mano, completamente al buio. Ma deve essere recitato, con una dizione pulita. Non ho mai provato ad ascoltarne uno, ma da un po' di tempo mi piacerebbe iniziare a farlo.

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    172
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    131 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Raniero Toscano Vedi messaggio
    Un audiolibro l'ascolterei soprattutto quando voglio stare rilassato, senza libro in mano, completamente al buio. Ma deve essere recitato, con una dizione pulita. Non ho mai provato ad ascoltarne uno, ma da un po' di tempo mi piacerebbe iniziare a farlo.
    Ciao Raniero. Sono completamente d'accordo con te. Ti consiglio perciò di cercare qualcosa di Tommaso Ragno. Io ho ascoltato "Addio alle armi" letto da lui ed è stata una rivelazione. Il tono, la voce, il ritmo sono indovinatissimi.
    Purtroppo ho l'abitudine di ascoltare gli audiolibri prima di addormentarmi e raramente arrivo a 10 minuti di lettura. Ma se vuoi provare, potresti iniziare da lui. Ha una voce calda e bassa, leggermente roca a tratti e crea quell'atmosfera che ti avvolge completamente. Soprattutto se sei al buio.

Valerio Aprea è un altro che legge bene, sebbene io lo trovi più adatto alle fiabe. Comunque se vai su classicipodcast.it hanno parecchia roba che abbiamo trattato molto su ForumLibri. Non ho mai ascoltato nulla da quel sito ma i titoli che hanno sono importanti...

Lettore dell'estremo sud
    Originario della Sicilia, vivo per lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    10
    Thanks Thanks Received 
    20
    Thanked in
    9 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da c0c0timb0 Vedi messaggio
    Ciao Raniero. Sono completamente d'accordo con te. Ti consiglio perciò di cercare qualcosa di Tommaso Ragno. Io ho ascoltato "Addio alle armi" letto da lui ed è stata una rivelazione. Il tono, la voce, il ritmo sono indovinatissimi.
    Purtroppo ho l'abitudine di ascoltare gli audiolibri prima di addormentarmi e raramente arrivo a 10 minuti di lettura. Ma se vuoi provare, potresti iniziare da lui. Ha una voce calda e bassa, leggermente roca a tratti e crea quell'atmosfera che ti avvolge completamente. Soprattutto se sei al buio.

Valerio Aprea è un altro che legge bene, sebbene io lo trovi più adatto alle fiabe. Comunque se vai su classicipodcast.it hanno parecchia roba che abbiamo trattato molto su ForumLibri. Non ho mai ascoltato nulla da quel sito ma i titoli che hanno sono importanti...
    Grazie c0c0timb0! Inizierò da "Addio alle armi". Ho preparato la cartella con gli mp3 da ascoltare, la voce è ben impostata.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito AUDIBLE-Amazon

ciao forumlibrosi! Oggi Amazon mi ha mandato una mail con questo nuovo servizio in abbonamento a 9,99 Euro: praticamente sono 12000 titoli accessibili, principalmente si tratta di classici, di contemporaneo c'è molto poco...secondo voi vale la pena provare? Mi sembrate tutti molto entusiasti dell'audiolibro! Sapete di altri servizi (al di fuori di Amazon) dove si possono trovare gli audiolibri?

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    595
    Thanks Thanks Received 
    732
    Thanked in
    373 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cocci Vedi messaggio
    ciao forumlibrosi! Oggi Amazon mi ha mandato una mail con questo nuovo servizio in abbonamento a 9,99 Euro: praticamente sono 12000 titoli accessibili, principalmente si tratta di classici, di contemporaneo c'è molto poco...secondo voi vale la pena provare? Mi sembrate tutti molto entusiasti dell'audiolibro! Sapete di altri servizi (al di fuori di Amazon) dove si possono trovare gli audiolibri?

9,99 al mese? Abbonamento annuale o valido mese per mese?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    556
    Thanks Thanks Received 
    629
    Thanked in
    308 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zingaro di Macondo Vedi messaggio
    9,99 al mese? Abbonamento annuale o valido mese per mese?
    È mensile Ziggy. Io sono abbonata alla versione francese, ma accedo anche a questo in italiano.
    Cocci, dipende.....se hai "tempi morti" (treno, auto, metro) è una valida alternativa alla lettura "tradizionale".

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    595
    Thanks Thanks Received 
    732
    Thanked in
    373 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    È mensile Ziggy. Io sono abbonata alla versione francese, ma accedo anche a questo in italiano.
    Cocci, dipende.....se hai "tempi morti" (treno, auto, metro) è una valida alternativa alla lettura "tradizionale".
    Quindi io pago 9,99 euro e alla fine del mese se non rinnovo non mi ciucciano in automatico altri 9,99 dalla carta di credito?

Se è così provo pure io...

Ti potrebbero interessare: