vi piacciono gli audiolibri?

numerodix

New member
C'è nessuno a chi piacciono gli audiolibri? Sì, lo so, non possono mai (e poi mai) sostituire i libri cartacei, ma penso che questa sia una bella risorsa comunque.

Secondo me sono ideali per inserirsi in tutti i piccoli momenti nella vita che sarebbero altrimenti stati detti "tempo sprecato". Cioè, addormentandomi la sera (con luce spenta), mettendomi in fila al supermercato (beh, veramente, durante tutta la spesa incluso il camminare al negozio), nonché stare in autobus/treno/... ecc.
 

asiul

New member
Il bello della lettura è prendere un libro (dopo averlo scelto accuratamente nella mia libreria preferita), aprirlo, sfogliarne le pagine, maltrattarlo, segnarlo, sottolineando ogni passaggio significativo e, così, farlo mio per sempre. Un rapporto insostituibile.Impossibile, per me, delegare tutto questo ad un altro.

Ehm... l'unica eccezione è per un audiolettore in carne ed ossa... :wink: :mrgreen:

Resta il fatto che ritengo questo tipo di (ascolto) lettura utile laddove non fosse possibile fruire direttamente dei libri (es. situazioni di inabilità alla lettura diretta).
 

numerodix

New member
Il bello della lettura è prendere un libro (dopo averlo scelto accuratamente nella mia libreria preferita), aprirlo, sfogliarne le pagine, maltrattarlo, segnarlo, sottolineando ogni passaggio per me significativo e, così, farlo mio per sempre. Un rapporto insostituibile.Impossibile, per me, delegare tutto questo ad un altro.

Già, ma qui si parla del medium più che del contenuto. Non lo so quanto spesso ti serve sottolineare passaggi (forse leggi poesie?), ma mi pare che in molti casi si legge semplicemente così, per raggiungere la fine (forse è un giallo?). Dopo tutto, non è un fenomeno ogni libro.

Ehm... l'unica eccezione è per un audiolettore in carne ed ossa... :wink: :mrgreen:

Questo non mi capita molto spesso :mrgreen:

Resta il fatto che ritengo questo tipo di (ascolto) lettura utile laddove non fosse possibile fruire direttamente dei libri.

D'accordo, allora ci sono sempre molti casi in cui si può approfittarne.
 

asiul

New member
Già, ma qui si parla del medium più che del contenuto. Non lo so quanto spesso ti serve sottolineare passaggi (forse leggi poesie?), ma mi pare che in molti casi si legge semplicemente così, per raggiungere la fine (forse è un giallo?). Dopo tutto, non è un fenomeno ogni libro.

Leggo anche poesie. :wink:
Quello che sottolineo sono delle frasi che mi hanno particolarmente emozionata o che trovo di notevole suggestione. Io non leggo per raggiungere la fine, ma per assaporarne le pagine nel mentre...
no, non tutti i libri sono un fenomeno, infatti non tutti sono "posseduti" da ma allo stesso modo. Alcuni più altri meno, i restanti, affatto.

Scusa..ma cos'è un libro nella sua lettura se non un modo di sentirne il contenuto.

Questo non mi capita molto spesso :mrgreen:

Già! :roll:


D'accordo, allora ci sono sempre molti casi in cui si può approfittarne.

Certamente!Nessuno vieta di farlo. Solo che a me non piace... :wink:
 

numerodix

New member
Leggo anche poesie. :wink:
Quello che sottolineo sono delle frasi che mi hanno particolarmente emozionata o che trovo di notevole suggestione. Io non leggo per raggiungere la fine, ma per assaporarne le pagine nel mentre...
no, non tutti i libri sono un fenomeno, infatti non tutti sono "posseduti" da ma allo stesso modo. Alcuni più altri meno, i restanti, affatto.

Vuol dire che non finisci i libri che non ti piacciono? (Oppure ti piacciono tutti..) Altrimenti, a volte si legge per finirlo, no?

Scusa..ma cos'è un libro nella sua lettura se non un modo di sentirne il contenuto.

No, dicevo che quando parlavi di aprire, sfogliare e così via non si tratta tanto del contenuto che è lo stesso, sfogliato o meno.
 

asiul

New member
Vuol dire che non finisci i libri che non ti piacciono? (Oppure ti piacciono tutti..) Altrimenti, a volte si legge per finirlo, no?

No... :YY
Finisco sempre i libri, anche quelli che non mi piacciono. E li leggo per il piacere di farmi del male... :mrgreen:


No, dicevo che quando parlavi di aprire, sfogliare e così via non si tratta tanto del contenuto che è lo stesso, sfogliato o meno.

Lo sai che prima forse avevo capito ed ora no?:)mrgreen:) In che senso ?:?
 

Zefiro

da sudovest
non è un articolo che m'appassiona granché: sono un feticista del cartaceo. Il libro mi piace leggerlo, averlo tra le mani, toccarlo, sottolinearlo e così via.

Ma li ho amati gli audiolibri, li ho letteralmente amati infinitamente. E se ci ripenso, quei particolari adiolibri, li amo tuttora :)

http://www.youtube.com/watch?v=HxwNLTk2oO4&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=aBmBtMgE328&feature=related

Una salvezza in caso di problemi. I lettori in carne ed ossa intendo. Quando mi sono operato agli occhi e per circa una settimana son stato impossibilitato a leggere ho messo in croce parenti e amici che, carinamente, leggevano a voce alta per me.
 

numerodix

New member
No... :YY
Finisco sempre i libri, anche quelli che non mi piacciono. E li leggo per il piacere di farmi del male... :mrgreen:

Questa è nuova :D

Lo sai che prima forse avevo capito ed ora no?:)mrgreen:) In che senso ?:?

Se ritieni importante la possibilità di sfogliare un libro, non ha molto a che vedere con il contenuto direi, con il testo in sé stesso. Quindi non è un motivo per cui sarebbe inopportuno ascoltare l'audiolibro, ammesso che ci interessa il contenuto.

Spero abbia senso questa spiegazione. :)
 

asiul

New member
Questa è nuova :D

Se ritieni importante la possibilità di sfogliare un libro, non ha molto a che vedere con il contenuto direi, con il testo in sé stesso. Quindi non è un motivo per cui sarebbe inopportuno ascoltare l'audiolibro, ammesso che ci interessa il contenuto.

Spero abbia senso questa spiegazione. :)

Il senso per me lo ha.
Non ho detto che è inopportuno ascoltare un libro, solo che non mi piace. Ascoltare un libro sarebbe come veder fare (qui ascoltare) l'amore senza partecipare. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho sempre amato leggere a voce alta, mi affascina la tradizione orale del raccontare, penso che amerei anche ascoltare, svincolata dal supporto scritto forse si scoprono accenti che altrimenti rimarrebbero nascosti. Il fascino di una storia raccontata a voce fa molta presa su di me, richiama tradizioni antiche e a noi lontane, integra e non toglie. Mi piace.
 

asiul

New member

Che belle!Queste le ricordo anch'io Le Fiabe sonore ...

"A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar (da narrar)
venite con me nel mio mondo fatato per sognar (per sognar)
non serve l'ombrello, il cappottino rosso o la cartella bella per venire con me
basta un po'di fantasia e di bontà (e di bontà)"

E verso la fine:

"Finisce così, questa favola breve se ne va (se ne va)
Ma aspettate e un'altra ne avrete
C'era una volta il cantafiabe dirà, e un'altra favola comincerà
:)
 

darida

Well-known member
Be', La cassetta con la fiaba de I vestiti nuovi dell'imperatore non so quante volte l'avro' ascoltata...i miei figli mi imploravano di smettere :mrgreen:
Come hai premesso niente mai sostituira' il cartaceo, ma raccontare e ascoltare mi piace.Io ho letto molto ad alta voce in passato, e non mi perdo i racconti del "c'era una volta" delle zie e delle mie stesse sorelle vecchiarelle :wink: e a tempo dovuto trasmettero' :)
 

Dory

Reef Member
Io non riesco ad ascoltare qualcuno che legge, non capisco nulla di quello che sta dicendo. Anche quando, tipo ai convegni, chi interviene legge il discorso su un foglio, io non resco a seguirlo. Il testo scritto lo devo leggere io stessa per capirlo.
In ogni caso mi piace moltissimo ascoltare qualcuno che parla se lo fa senza leggere da nessuna parte, forse perché ho bisogno del contatto visivo, della sua mimica facciale per capire ciò che dice.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Io non riesco ad ascoltare qualcuno che legge, non capisco nulla di quello che sta dicendo. Anche quando, tipo ai convegni, chi interviene legge il discorso su un foglio, io non resco a seguirlo. Il testo scritto lo devo leggere io stessa per capirlo.
In ogni caso mi piace moltissimo ascoltare qualcuno che parla se lo fa senza leggere da nessuna parte, forse perché ho bisogno del contatto visivo, della sua mimica facciale per capire ciò che dice.

ti quoto in pieno, se non capisco un passaggio e ho il libro davanti me lo rileggo, la voce narrante non torna mica indietro solo per me... Giammai, cartaceo a vita!
 

Shoofly

Señora Memebr
Ma li ho amati gli audiolibri, li ho letteralmente amati infinitamente. E se ci ripenso, quei particolari adiolibri, li amo tuttora :)

Sì..... io avevo il vinile del Gatto con gli stivali. Stupendo. Aveva il bordo sbeccato e i microsolchi rigati ma continuavo ad ascoltarlo imperterrita col nonno (che era un estimatore di Cenerentola, piangeva sempre di commozione quando sul disco si udivano quelle tre racchie delle sorellastre imperversare contro la povera piccina:cry:)

Potrei tornare all'audiolibro solo se ritornassi ad avere cinque anni.....
(ed era così bello avere cinque anni!!!!! :D)
 

darida

Well-known member
Potrei tornare all'audiolibro solo se ritornassi ad avere cinque anni.....
(ed era così bello avere cinque anni!!!!! :D)

Dipende...il mio adorato suocero ci e' passato dopo gli 80 anni, era molto malato, ma quanto gli piaceva ascoltare le storie, persino quelle che raccontavo io :wink:
 

Shoofly

Señora Memebr
Hai ragione.... allora rettifico: tornerò agli audiolibri quando avrò di nuovo cinque anni oppure se arrivassi a cento.. facciamo centocinquanta, và!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Alto