Truffaut, Francois - La sposa in nero

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Julie rimane vedova all'uscita della chiesa dove si era appena celebrato il matrimonio, l'omicidio del novello sposo è stato causato dalla bravata di cinque amici che poi l'hanno fatta franca. MaJulie medita la vendetta e con determinazione lucida li trova tutti e li uccide in maniera esemplare.
Molto bello questo film che si regge tutto sulla vendetta e su come Julie riuscirà a trasformarsi per avvicinarsi ad ognuno dei cinque uomini ed ucciderlo.
 

fabiog

New member
Il film è tratto da uno dei romanzi di maggior successo di Cornell Woolrich che, come scritto più volte sul forum, è uno dei miei autori noir preferiti.
Il film lo vidi qualche anno fà, ricordo mi piacque abbastanza sicuramente ben recitato, ma trovai che non riuscì a trasmettere quell'angoscia, quel senso di disperazione e tristezza che contraddistingueva il libro. Inoltre il finale è radicalmente cambiato e questo non mi è piaciuto per niente
 

asiul

New member
Il film è tratto da uno dei romanzi di maggior successo di Cornell Woolrich che, come scritto più volte sul forum, è uno dei miei autori noir preferiti.
Il film lo vidi qualche anno fà, ricordo mi piacque abbastanza sicuramente ben recitato, ma trovai che non riuscì a trasmettere quell'angoscia, quel senso di disperazione e tristezza che contraddistingueva il libro. Inoltre il finale è radicalmente cambiato e questo non mi è piaciuto per niente

Il libro non l'ho letto,ma lo metterò nella mia lista.
Questo film ,mi è piaciuto abbastanza.Certamente non alla pari di altri film di Truffaut.
Anch'io l'ho trovato poco riuscito sotto questo aspetto. Il finale è più da semplice giallo che da noir.
 
Alto