Audiolibri

klaus

New member
Ho recentemente scoperto gli audiolibri, ovvero ho scoperto che anche in Italia si sta risvegliando questo mercato. Trovo che l'audiolibro sia qualcosa di molto interessante, dato che ti permette di leggere anche quando gli occhi sono stanchi, magari dopo una giornata di lavoro. Li trovo molto rilassanti e comodi.
Ho dato un'occhiata a quello che c'è sul mercato:io, che ho un'impostazione un po' anglosassone per gusti ed origine, preferisco audiolibri senza musica, che distrae un po' dalla lettura. Ho trovato delle cose molto carine e ad un buon prezzo sul sito
www.gliaudiolibri.com
Non c'è musica e la lettura è molto lettura, cioè che legge non "teatralizza" il contenuto: da questo punto di vista sono d'accordo con quanto l'editore spiega a proposito dei suoi audiolibri (non mi dilungo oltre, tanto chi è interessato può andare a vedere sul sito).
Tra l'altro, tra i titoli ci sono delle vere chicche, come per esempio due racconti introvabili e molto belli di Tarchetti e l'Assassinio di via Belpoggio di Svevo, che è veramente un testo valido.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

darkshine

New member
"Uppo" questo topic perchè incuriosisce anche me il vostro parere...

io li trovo inutili...
 

elena

aunt member
Io invece trovo sia un'innovazione che può risultare veramente utile in certe condizioni:)!!!
Io ho l'esperienza di mia nonna che nell'ultimo periodo della sua lunga vita aveva il cruccio di non riuscire più a leggere perché non ci vedeva più bene (mio zio le aveva anche montato una specie di cannocchiale sulle lenti per cercare di ovviare a questo problema :??......ma con scarsi risultati). Mi sono subito immedesimata in questa probabile situazione futura :MM........e prima di sapere dell'esistenza di audiolibri.....avevo pensato di imparare il metodo braille....per continuare anche in tarda età a coltivare la mia passione.......ma reputo che, ora che ci sono,......siano molto meno faticosi e più utili gli audiolibri :D!!!!
 
sinceramente per me non lo userei mai, a meno che non abbia condizioni che non mi permettano di leggerlo...
lo trovo invece geniale per tutte quelle persone che magari hanno difficoltà e che con questo sistema non devono rinunciare ai libri...
personalmente preferisco leggere io, perchè dopo un pò mi distrarrei....e mi annoierei!
 
Ne ho usato solo uno. Ho audioletto Novecento di Baricco, e devo dire che è stata una bella esperienza, anche se preferisco sempre i libri.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
ho provato ma francamente non è come leggere un libro..ti addormenti...o meglio fai altro.io non sarei capace di stare ferma ad ascoltare uno che parla e che nopn vedo...mah...10000mila volte meglio i libri
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'audiolibro non può sostituire il libro quando questo può essere pienamente fruibile dalla persona ma può essere indispensabile per tutti quelli che a causa di una disabilità non possono leggere, per le persone anziane e anche nei lunghi viaggi. Anche io credo ne farei uso, se ne avessi la necessità, perché non sarei mai capace di rinunciare ai libri.
Anzi credo proprio che ne acquisterò uno per provare che tipo di esperienza è. :YY
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
si certo, sono fatti apposta per i non vedenti..non per sostituire il piacere della lettura!!
 
Alto