Placido, Michele- Il grande sogno

isola74

Lonely member
Nicola è un giovane poliziotto che ama il teatro e vorrebbe diventare attore.
Laura è una studentessa universitaria di famiglia borghese e cattolica pronta a lottare contro l'ingiustizia. Libero è un leader del movimento studentesco.
Gli anni sono quelli che precedono, attraversano e seguono il 1968 e i suoi rivolgimenti. Nicola, infiltrato dai suoi superiori nel movimento, si innamorerà di Laura e cercherà anche di comprendere un mondo che gli è al contempo congeniale e lontano.

Il film racconta il 1968 della contestazione studentesca, dell'occupazione e degli scontri con la polizia, ma, come dice il titolo, è più che altro il racconto del sogno di cambiare il mondo, di porre fine alle guerre, alle diseguaglianze sociali..
Ci sono accenni anche alla lotta operaia (gli scontri ad Avola, in Sicilia) ma i veri protagonisti sono i sentimenti di quei giovani che ci credevano e hanno sacrificato parte della loro vita per realizzare il sogno. Se ci sono riusciti è un altro capitolo....:??
A me è piaciuto. Bravi gli attori: Argentero meglio di Scamarcio (secondo me almeno...)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto da qualche mese ed ero convinta di aver già scritto qualcosa qui :roll:,ma forse l'ho fatto nella sezione Che film hai visto ieri sera?
Mi è piaciuto molto,trovo sempre interessante il tema del '68 e i sogni di quei giovani che credevano di poter cambiare il mondo.Anche se forse non ci sono riusciti,almeno ci hanno provato,sono stati capaci di lottare e manifestare per le loro idee e il loro futuro.
Anche io ho preferito la recitazione di Argentero che trovo un attore davvero capace;invece Scamarcio non mi ha mai convinta del tutto :boh:.
Molto brava pure la protagonista femminile Jasmine Trinca,che ha sempre uno stile particolare quando interpreta i suoi personaggi.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Infatti avevo scritto questo il 5/08/2010 proprio nella sezione Che film hai visto ieri sera? :wink::

IL GRANDE SOGNO di Michele Placido,che racconta il '68 da lui vissuto quando faceva il poliziotto a Roma ma già sognava di fare l'attore.
Nel cast Jasmine Trinca,Luca Argentero (a mio parere l'unico proveniente dal programma Il grande fratello che si è distinto per le sue capacità recitative) e Riccardo Scamarcio,interpretano il ruolo di protagonisti nel movimento socio-politico che contraddistinse quegli anni di lotte tra gli universitari italiani.
Un mix tra rievocazione di fatti personali e reali che testimonia appunto "il grande sogno" in cui credevano i giovani all'epoca e con il quale speravano di poter cambiare e migliorare il mondo.
A me l'argomento trattato interessa molto e lo trovo ancora attuale,perciò mi sento di consigliarlo a chi la pensa come me
 

Gian

New member
l'ho visto quando è uscito al cinema e se ricorso bene non mi è piaciuto affatto, un pò finto...
 

isola74

Lonely member
non saprei.... a me è sembrato abbastanza veritiero perchè non finge che le cose siano andate bene e che il sogno si sia realizzato...ma non ho vissuto in prima persona il '68 quindi può darsi che mi sbagli e che effettivamente sia poco realista....:boh:
 

Dory

Reef Member
neanche io ho vissuto il 68 sono nato molto dopo...la mia è solo un'impressione:)

PS. scusate, questa frase qui sopra l'ha scritta gian che stava usando il mio PC e non si è accorto che era collegato con il mio nome.. :W :mrgreen: (Dory)
 
Ultima modifica:
Alto