Larsson, Bjorn - La vera storia del pirata Long John Silver

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ci viene qui restituito, in tutta la sua ambigua attrazione e vitalità, un personaggio nato già immortale, il terribile pirata con una gamba sola dell'Isola del Tesoro, che ricompare intento a scrivere le sue memorie, e insieme a lui l'universo piratesco, le tempeste, gli arrembaggi, le efferatezze dei pirati ma anche la loro sfida libertaria di ribelli contro il cinismo dei potenti. Riscopriamo così la capacità di sognare e di abbandonarci alla fantasia, grazie al trascinante racconto in cui si intrecciano sapientemente la suspense e l'avventura all'interno di un sottile gioco letterario che stimola la nostra complicità.

La storia è affascinante e può piacere a tutti. E' un pirata vero e non romantico, quindi all'arrembaggio!
 
Ultima modifica:

elena

aunt member
Troppo divertente questo romanzo :YY:YY
Lunga vita a Long John Silver :D!!!!!!!

Larsson dipinge questo pirata in modo molto umano, con le sue qualità e le sue debolezze: è lo stesso pirata che narra la sua “vera” storia costellata di mille avventure e caratterizzata dal suo costante desiderio di libertà, dal suo attaccamento alla vita, che lo spinge a cercare l’immortalità lasciando ai posteri le proprie memorie. Ne emerge un Long John Silver particolarissimo: non solo il terribile pirata dell’Isola del Tesoro ma anche un furbissimo e convincente “incantatore di serpenti” che con la forza delle parole riesce a cavarsela nelle più disparate situazioni e riesce ad affascinare il lettore in quanto brillante e divertente, temibile ma anche sbruffone, pieno di sé ma nello steso tempo ricco di valori e con un proprio codice etico. Mi ha fatto per alcuni aspetti ricordare il mitico capitan Sparrow interpretato da Johnny Deep :ad:………….
Veramente un libro piacevolissimo, consigliato a tutti (voto 4/5)
 

Longher

Wine Drinker Member
devo proprio ringraziere gli utenti del forum per avermi fatto conoscere questo libro a dir poco spettacolare!:ad:
 
Up


Leggetelo è un capolavoro spettacolare.

Lunga vita a Long John Silver


ps dovrei farlo in un altro 3d, ma colgo l'occasione per dirlo qui. Nello scegliere un libro incide su di me anche il formato e quelli di Iperborea sono bellissimi.
 

Meri

Viôt di viodi
Finito, ma sono sincera, ho faticato non poco. Non sono riuscita a farmi coinvolgere dalle avventure di Silver, l'ho trovato a tratti noioso e pesante.
 

nitina

New member
Sono a metà... e mi sta piacendo un sacco! :D
Proprio divertente leggerlo!
Ora che è anche entrato in scena Defoe sono lì con gli occhi che brillano per vedere cosa succederà... :YY
 

nitina

New member
Yoh, oh, oh! E una bottiglia di Rhum!

Che bello!
è stata una lettura piacevole. Divertente. Sarcastica. Pungente.
Insegna l'amicizia, il valore della vita, l'importanza di credere in qualcosa e di essere sempre coerenti con se stessi e poi anche con gli altri. La sincerità dell'amore, che va oltre il tempo.
La difficoltà di sentirsi qualcuno nel mondo, di sentirsi soddisfatti di come si è scelto di condurre la vita. Della soddisfazione personale.
Long John Silver ci insegna tutto questo.
Mi ha tenuta legata a doppio nodo alle sue pagine... Il ritorno di Kim Hawkins e la sorpresa di trovare Daniel Defoe tra le righe del bucaniere mi ha entusiasmato.
Larsson secondo me ha avuto delle trovate geniali!

leggetelo, se volete passare del tempo in relax e sorridendo.
 

ilary

New member
Bellissimooooo!!! Lo consiglio a tutti gli amanti del genere :) Forse chi l'ha trovato noioso non ama questo tipo di storie, non so!
 

elesupertramp

Active member
Romanzo interessante per approfondire la vita dei pirati e dei marinai in genere, per la ricostruzione storica all'epoca delle navi negriere, ma quasi cinquecento pagine direi che sono davvero troppe!
Non mi ha entusiasmato. Lo consiglio solo agli appassionati del genere.
 
Ultima modifica:
Alto