Libri vs film

giuggiola

New member
Perchè in un confronto i libri vincono alla stragrande sui film??

Ogni volta che c'è stata una trasposizione cinematografica di un testo, mi sono sempre sentita molto delusa.
Poi ci sono quelli che rimestano le storie a loro uso e consumo.
Quel'è il libro che vi è sembrato più rovinato dal passaggio al cinema?

Io ne cito per ora uno:
Eragon, delusissima per lo svolgimento della storia molto raffazzonato e stravolto, per la pressapochezza delle scene, per il doppiaggio ecc...

In un libro, sebbene ci siano delle descrizioni, è la nostra mente a mettere a fuoco il tutto, lo vediamo sempre e comunque con occhi diversi.
 

Dorylis

Fantastic Member
Eragon, delusissima per lo svolgimento della storia molto raffazzonato e stravolto, per la pressapochezza delle scene, per il doppiaggio ecc...
sn d'accordo.. il film ha stravolto il libro..
 

Palmaria

Summer Member
Concordo, e che dire del Signore degli Anelli? Pur essendo un buon film, non può che lasciare con l'amaro in bocca il lettore che si sia divorato il libro!
__________________________________________________________________

Sara :wink:
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Eragon, delusissima per lo svolgimento della storia molto raffazzonato e stravolto, per la pressapochezza delle scene, per il doppiaggio ecc...

d'accordissimo. tra le varie deficienze del film anch'io ho notato il brutto doppiaggio. In particolare quello del drago Saphira, che aveva un vago accento romanesco. :(
 
Mah...io ho solo visto Mystic River e Misery.
Il primo per me è un capolavoro: film fatto davvero bene e fedelissimo al libro...
Misery m'è piaciuto meno ma credo sia normale che il regista non si sia attenuto tanto al libro; fare un film fedele al testo di Misery, a mio avviso, sarebbe risultato noioso...Peccato per il finale però che poteva tranquillamente essere lo stesso del libro...
 

ayla

+Dreamer+ Member
Eragon, delusissima per lo svolgimento della storia molto raffazzonato e stravolto, per la pressapochezza delle scene, per il doppiaggio ecc...

D'accordissima,il film è stato veramente brutto,nn vedevo l'ora che finisse!!!
 

Maya03

New member
torejx ha scritto:
Mah...io ho solo visto Mystic River e Misery.
Il primo per me è un capolavoro: film fatto davvero bene e fedelissimo al libro...

concordo pienamente: caso raro di film che si attiene strettamente al libro.

ho visto "sotto il segno del pericolo" tratto da "pericolo imminente" di clancy :? ...un vero schifo :!: hanno stravolto totalmente il finale tagliando passaggi fondamentali... anche "caccia a ottobre rosso" ("la grande fuga dell'ottobre rosso") una grande delusione, altro che fuga...

ho anche saputo della clamorose variazioni di rotta della trilogia di "the bourne". non li ho visti ma ne ho sentite di tutti i colori
 

sun

b
adoro guardare i film , come adoro leggere ma dico che il libro "racconta" sempre la storia in maniera + globale + approfondita + chiara rispetto al film
 

nikyf87

New member
In un libro, sebbene ci siano delle descrizioni, è la nostra mente a mettere a fuoco il tutto, lo vediamo sempre e comunque con occhi diversi

quoto a pieno!!!!!!!!!! :D :D

è proprio vero....i tre quarti delle volte le immagini del film non corrispondono a quello che uno si immagina....ma secondo me è proprio questo il bello di un libro!!!!

poter dare libero sfogo alla propria fantasia non ha prezzo per me!!!! :!:

cmq anche la serie di Harry Potter non ha niente a che vedere con i libri.....mancano un sacco di cose!!!! :?
 

ludmilla

New member
Questa probabilmente è la discussione che mi interessa di più di tutto il forum. Secondo me, non bisogna fare un confronto tra le due opere ma semplicemente analizzare la storia secondo il metodo espressivo dell'arte che la rappresenta. Forse sono un pò arzigogolata ma vi farò degli esempi di film che sono usciti meglio dei libri:
Arancia Meccanica (citando Sir_Dominicus): bellissimo il libro ma il film è un capolavoro assoluto.
Il Padrino: il libro è grandioso ma il film è una pietra miliare.
Blade Runner: il libro è così così ma nulla da dire sul film.
Ogni cosa è illuminata: il libro è interessante ma il il film è veramente figo.

E ora vi farò l'esempio ancor più importante di film che sono stati eccezionali in entrambi i casi:
Io non ho paura: il libro e affascinante, il film commovente.
Il signore degli anelli: il libro è una delle opere più importanti di sempre, il film, il più bel film epico di sempre e uno dei più importanti d'inizio secolo.
Minority Report: il racconto è spettacolare e il film pure.

Questo è per farvi capire che, secondo me, non bisogna mai confrontarli.

P.S.
Ho visto Il Profumo senza sapere niente del libro e mi è piaciuto molto. Poi ho letto il libro. Il libro è molto più bello. A tutti quelli che hanno letto il libro non è piaciuto il film. Io che ho fatto il contrario ho apprezzato il film e ho amato alla follia il libro.
Morale: state sempre attenti a non farvi condizionare dall'aver già letto il libro...perchè quella al cinema non è una riproduzione ma una versione della storia per il cinema...che è diverso!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io cito ad esempio Casa Howard di Forster, bel romanzo e Casa Howard di Ivory, bel film. Ininfluente secondo me leggere o vedere prima l'uno o l'altro, in quanto si integrano e non tolgono il piacere della lettura o della visione del film.
 
Perchè leggendo il libro, con la nostra fantasia ci siamo creati scenari, personaggi e situazioni, che magari non sono le stesse intese dal regista.
 

Maya03

New member
Poirot ha scritto:
Perchè leggendo il libro, con la nostra fantasia ci siamo creati scenari, personaggi e situazioni, che magari non sono le stesse intese dal regista.

sì, esatto. è proprio quello che succede: leggo un libro e mi immagino i personaggi e i luoghi, poi esce il film... lo guardo e :cry: delusione totale. peggio ancora se cambiano o tagliano alcuni passaggi
 
Ultima modifica di un moderatore:

ROSEMARY

***Chef Member***
Maya03 ha scritto:
Poirot ha scritto:
Perchè leggendo il libro, con la nostra fantasia ci siamo creati scenari, personaggi e situazioni, che magari non sono le stesse intese dal regista.

sì, esatto. è proprio quello che succede: leggo un libro e mi immagino i personaggi e i luoghi, poi esce il film... lo guardo e :cry: delusione totale. peggio ancora se cambiano o tagliano alcuni passaggi

Mi è capitato esattamente questo quando ho letto il codice da vinci....e poi quando ho visto il film è stato davveo una delusione.... :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ondine

Logopedista nei sogni
"Storia di una capinera" di Zeffirelli mi ha deluso, anche se alcune scene sono intense e poetiche, soprattutto non mi è piaciuto lo stravolgimento dell'ultima parte.
Il libro di Verga è tutta un'altra storia, mentre lo leggevo il libro mi parlava, mi sembrava di sentire la voce della protagonista, con i vari cambiamenti di tono, mentre scriveva le sue lettere.
La parte finale del romanzo è qualcosa di immensamente vivo e struggente.
E' un libro secondo me fortemente sensoriale.
 
Alto