Moria di volatili nel mondo

skitty

Cat Member
L'argomento è un po' macabro :paura:, ma mi ha molto colpita in questi giorni. Riporto alcuni dati (per ora non posto immagini e video, che non sono molto carini :roll:

Il 2011 inizia con un inquietante fenomeno la cui notizia fa in fretta il giro del mondo: la moria di migliaia di merli a Beebe, in Arkansas.

Subito la notizia riempie le prime pagine dei giornali di tutto il mondo e l'interesse mediatico si rafforza rapidamente a causa di altri fenomeni analoghi registrati in altre località. Di seguito la cronologia di tutti i casi di moria di volatili registrati nel 2011.

•14 Gennaio 2011: moria di uccelli a Roccafluvione, Ascoli Piceno.
•14 Gennaio 2011: moria di 300 uccelli in Alabama
•13 Gennaio 2011: moria di una ventina di uccelli a Conegliano Veneto
•13 Gennaio 2011: moria di tortore a Campiglione di Fermo.
•12 Gennaio 2011: moria di uccelli in California
•9 Gennaio 2011: moria di tortore a Civitanova Marche
•8 Gennaio 2011: moria di uccelli a Caserta
•8 Gennaio 2011: moria di tortore a San Cesario, nel Modenese
•7 Gennaio 2011: primo caso italiano: tortore morte a Faenza.
•7 Gennaio 2011: 500 uccelli trovati morti in Kentucky.
•5 Gennaio 2011: migliaia di merli morti a Baton Rouge, in Louisiana.
•5 Gennaio 2011: moria di un centinaio di uccelli a Falkoeping in Svezia.
•1 Gennaio 2011: moria di uccelli in Arkansas

Le ipotesi
Nessuno ancora riesce a fornire una spiegazione al fenomeno, che sembra sconcertare anche gli esperti. Ovviamente non mancano di circolare le ipotesi più disparate: dalla semplice intossicazione alimentare alla teoria aliena.

Intossicazione alimentare
Una delle spiegazioni più diffuse per risolvere lo strano caso della moria di uccelli parla di intossicazione alimentare: sono vari gli esperti e i veterinari i quali credono che gli ucceli morti in questi giorni possano essere stati intossicati da un alimento o da un gas presente nell'atmosfera.

Campi elettrici
Chi cerca di spiegare la moria di uccelli con dei possibili cambi elettrici crede che i volatili possano essere stati sottoposti a campi elettrici generati dai cavi dell'alta tensione

Apocalisse
Non mancano certo quelli che gridano all'apocalisse, forti del fatto che la Bibbia scrive che uno dei segni premonitori dell'apocalisse parla di un "segno dal cielo"

Inversione dei poli
Taluni sostengono che l'imminente inversione dei poli sia la causa della moria di uccelli registrata in questi giorni in svariati luoghi del mondo.

H.A.A.R.P.
Non manca chi punta il dito contro l'ormai famigerato "progetto H.A.A.R.P." ufficialmente un progetto militare sulle comunicazioni, ma creduto dai più un arma per controllare il clima

Arma chimica
C'è chi sostiene che la moria di uccelli sia stata causata dalla sperimentazione di una nuova arma chimica

Macchia nera BP
Anche il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita del greggio nel Golfo del Messico, la famigerata "macchia nera" potrebbe aver contribuito alla moria di uccelli e pesci registrate negli Stati Uniti

Io non so proprio che pensare... Voi cosa dite? Magari avete sentito notizie analoghe in altri anni o periodi, per cui capita a volte, e questa volta stanno solo esagerando?
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Certo è inquietante...
 

Ira

Retired member
Potremmo fare solo supposizioni assolutamente personali e prive di ogni riscontro scientifico o medico.
Avevo sentito altre volte (anche l'anno scorso) di morie di pesci e la causa è sempre risultata essere per inquinamento o dolo.
Non c'entrerà nulla ma personalmente mi inquieta molto il cosidetto "esperimento sul clima"
 

SALLY

New member
Il prof.Giorgio Celli pensa sia un'altra sostanza chimica immessa nell'atmosfera dall'uomo,come era successo nel 2002 con la moria delle api in tutto il mondo,e francamente mi sembra l'ipotesi più plausibile.
 

malafi

Well-known member
Io credo di più che siano normali eventi naturali, magari sempre successi,amplificati dai mass media nel momento in cui diventano di moda.

Non sarebbe la prima volta, e di certo nemmeno l'ultima, che la normalità diventa "anormale" in un certo momento, solo perchè l'informazione se ne occupa.

Almeno spero ..... :?
 

Sir

New member
Inquinamento atmosferico.
Purtroppo è sempre la risposta più semplice in questi casi, e spesso è anche quella giusta.
 

Shoofly

Señora Memebr
Inquinamento atmosferico.
Purtroppo è sempre la risposta più semplice in questi casi, e spesso è anche quella giusta.

Il che mi porta a pensare che alla lunga anche noi faremo una brutta fine, non dico come gli uccelli (noi non cadremo dall'alto) ma insomma ci siamo capiti :-(
 

Bianca

The mysterious lady
Io credo che le possibili cause siano l'inquinamento atmosferico,un intossicazione alimentare o la marea nera.
 
Alto