Rileggere i classici è un bene ma... vampirizzarli?

mariannafaria

New member
Ho letto che i grandi classici della letteratura sono stati riscritti in modo "vampiresco". Praticamente sono stati dati in pasto ( è il caso di dirlo) ad autori stile twilight/true blood e riscritti.

Non ho ancora avuto modo di leggere qualcosa, voi ne sapete nulla? Io sono di mente aperta ma questa cosa mi ha fatto venire i brividi...

Qui c'è la notizia, c'è anche un sondaggio:

http://libriblog.com/video/twilight-riveste-i-classici-della-letteratura-video-sondaggio/

Che ne pensate?
 

Zefiro

da sudovest
chi ha scritto l'Orlando Furioso?

Modalità d'accostamento all'originale? Arrivare alla bellezza tramite qualcosa non di livello o magari inqualificabile? Boh! Non saprei... Forse si, forse no. Non è interessante in fondo. Mi lascia perplesso (eufemismo per dire che son contrario) un approccio programmatico di questo tipo sicuramente, intendo, il progettare a freddo una modalità del genere, magari nelle aule scolastiche. Perché ultimamente nelle aule scolastiche sembra che siam capaci di tutto e non ci sarebbe da stupirsi.

A livello individuale invece, che dire? Non saprei... forse si forse no dicevo sopra, del resto si sa: le vie per arrivare al bello sono infinite e personalissime. Talvolta casuali.

Nell'operazione in sé invece, di cui peraltro ben si intuiscono quelle che ben spesso sono le componenti generatrici di matrice marketing-commerciale, non vedo particolari controindicazioni. A mio parere si può vampirizzare, mangiare matabolizzare e chi più ne ha più ne metta qualunque cosa. Il punto è: cosa ne verrà fuori? Il risultato insomma.

E qui si apre la più svariata gamma di gradazioni. Dalla porcheria di insuccesso, alla porcheria di successo, e via via fino al sublime.

Volendo fare qualcosa di utile, costruttivo e sommamente dilettevole (almeno secondo lo Zef-sentire) suggerisco un sfogliata All'Orlando Furioso di.... Italo Calvino :wink:

Per esempio.

Oppure di passare qualche minuto in compagnia di Ulisse mentre è alle prese con le sirene. Risfogliando Omero... oppure, a scelta, Kafka :)
 
Ultima modifica:

Dumas80

New member
Mi sembra una cosa vergognosa: come si fa a dare grandissime opere quali sono i classici della letteratura a profanatori come gli scrittori di Twilight? Quelli nemmeno saprebbero distinguere l'Odissea dall'Iliade! Cose incredibili!
 

Shoofly

Señora Memebr
Ghghghgh :mrgreen: Mi scompiscio

Evidentemente leggere i classici fa un po' trendy :HIPP
Leggerli con leggerezza, si badi..

Vien da ridere anche a me. Però in fondo non mi stupisco più di tanto. Sono operazioni commerciali che, magari, possono aiutare gli insipienti ad avvicinarsi agli originali.:twisted:

In fondo ci divertivamo pure noi da piccoli quando venivano "paperinizzati" o "topolinizzati" i grandi classici.... Michele Topoff, Paperomeo e Gioietta Paperina, I Promessi Paperi.... e poi c'era di bello che queste rivisitazioni avevano sempre il lieto fine! :wink:
 

Dumas80

New member
Vien da ridere anche a me. Però in fondo non mi stupisco più di tanto. Sono operazioni commerciali che, magari, possono aiutare gli insipienti ad avvicinarsi agli originali.:twisted:

In fondo ci divertivamo pure noi da piccoli quando venivano "paperinizzati" o "topolinizzati" i grandi classici.... Michele Topoff, Paperomeo e Gioietta Paperina, I Promessi Paperi.... e poi c'era di bello che queste rivisitazioni avevano sempre il lieto fine! :wink:

Si, hai ragione. I bambini vanno matti per i classici in forma di Topolino o Paperino. Comunque, a meno che il nuovo autore non sia molto bravo, la magia del classico scompare. Che queste operette in stile bambinesco siano carine, si, ma non sono minimamente confrontabili con i grandi classici quali sono stati copiati!
 

Nerst

enjoy member
sono d' accordo con te Dumas80, pensa che in libreria mi sono imbattuta il un libro che vedeva protagonista Darsy di orgoglio e pregiudizio di Austen come vampiro e la povera Elisabeth, che insaputa, dopo il matrimonio si ritrova un marito vampiro.
Non è possibile che la febbre di twilight comprometta personaggi INVIOLABILI.
 
Alto