Morazzoni, Marta - Il caso Courrier

Alphonse Courrier il 27 dicembre dicembre del 1917 combinerà qualcosa che resterà nella memoria dei cittadini del piccolo paesino dell'Alvernia ove abitava per generazioni.
Uomo di "successo", marito esemplare, padre semiaffettuoso, amico benvoluto, nulla lasciava presagire cosa sarebbe successo.

Ho sempre reputato una stranezza il fatto che tale libro non fosse stato recensito da nessun utente.

Visti gli argomenti sulle situazioni sentimentali, vi invito alla lettura del libro più bello degli ultimi 32 anni.
 

Kriss

blonde member
cosa ti è piaciuto in particolare di questo libro?
 
La doppia vita di Courrier. Quella ufficiale, fatta di ciò che vuole la gente: bella moglie, successo, figli, amicizie che contano. Quella vera, fatta da un sentimento che nemmeno lui voleva accettare o non capiva per la sua amante. Un'amante che non gli chiedeva nulla.
 

Meri

Viôt di viodi
Libro molto bello. Non ho capito perchè il protagonista abbia creato tutta quella scenografia, non era obbligato poteva anche stare da solo se non credeva nell'amore e nel valore della famiglia.
Devo dire che in certi momenti avrei voluto prenderlo a calci... Alla fine però si è riscattato con la sua disperazione.
 
Attenzione spoiler

Alphonse Courrier dà alla gente ciò che la gente si aspetta da lui.La gente si aspetta il successo negli affari, lui glielo dà, la gente si aspetta amicizie importanti, lui le accontenta, la gente si aspetta una bella moglie, prendiamo una bella moglie.
Dentro la sua mente la goccia cinese dell'amore continuava a lavorare, ne era consapevole anche lui, ma riusciva a reggere tale tortura, quando l'amante brutta, umile e povera, è morta allora ha ceduto.
Non è redenzione, né coraggio, ma ammettere platealmente di aver sbagliato tutto nella vita. Io l'ho interpreato così il suo gesto.
 

Meri

Viôt di viodi
Intendevo dire che ai miei occhi si è riscattato. In ogni caso mi infastidiva il suo atteggiamento così distaccato e il voler dare, come hai detto tu, alla gente ciò che la gente voleva.
 
Alto