Kieślowski, Krzysztof - Tre colori-Film rosso

Nikki

New member
In una tranquilla, ordinata e invernale Ginevra, l'incontro di una ragazza e un giudice in pensione è l'occasione per il regista di dimostrare, ancora, la potenza del destino e dei suoi segni, spessi incodificabili sino a quando il destino stesso si rivela.
Con uno sguardo sempre, curioso e prudente, alle tecnologie che dominano la nostra vita di uomini "moderni", in questo caso il telefono e la possibilità di intercettare e ascoltare le conversazioni altrui, il film si dedica magistralmente alla rappresentazione della complessità dei rapporti umani.

Segnalo la scena dal minuto 7 in poi... "la gente non è cattiva..". Quanto è vero...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nikki

New member
Sembra un film molto bello, grazie per la segnalazione Nikki! :)
Figurati cara. Devo confessare di essere di parte, è uno dei miei registi preferiti. Forse, fra i registi stranieri Il Preferito..Però se gradisci il genere (incontenibilmente introspettivo:sbav:), credo che sia una buona scelta iniziare da questo. E' una delle sue pellicole meno criptiche. Per me è poesia pura il suo La doppia vita di Veronika, ma ammetto che ne si deve già conoscere un po' il linguaggio per goderlo.
Mi raccomando.. lingua originale con eventuali sottotitoli! :wink:

ps. per Tavololaici... eh sì, un giorno riuscirò a procurarmi anche gli altri due... :sbav:
 

Bacci

New member
Figurati cara. Devo confessare di essere di parte, è uno dei miei registi preferiti.

Che bello questo film... è anche uno dei miei preferiti e anche il regista! Il Decalogo è un opera magnifica, l'ho comprato in cofanetto :)

Per me è il film più bello della trilogia di Kieslowski, o almeno si contende il primato con Film Blu. Ottimi gli accompagnamenti musicali di Preisner. Da vedere!
 
Ultima modifica:
Figurati cara. Devo confessare di essere di parte, è uno dei miei registi preferiti. Forse, fra i registi stranieri Il Preferito..Però se gradisci il genere (incontenibilmente introspettivo:sbav:), credo che sia una buona scelta iniziare da questo. E' una delle sue pellicole meno criptiche. Per me è poesia pura il suo La doppia vita di Veronika, ma ammetto che ne si deve già conoscere un po' il linguaggio per goderlo.
Mi raccomando.. lingua originale con eventuali sottotitoli! :wink:

ps. per Tavololaici... eh sì, un giorno riuscirò a procurarmi anche gli altri due... :sbav:


Trovato FILM BLU ??????
T.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I film del regista polacco hanno un'intensità e una capacità di sondare l'animo umano e le motivazioni che le vicende della vita portano ad effettuare delle scelte che è ancor oggi difficilmente raggiungibile. Ma dentro ogni determinismo, ogni logica, ogni conseguenza ineluttabile, c'è il caso oppure l'atto di fede o qualcosa di inspiegabile che fa rovesciare i destini. Film cupo, a volte senza speranza, ma dove la sofferenza e l'amore alla fine hanno un senso e anche il riscatto dei propri errori e il pentimento fanno la loro parte. Un capolavoro complesso ma che ti riempie di di domande e ti dà anche le risposte.
 
Alto