Colitto, Alfredo - Il libro dell'angelo

Alfredo_Colitto

scrittore
E' finalmente uscito IL LIBRO DELL'ANGELO, terzo volume della trilogia medievale con protagonista il medico bolognese Mondino de' Liuzzi. Nel frattempo, i diritti dei miei libri sono stati venduti in Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, Canada, Brasile, Turchia, Serbia. E tutto è cominciato quando ero un autore di belle speranze che nelle pause di scrittura frequentava forumlibri...

Stavolta il libro è ambientato a Venezia e non a Bologna, come gli altri due. Il mistero principale riguarda il Sefer-Ha-Razim, il Libro dei Segreti della tradizione ebraica, e Mondino sfidando il potere di Venezia e a rischio della sua stessa vita, dovrà sciogliere l’enigma di una stirpe di custodi che risale ai tempi del diluvio, in un’implacabile corsa contro il tempo

Ecco il booktrailer, ditemi per favore cosa ne pensate.
 

skitty

Cat Member
E' finalmente uscito IL LIBRO DELL'ANGELO, terzo volume della trilogia medievale con protagonista il medico bolognese Mondino de' Liuzzi. Nel frattempo, i diritti dei miei libri sono stati venduti in Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, Canada, Brasile, Turchia, Serbia. E tutto è cominciato quando ero un autore di belle speranze che nelle pause di scrittura frequentava forumlibri...

Stavolta il libro è ambientato a Venezia e non a Bologna, come gli altri due. Il mistero principale riguarda il Sefer-Ha-Razim, il Libro dei Segreti della tradizione ebraica, e Mondino sfidando il potere di Venezia e a rischio della sua stessa vita, dovrà sciogliere l’enigma di una stirpe di custodi che risale ai tempi del diluvio, in un’implacabile corsa contro il tempo

Ecco il booktrailer, ditemi per favore cosa ne pensate.

Molto accattivante! Non ho letto gli altri tuoi libri, ma penso che inizierò da questo visto che adoro Venezia!
Però passa dal forum ogni tanto, così poi ne possiamo parlare!
In bocca al lupo! :)
 

Dory

Reef Member
Avevo visto il libro in libreria e l'avevo già segnalato sul forum nella discussione sulle nuove uscite.
Mi ha molto incuriosito e mi piacerebbe leggere anche gli altri tuoi libri.
 

RosaT.

Leghorn Member
Che bello Alferdo !!!! Sono felicissima per tutte queste buonissime notizie ... un forumlibroso grandissimo ... quanto prima correrò in liberia per prendere il libro e immeggermi nelle nuove avvenutre di Mondino !!! :) Complimenti ... Complimenti ... Complimenti :)
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Sono contento che il booktrailer vi piaccia. La prima versione era un po' così così, questa anche a me sembra molto bella.

Rosa T, che bello risentirti!! :YY Ormai non ho quasi più il tempo di seguire il forum, tanti forumlibrosi non li conosco ed è giusto così, ci si rinnova, però forumlibri mi manca. Se leggi il libro posta un commento, così magari ne parliamo qui.

Dory, la bella notizia è che gli altri due della serie (che comunque si possono leggere in modo indipendente) sono usciti in edizione economica a soli 11 euro, e anche in e-book, non mi ricordo il prezzo ma tipo 6-7 euro. Sarei felicissimo se li leggessi!

Skitty, hai ragione. Ormai mi manifesto sul forum solo quando esce un nuovo libro, e poi sparisco di nuovo... L'unica cosa che posso fare è questa, e spero che quel po' di notorietà di cui godo al momento possa portare nuovi iscritti a forumlibri.

Comunque prometto che risponderò a tutti i commenti sui miei libri!

A presto
 
Ultima modifica:

SALLY

New member
Io mi sono persa tutto Alfredo,mi attirano tantissimo i libri ambientati nel medioevo,grazie della notizia,comincerò dal primo allora....bello il trailer,davvero accattivante,complimenti!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ieri neppure la pioggia e la partita Milan-Tottenham sono riuscite a fermare la presentazione de IL LIBRO DELL'ANGELO alla libreria Fnac di Milano. C'erano persone di "Qforum", di "Corpi Freddi" di "Thriller" e di altri forum e blog. Mi è dispiaciuto che non ci fosse nessuno di Forumlibri, sarebbe stata una bella occasione. Chissà se qualcuno di voi ce la farà a venire a quella di Roma venerdì...

14022011128.jpg
 

elesupertramp

Active member
trovato...da melbook a via nazionale alle 18..non ti assicuro di poterci essere, ma se potessi, sarà un onore per me conoscerti!
ho già apprezzato la tua bravura nelle traduzioni di Landsdale, ricordi?
e questo trailer è intrigantissimo!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Grazie Germano! Crepi il Lupo!!
Elesupertramp, grazie per aver rimediato alla mia distrazione... Ecco l'info completa: La presentazione si terrà Venerdì 18 febbraio alle ore 18.00 alla libreria Melbookstore di Roma, via Nazionale 254 – 255, presento IL LIBRO DELL'ANGELO in compagnia dei "corpi freddi" Enzo Carcello e Alessandra Buccheri. Mi piacerebbe incontrare anche qualcuno di forumlibri, se ce la fate.

PS certo che mi ricordo che avevamo parlato di Lansdale. Non sai quanto mi dispiace non poterlo più tradurre ora che è passato a Fanucci :W
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Per chi se la fosse persa, ecco una versione condensata della mia ospitata a Playlist, su RaiNews24, dove parlo de IL LIBRO DELL'ANGELO con Francesco Gatti. Era ospite con me anche Alessandro Barbero, che presentava il suo GLI OCCHI DI VENEZIA. Bella idea accoppiare due libri ambientati nella stessa città.
 

skitty

Cat Member
Trama:
Venezia, maggio 1313. Mentre fervono i preparativi per la festa della Sensa, che culminerà con lo Sposalizio del Mare, l'acqua alta trascina in piazza San Marco i cadaveri di tre bambini crocifissi. Un anziano ebreo ingiustamente accusato dell'omicidio si toglie la vita in carcere, lasciando sul muro della cella una frase latina che non svela nulla. Ma allora perché si è dato la pena di scriverla con il sangue? La macabra scoperta sembra in qualche modo collegata al Sefer-ha-Razim, il Libro dei Misteri, dettato secondo la leggenda dall'angelo Raziel a Noè che lo trascrisse su una tavoletta di zaffiro. Questo è il mistero che Mondino de' Liuzzi, medico anatomista dello Studium di Bologna, è chiamato a risolvere a Venezia. Ma subito Mondino si scontra con il nobile che ha ordinato l'arresto dell'ebreo, con la donna che ama, con quella che ha amato e forse ama ancora e persino con il suo amico Gerardo. Il giovane, che un tempo aveva fatto parte dell'ordine dei Templari, si rifiuta di aiutarlo, perché anche lui ha una missione da compiere: mettere in salvo la mappa per raggiungere le misteriose Terre Australi al di là dell'oceano, di cui qualcuno ha trovato traccia nel Liber Floridus di Lamberto di Saint-Omer. Ha inizio così una vicenda d'intrigo e di morte, in cui Mondino sfidando il potere di Venezia, e a rischio della sua stessa vita, dovrà sciogliere l'enigma di una stirpe di custodi che risale ai tempi del diluvio, in un'implacabile corsa contro il tempo.

Commento:
Ho scelto di leggere questo libro per vari motivi, combinati tra loro. Innanzitutto ho visto la presentazione qui sul forum ed ho appreso che Alfredo è un forum-libroso di qualche anno fa... così mi sono incuriosita. Secondo motivo: avevo bisogno di evadere un poco con un bel thriller, soprattutto ambientato in una città che mi attira molto: Venezia. La mia scelta è stata ottima!

Non ho letto i romanzi precedenti dell'autore (rimedierò!), ma questo è veramente intrigante.

Ho molto gradito lo stile di scrittura diretto e scorrevole, che non si perde in lunghi giri, ma coinvolge con flash descrittivi che si inframezzano con armonia alle sequenze narrative.
La trama è un intreccio fitto di eventi, che si susseguono con crescente suspense, incastrandosi con fatti storici del 1300 in un mosaico interessante e ricco.
Incantevole la ricostruzione di Venezia, dei luoghi, degli abitanti e delle usanze.
Mi sono piaciuti moltissimo i personaggi, e mi sono calata nelle loro avventure, divorando le pagine soprattutto alla fine: non si riesce a fermarsi!
Nulla da invidiare ai grandi scrittori di thriller di fama internazionale! Anzi...
Nel suo genere, direi voto 5. :)

Pillole di saggezza:
“Quando comprenderai che a questa e ad altre domande dello stesso tipo ci sono molte risposte, il che equivale a dire che non ce n'è nessuna, saprai che la giovinezza ormai è alle tue spalle”.
“Nessuno può essere libero fingendo di essere ciò che non è”.

Un pezzetto (dalla quarta di copertina):
Così Agostino aveva avuto l’impressione di
comprendere a poco a poco che le assi di legno erano
croci, che i festoni di alghe erano attaccati a una grossa
gomena attorcigliata intorno al legno, e che i fagotti
informi inchiodati alle croci erano corpi umani, piccoli
e gonfi d’acqua ma troppo ben proporzionati per
appartenere a dei nani.
Solo allora, gridando l’allarme nella piazza deserta,
Agostino aveva lasciato cadere la scopa ed era corso
ad avvisare i preti della basilica: l’acqua alta aveva trascinato
a riva i corpi di tre bambini crocifissi, ciascuno
con un buco nel costato come Nostro Signore.
 
Alto