Mangold, James - Ragazze interrotte

skitty

Cat Member
«*A volte l'unico modo per rimanere sani di mente è diventare un po' pazzi.*»

Film del 1999 diretto da James Mangold con Winona Ryder, Angelina Jolie e Whoopy Goldberg. È tratto dal diario di Susanna Kaysen, La ragazza interrotta.

Trama
Il film è ambientato nel biennio 1967-1969. Susanna Kaysen è una ragazza all'apparenza abbastanza normale, con un pessimo rapporto con i genitori, piena di insicurezze e debolezze, a volte si rifugia in un universo mentale personale.
Una sera, dopo aver preso varie pastiglie per il mal di testa, viene convinta da sua madre a partecipare ad una festa che si svolge in casa e a consumare alcolici. Sentitasi male, i genitori decidono di portarla in un centro psichiatrico, il Claymore Hospital; lì, dopo aver firmato il ricovero, le dicono che ha tentato il suicidio e ha bisogno di cure. A nulla servono le sue spiegazioni, deve restare nel centro finché il dottore non deciderà il contrario.
Nell'ospedale incontra le sue future compagne di permanenza tra cui la leader Lisa, affascinante sociopatica.
L'unica ad ascoltare realmente le ragazze è Valerie, un'infermiera molto attenta. Una notte Lisa raggiunge la stanza di Susanna e insieme fuggono. Raggiungono Daisy, che era stata dimessa. La fuga finisce male. Lisa continua ugualemente mentre Susanna torna in ospedale.
In fondo al tunnel, Susanna si sentirà di affermare che, in fondo, non esiste follia, ma semplicemente una percezione della vita “amplificata” e (consciamente o no) non riesce a riconoscere ed ammettere di avere dei disturbi psichici. "La follia non è essere a pezzi o custodire uno scuro segreto. La follia siete voi o io, amplificati: se avete mai detto una bugia e vi è piaciuto, se avete mai desiderato di poter restare bambini in eterno."

Commento
In maniera abbastanza soft e a volte scherzosa, viene affrontato un argomento molto delicato, la detenzione in ospedale psichiatrico.
Penso che sia un film commovente e che contenga molte verità, come il fatto che nel medesimo luogo vengano custodite persone evidentemente malate, ed altre che si rifugiano nella diversità per rifuggire i problemi del vivere quotidiano.
Mi è rimasto impresso questo film.
 

SALLY

New member
Gran bel film,con ottime interpreti.Un film sul male di vivere,sulle paure di una adolescente insicura,sempre più spaventata da un mondo veloce e "pazzo",probabilmente più di lei,lei era "solo triste",le è stata d'aiuto nella scelta,tra l'essere rinchiusa e la libertà,l'amicizia con Lisa,cinica,cattiva ma vera,e alla fine positiva.Decisamente un bel film,argomento trattato in modo molto soft.
 

Shoofly

Señora Memebr
Sono curiosa... non l'avevo ancora visto perchè ero convinta che si trattasse del solito film melenso sui disagi psicologici delle ragazze difficili ma dal cuore d'oro.
Spero non costringa al piantarello, però, eh? Io sono una lacrima facile :oops:......
 

SALLY

New member
Sono curiosa... non l'avevo ancora visto perchè ero convinta che si trattasse del solito film melenso sui disagi psicologici delle ragazze difficili ma dal cuore d'oro.
Spero non costringa al piantarello, però, eh? Io sono una lacrima facile :oops:......

Non saprei Shoofly,io non sono di lacrima facile (se non ci sono animali..),ma direi che non corri rischi..:wink:
 

skitty

Cat Member
Forse un pochino alla fine... ma io sono un caso patologico in fatto di lacrime!
In alcuni punti ci scappa invece qualche risata :)
 
Trama coinvolgente al massimo. Un film che ti tiene incollato alla poltrona. Winona Ryder assolutamente fantastica. La Jolie impegnata in un ruolo molto difficile e impegnativo.....lo considero uno dei mei film preferiti, da non perdere.
 

Lauretta

Moderator
trama decisa e coinvolgente.
l'ho visto almeno 3 volte a distanza di anni e ogni volta mi colpisce..forse perchè riesco ad addentrarmi sempre di più nella psiche delle protagoniste!
davvero bello.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mi dispiace andare controcorrente ma a me questo film non ha lasciato granchè, sarà che ne ho sentito elogi per anni e anni...quando sono partiti i titoli di coda mi son detta "tutto qui?".
L'ho trovato un film piacevole nel senso che si lascia guardare, ci sono anche un paio di scene d'impatto, quella sulla gelateria me la ricorderò per un bel pezzo, ma mi è sembrato incompleto, non sufficientemente incisivo, non si capisce bene dove voglia andare a parere. E' un pò superficiale e forse un pò buonista, non ho trovato approfondita a dovere la psicologia delle protagoniste, non so...mi è sembrata una copia fatta male del film con Nicholson.
Personalmente non mi ha trasmesso nulla.
In una parola, sopravvalutato.
E sull'oscar alla Jolie è meglio se non mi pronuncio:mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da quel che ricordo mi colpì molto e mi piacque,ma l'ho visto troppi anni fa per essere sicura che oggi mi piacerebbe ancora.
Dovrei rivederlo anche perché avendolo visto una sola volta,non ricordo bene la storia.
Le attrici protagoniste le apprezzai molto nelle loro parti.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Crudo, toccante, coinvolgente, davvero un bel film. Bravissime Winona Rider ed Angelina Jolie. Le scene che ricorderò? Quella nella gelateria, quella della cantata, quella dell'urlo straziante di Lisa verso la fine... bello.
 
Alto