Faletti, Giorgio - Io Uccido

Minnie

New member
Ecco l'ennesima rivelazione di un uomo che deve ancora finire di stupire. Si rivela uno scrittore attento a inserire la propria storia in un ambiente che descrive minuziosamente. Il pathos aumenta con lo sfogliare delle pagine, ma (ahimè) cala nel finale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minnie

New member
frase suggestiva tratta dal libro:

.........
"Anche in questo siamo uguali. L'unica cosa che ci fa differenti è che tu quando hai finito di parlare con loro,
hai la possibilità di sentirti stanco. Puoi andare a casa e spengere la tua mente e ogni sua malattia.
Io no. Io la notte non posso dormire, perchè il mio male non riposa mai."

"E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?"

"Io uccido..."
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Secondo me a questo libro i media hanno dato più attenzione ed importanza di quanta, secondo me, ne vale.
Decisamente un bel thriller, ma se non fosse stato scritto da un uomo di spettacolo così famoso avrebbe vebduto un decimo di copie.
Caratterizzato da un'alternanza di capitoli veloci, che ti prendono e non ti lasciano smettere di leggere, e da capitoli "vuoti" fatti di descrizioni inutili e noiose.
Per fortuna che sono riuscito ad aspettare l'uscita della edizione economica, mi sarebbe dispiaciuto spendere tutti quei soldi per la versione "top".
Devo dire però che alcune scene sono davvero fenomenali e ti fanno venire i brividi.
Consigliato se non avete altri titoli "in listino" :D :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La trama del libro:
Un DJ di radio Monte Carlo riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante.
Uno sconosciuto rivela di essere un assassino.
Il caso viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati orrendamente mutilati.
Da questo momento ha inizio una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata con un indizio sulla prossima vittima e sottolineati da una scritta tracciata con il sangue: "io uccido".
Non c'è mai stato un serial killer nel Principato di Monaco. Adesso c'è. Il romanzo d'esordio nel thriller del comico italiano.
 

Minnie

New member
hai ragione, la dovizia di particolari fa perdere spesso il filo del discorso, la scrittura è troppo riflessiva, come se l'autore debba rendere conto di qualsiasi mossa e pensiero. Alcuni capitoli potrebbero benissimo essere eliminati senza togliere senso.

Beh, un punto a favore lo merita perchè è un autore italiano ... anche se i palati più fini sapreanno trovare nelle sue idee spunti tratti da grandi autori d'oltreoceano.
 

Minnie

New member
Intervista a Faletti su raitre ore 00:37 di oggi - nati senza camicia -

"sono un autore italiano che con un briciolo di fortuna ce l'ha fatta"

... dopo l'Ictus, mi è andata bene, e nel giro di un'ora ero sotto terapia e posso dire quello che ho provato dopo essermi svegliato dal coma .... ed ho trovato un sistema per metterci dell'umorismo ...
 

Comasco

New member
Gira una leggenda secondo la quale i libri glieli scriverebbe qualcuno, ma prove non ce ne sono :wink:
Non l'ho letto. Personalmente, sono ancora orfano di Scerbanenco e faccio fatica a riprendermi
 

Minnie

New member
mah ... è tutto possibile a questo mondo ....
se fosse vera la storia, mi dispiacerebbe, Faletti ha dimostrato di essere una persona versatile e ingegnosa, brava in più campi artistici.
 

emytwins

New member
"Io uccido" è uno dei miei libri preferiti...
Anzi che vedere molte pagine ricche di dettagli inutili, io vedo questi come particolari interessanti e, se letti con interesse, secondo me possono svelare qualche "piccolo segreto, accorgimento" che altrimenti non si riuscirebbe a cogliere..
Molti di questi sono quelli che, alla fine del libro, ti fanno fare un sospiro e dire "ahhhh ecco perchè....", quindi, se non ci fossero sarebbe meno divertente il tutto, o no? :wink:
per quanto riguarda quel commento che parlava del successo dovuto in gran parte alla già realizzata posizione di faletti, non condivido assolutamente...
probabilmente ha avuto agevolazioni per quanto riguarda la pubblicazione, ma se è piaciuto il libro, di sicuro non era per la firma che c'era sopra..! anche perchè io faletti non lo conoscevo quando l'ho letto :lol:
poi non posso permettermi di accusare qualcuno perchè non ama questo libro... dopo tutto, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così..
però questo è il mio parere ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheLand

New member
Scusate se sono arrivato con un po' di ritardo.
L'ho letto Io uccido, un gran bel thriller forse un po' troppo riflessivo, ma originale... è vero che il suo apice lo raggiunge un po' dopo metà e poi si va affievolendo. Però a mio consiglio assolutamente da leggere...
 

cla

New member
Davvero un gran bel thriller. Certo resta pur sempre un thriller e quindi un librio "leggero", ma nel suo genere è uno dei più belli che abbia mai letto (e io li divoro praticamente). Basti pensare poi che l'autore (fermo restando che li scriva davvero lui) una quindicina di anni fa se ne andava in giro a fare personaggi come 'Vito Catozzo' (che resta comunque indimenticabile).
D'altronde Faletti ci aveva stupito già con la canzone 'Minchia Signor tenente' ottenendo un secondo (o terzo?) posto a Sanremo.
Il successivo invece, 'Niente di vero tranne gli occhi' mi ha deluso. Un pò meglio l'ultimo, 'Fuori da un evidente destino'.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
Io invece ho trovato il secondo un po' miglire, forse è discutible sulla reale possibilità della trama ma a me è sembrato più originale del primo che secondo me è troppo sterotipato sia come trama che come caratterizzazione dei personaggi ... l'assassino si capisce fin da subito anche se cerca di girarci intorno ...
Il terzo ancora non sono riuscita a leggerlo ma penso che lo farò mi piace vedere la sua evoluzione come scrittote

Mitico Vito Catozzo indimenticabile !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ellis

New member
No, no è un gran bel libro! Ad ogni pagina riesce a mantenere viva l'attenzione...fino in fondo! Massì la dovizia di particolari, nemmeno esagerata per me, si amalgama bene con il resto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
A me e' piaciuto, sono riuscita anche a leggerlo in pochi giorni quindi la storia mi ha preso, secondo me e' da leggere!
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io l'ho finito esattamente ieri sera; l'ho trovato piacevole, scorrevole... sinceramente mi aspettavo un pò di più da come mi era stato descritto, ma ciò non toglie che questa lettura sia abbastanza coinvolgente.
L'unica cosa che non ho apprezzato particolarmente di Faletti, come già detto da qualcun altro, è stato il suo essere fin troppo prolisso... Secondo me ci sono dei piccoli paragrafi che sono un poco "inutili", che non c'entrano con la storia e che potrebbero essere tagliati; del tipo che, invece di 670 pagine, poteva cavarsela con almeno 500, a mio parere... :)
Ciò non toglie che lo scrittore scriva bene e che alcune scene suscitino immagini non indifferenti... ;)
Un parere un pò contrastante, me ne rendo conto... :roll:
 
Ultima modifica di un moderatore:

~ Briseide

Victorian Lady
Io ho amato molto questo libro... lo ritengo un thriller davvero brillante! Pieno di sospetto, mistero, intrigo, e con un pizzico di emotività che allevia la sadicità degli omicidi e dell'omicida soprattutto... ho letto solo il secondo, poi, ma reputo sia decisamente un piano sopra "Io uccido", in quanto a trama, suspance, e qualità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fenicemidian

Phoenix Member
Premetto che non ho letto altro di Faletti.. ma questo libro mi è piaciuto.. e sarò tarda io ma non avevo mica capito chi era l'assassino... O__O
 
Alto