I nostri sogni

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Mi permetto di aprire un topic per raccontare i sogni bizzarri che faccio alcune notti. Se questo argomento è già stato aperto, chiedo venia a Fabio e Elisa, che invito a inglobare tranquillamente nell'eventuale vecchio thread o editare completamente. No offense:mrgreen:

insomma un mio sogno/incubo ricorrente, a distanza di 12-13 anni:paura: da quando andavo a scuola, è questo: sono al primo anno di università, ma per qualche strano motivo ho anche deciso di ripetere l'ultimo anno di liceo classico. Nel sogno sono combattuto se andare a lezione in facoltà oppure andare al liceo, sono spaventato al pensiero di dover rifare l'esame di maturità con tutte le materie ( nel 1998 quando l'ho effettivamente dato, c'era ancora l'esame con sole due materie, una scelta l'altra assegnata dalla commissione), talmente spaventato che alla fine decido di non darlo l'esame, non presentandomi, tanto in cuor mio mi dico "l'ho già presa l'anno scorso la maturità". La mattina dell'esame, per sfuggire all'interrogazione di italiano, scendo in palestra dandomi alla macchia e giocando a ping pong finchè qualcuno non mi becca.
Il terrore a quel punto mi sveglia.
Sì lo so, sono contorto. Però a scuola ero bravo, diamine, sono uscito con 60/60esimi.
Come si spiega a livello inconscio questo strascico di paura, dopo 12 anni? :? :boh:
 

franceska

CON LA "C"
:SISI Secondo me la presenza di un vero critico letterario nel concorso ti ha provocato gli incubi :shock:
 

Shoofly

Señora Memebr
Sì! E' proprio la paura inconscia della "prova", del "giudizio" degli altri, il timore latente di non vedere riconosciute le proprie doti da chicche & sia. :mrgreen:

Personalmente un mio sogno ricorrente del passato era di cadere da un'altezza vertiginosa, rimbalzare su un pavimento granitico e poi tornar su (per poi ricadere e via discorrendo).
Ricordo che il terrore che provavo in questo tipo di sogno si concentrava soprattutto nei secondi che precedevano l'impatto col suolo. Devastante...:OO

(sono grave?:mrgreen:)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
mi è successo anche a me di sognare di cadere, certo che il terrore sembra reale vero Shoo? a me mi svegliava di soprassalto. Frà la vera timorata del giudizio di Dumas in realtà sei tu, il bookmaker percepisce il tuo patema da prestazione. Sei salita a 4.00:boh:
 

Shoofly

Señora Memebr
mi è successo anche a me di sognare di cadere, certo che il terrore sembra reale vero Shoo? a me mi svegliava di soprassalto. Frà la vera timorata del giudizio di Dumas in realtà sei tu, il bookmaker percepisce il tuo patema da prestazione. Sei salita a 4.00:boh:

Il terrore mi provocava una sensazione similissima al dolore fisico.
Certo che il rientro di Dumas in gioco non è roba da sonni tranquilli... quì bisogna che ci rispolvero la gramatica se no niente stelete!
 

franceska

CON LA "C"
con la sua incredibbile e inperturbabbile perspicaccia ci rovinera' la reputazzione di scritori veri :ARR tutt'alpiù diremo all'Elisa di non svellare gli nostri pseudomini.
 

Shoofly

Señora Memebr
con la sua incredibbile e inperturbabbile perspicaccia ci rovinera' la reputazzione di scritori veri :ARR tutt'alpiù diremo all'Elisa di non svellare gli nostri pseudomini.


E' l'unica carta da giocare ormai.... ma non è ancora finita. Sarà finita quando sarà finita. E non è ancora finita....:MM
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Ah sognare! Una delle esperienze che più amo vivere.
Io molto spesso sogno Venezia, la città dove vivo, solo di proporzioni molto più grandi e più labirintica, per esempio il ponte di Rialto lo sogno come un enorme ponte coperto con case, calli (per i non Veneziani "strade") e il mercato del pesce incluso al suo interno.

Questo è lo scenario più frequente, quanto a ciò che vi accade, raramente ho avuto sogni ricorrenti, più spesso mi capita di sognare cose che devono ancora accadere (ma che so accadranno nella realtà eh, non sono veggente :p ) e in qualche modo nel sogno ne riesco a pesare ogni aspetto e conclusione, sia pure alterata ed esagerata com'è tipico dei sogni.

Altre volte, più raramente, mi è capitato di sognare cose quasi indescrivibili perchè nel sogno avevo sensi e percezioni che nella realtà non ho, oppure un'estensione dei sensi attuali sproporzionata. Ricordo in particolare un sogno in cui vedevo, sentivo ed in breve percepivo un numero svariato di situazioni diverse, tutte contemporaneamente e senza sovrapporle. Un piccolo momento di onniscenza e onnipresenza insomma!

Sarà perchè i miei sogni sono così intensi ed interessanti che amo molto dormire, quando posso dormo anche 12 ore di fila... (non è una scusa giuro! :lol: )
 

skitty

Cat Member
Io ho spesso sogni ricorrenti... Incluso quello di ripetere l'esame di maturità :W (e anche io ho dato l'esame molti anni fa!), e di cadere dall'alto, e di scappare per scale che non finiscono più!
Ma la mia chicca è il sogno dove mi sparano :roll: ... quando inizio, mi si ripresenta per 4 o 5 notti di fila. :OO
A volte faccio anche sogni belli eh! :)

(PS. Siete spassosissimi! :YY)
 

SALLY

New member
Io sogno spesso,di cadere,di volare,di guidare,ma di recente ho sognato un coccodrillo che mi voleva mordere...ma non ci arrivava,era alla catena come una volta i cani ...:boh:
sarà grave?!? :mrgreen:
 

skitty

Cat Member
Il coccodrillo in effetti è inquietante... :roll:.
Uh guidare, mi hai fatto venire in mente che sogno moltissime volte la stessa cosa: sono sull'autostrada e non riesco più ad uscire :W
 

Shoofly

Señora Memebr
Un sogno che mi ha lasciata dimolto perplessa riguardo alla mia presunta sanità mentale :paura: è stato questo:

io rinchiusa in una tetra cella da castello dei fantasmi insieme a nientepopodimeno che il mostro Frankenstein. Costui coglie subito al volo l'occasione di sfogare tutta la sua ferina brutalità e inizia subito a malmenarmi di brutto, scaraventandomi contro le pareti, schiaffoni, cazzottoni ecc. ecc. A un certo punto però mi stufo. Intimo al mostro di fermarsi con voce ferma e severa. E Frankentein di colpo si ferma davvero. Retrocede e assume un'espressione da canetto bastonato come a dire "Ma come? Non si gioca più?"
"No. Basta! E ora vai fuori!!!"
Il mostro, mogio mogio esce dalla cella. Poi subito fa capolino silenziosamente e ci riprova, ammiccando un sorrisino di supplica che significherebbe "Dài, ripensaci".
"Noooo! Fuorii!"
Il mostro esce abbattuto, definitivamente.
Poi mi risveglio.:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
L'altro ieri ho sognato che il cane di una vicina di casa (che era morto la settimana prima per cause misteriose) era entrato in casa mia e non riuscivo a farlo uscire.
Poi mi sono ritrovata fuori in una specie di grande pollaio senza galline. Camminavo sulla terra battuta che piano piano diventava sempre più umida e fangosa finché non mi sono ritrovata dentro un lago. L'acqua era molto alta e io cercavo di nuotare. Poi è arrivato un pesce di dimensioni gigantesche, tipo una carpa lunga quattro o cinque metri, e sono morta di paura. Cercavo di scappare ma era difficile, non riuscivo a nuotare abbastanza in fretta. Poi ne è comparsa un'altra e poi un'altra, e io cercavo di nuotare... poi mi sono svegliata, ma pensando che non avevo ragione di avere paura perché quei grossi pesci in effetti non mi filavano proprio e se ne stavano per conto loro.

Cos'avrà voluto dire... :? :mrgreen:
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Mi è venuto in mente un sogno ricorrente che facevo in passato.
Quando ero al liceo ricordo di aver ricevuto al telefono la notizia che un ragazzo della mia età (13/14 anni) che era mio compagno di classe alle scuole medie, era stato investito da un'auto ed era morto.
Ora, io questo ragazzo non lo avevo mai frequentato, anzi per la verità faceva parte di un gruppetto un pò chiassoso e prepotente che a me non piaceva granchè, essendo io una persona più riservata. Tuttavia ricordavo che lui in particolare era un tipo tutto sommato mite, non proprio brillante, ma non cattivo.
Ebbene spesso e volentieri ho sognato di incontrarlo, vivo e vegeto, e di chiedergli cosa gli era successo, se ora voleva tornare dai suoi amici e famiglia.

Non ricordo molto altro di quei sogni, se non che mi svegliavo un pò confuso e malinconico. Chissà perchè lo ho sognato così tante volte, quando per me lui era praticamente uno sconosciuto.
 

Mary70

New member
Io sogno spesso di perdermi e di non riconoscere più il posto dove sto, anche se nel sogno mi trovo nella mia città.:paura:
 

SALLY

New member
Un sogno che mi ha lasciata dimolto perplessa riguardo alla mia presunta sanità mentale :paura: è stato questo:

io rinchiusa in una tetra cella da castello dei fantasmi insieme a nientepopodimeno che il mostro Frankenstein. Costui coglie subito al volo l'occasione di sfogare tutta la sua ferina brutalità e inizia subito a malmenarmi di brutto, scaraventandomi contro le pareti, schiaffoni, cazzottoni ecc. ecc. A un certo punto però mi stufo. Intimo al mostro di fermarsi con voce ferma e severa. E Frankentein di colpo si ferma davvero. Retrocede e assume un'espressione da canetto bastonato come a dire "Ma come? Non si gioca più?"
"No. Basta! E ora vai fuori!!!"
Il mostro, mogio mogio esce dalla cella. Poi subito fa capolino silenziosamente e ci riprova, ammiccando un sorrisino di supplica che significherebbe "Dài, ripensaci".
"Noooo! Fuorii!"
Il mostro esce abbattuto, definitivamente.
Poi mi risveglio.:mrgreen:

Ahahahahah.....questo è spassosissimo Shoofly...ma che hai mangiato :? :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Durante il mio percorso di studio ho dovuto affrontare prove importanti, da cui dipendeva la realizzazione dei miei progetti a cui tenevo molto. durante questo periodo facevo un sogno ricorrente: avevo tra le braccia un bambino e questo mi cadeva o addirittura moriva. Macabro eh? Il mio ragazzo mi ha spiegato che probabilmente il bambino rappresentava il progetto da realizzare e la sua morte l' eventuale fallimento. fortunatamente è andata bene, e non faccio più sogni tristi. Ciao.:wink:
 

Shoofly

Señora Memebr
L'altro ieri ho sognato che il cane di una vicina di casa (che era morto la settimana prima per cause misteriose) era entrato in casa mia e non riuscivo a farlo uscire.
Poi mi sono ritrovata fuori in una specie di grande pollaio senza galline. Camminavo sulla terra battuta che piano piano diventava sempre più umida e fangosa finché non mi sono ritrovata dentro un lago. L'acqua era molto alta e io cercavo di nuotare. Poi è arrivato un pesce di dimensioni gigantesche, tipo una carpa lunga quattro o cinque metri, e sono morta di paura. Cercavo di scappare ma era difficile, non riuscivo a nuotare abbastanza in fretta. Poi ne è comparsa un'altra e poi un'altra, e io cercavo di nuotare... poi mi sono svegliata, ma pensando che non avevo ragione di avere paura perché quei grossi pesci in effetti non mi filavano proprio e se ne stavano per conto loro.

Cos'avrà voluto dire... :? :mrgreen:

Molto interessante è l'aspetto legato ai pesci.

I pesci infatti appartengono all’elemento acqua, un ambiente che affascina l’uomo, ma che gli è estraneo e che porta aspetti di mistero, di oscurità, di ignoto.

Il mare in cui i pesci dei sogni si agitano o da cui emergono è immagine dell‘Inconscio individuale, di un mondo sommerso occulto e lontano dalla ragione.

I pesci che hai sognato andrebbero quindi collegati ai contenuti rimossi o sconosciuti che stanno risalendo alla luce della coscienza e con cui dovresti misurarti. :paura:

Sono in genere aspetti molto vitali e passibili di trasformazione, legati all’istinto ed alla capacità di ” nuotare”, cioè di avanzare nella vita, e quando si presentano in gruppi argentei, o li si vede appena sotto il livello dell’acqua, fanno riferimento a caratteristiche inconsce che stanno affiorando, a forze interiori.

Avere paura dei pesci può rispecchiare emozioni autocensurate che si fatica a controllare nel mondo diurno.

Una parte importante del simbolismo dei pesci riguarda la forma fallica, e il conseguente richiamo all’istintività e alla sessualità che troviamo presente fin nelle raffigurazioni più antiche.

Il fallo era di sovente rappresentato da un pesce, ed alludeva alla forza virile, alla fertilità e alla nascita della vita. Così i pesci nei sogni vanno considerati anche per questi antichi simbolismi, indicando sia aspetti prettamente sessuali che di abbondanza (i pesci depongono migliaia di uova), di rigenerazione, di una fecondità che può esprimersi sia materialmente che intellettualmente.:wink:
 
Alto