I Classici o la letteratura nell’arte.

asiul

New member
I Classici o la letteratura nell’arte....

L’idea è quella di un archivio …
no, facciamo così, rendiamolo più comprensibile.:?


Vorrei parlare dei classici,e non solo, partendo dalla produzione prototipale, originaria, quindi libro, composizione, quadro ... e scoprire assieme cos’altro sia stato creato in altra disciplina su quest’opera.
Cosa altri, in campi diversi abbiano scritto, composto, prodotto in generale per parlaci della stessa “cosa”.
Penso all’Odissea e a quanti si siano ispirati ad essa per produzioni successive, come Kafka con il canto delle Sirene o nell’arte, nella musica. O alle Porte Scee dell’Iliade e alla serie di De Chirico, già accennata nell’AF (ricordate Ettore e Andromaca). E ancora il Tristano e Isotta romanzo(riscritto da Joseph Bédier) ma opera teatrale (Wagner), alle Metamorfosi di Ovidio, al Faust di Goethe e a quello precedente di Marlowe (La tragica storia del dottor Faust) e molto altro…

Insomma iniziare a parlare di un’opera e tirar fuori su questa tutto quello che le altre dottrine hanno saputo dire in merito.
Se volete possiamo procedere per proposte e decidere, altrimenti inizierò io con qualcosa scelto da me.
 
Ultima modifica:

Sopraesistito

Black Cat Member
Mi pare veramente una splendida idea!
Io proporrei il Silmarillon di Tolkien, ma giusto perchè ho un album musicale già pronto! :p
 

Zefiro

da sudovest
Prendere un tema da un classico e vedere come è stato declinato da altri autori e/o in altri campi dell'arte intendi no?

Bello Luisa! With compliments from Zef... :)

Come funziona esattamente? Proposte tema e sondaggio o come altro?

Piuttosto che una proposta esprimo un wish: mi piacerebbe che qualcuno proponesse qualcosa che ha avuto rilevanti spin off musicali che sono meno ferrato (anzi per niente...sigh!) in materia e sarebbe l'occasione per approfondire -o meglio intaccare la mia profondissima ignoranza- un po'. Uscisse fuori qualcosa del genere darei il mio appoggio.
 

asiul

New member
Prendere un tema da un classico e vedere come è stato declinato da altri autori e/o in altri campi dell'arte intendi no?

Bello Luisa! With compliments from Zef... :)

Come funziona esattamente? Proposte tema e sondaggio o come altro?

Piuttosto che una proposta esprimo un wish: mi piacerebbe che qualcuno proponesse qualcosa che ha avuto rilevanti spin off musicali che sono meno ferrato (anzi per niente...sigh!) in materia e sarebbe l'occasione per approfondire -o meglio intaccare la mia profondissima ignoranza- un po'. Uscisse fuori qualcosa del genere darei il mio appoggio.

Sì è esattamente questo, quello che intendo.

Per non far torti direi di proporre un'opera, una qualsiasi son certa che visti i commenti già presenti ho il meglio che si possa desiderare, poi sondaggiare velocemente per non addormentarci troppo :mrgreen:, e procedere con la prima proposta e dopo con le altre in ordine di voto. Almeno evitiamo di trattare sempre le solite cose supervotate ed è un buon modo per scoprire qualcosa di nuovo o di non conosciuto.

Quanto alla tua proposta direi che si può fare.
Io ho aperto il thread,ma ogni suggerimento è ben accetto. :MUCCA
 

asiul

New member
Anch'io pensavo proprio a quello

Well...dimmi a quale stavi pensando e l'aggiungiamo a quella già presente.

Non vedo l'ora di cominciare. :YY

Le mie sono presenti nella traccia del topic.Ne sceglierò una, forse il Faust. :sbav:
 

Nikki

New member
Io azzardo.... con La ballata del vecchio marinaio di Coleridge.

Di cui è uscita la recente, ma a ben vedere non troppo, mammamiacomepassailtempo, interpretazione di Vandelli. Ai più credo sia un album sconosciuto, io ho avuto il caso di trovarmelo tra le mani appena uscito, mi è piaciuto tanto tanto tanto tanto tanto tanto :sbav:
In internet, mi pare di ricordare, è praticamente introvabile. Non so se recentemente qualcuno la ha uploadata in qualche luogo.
Comunque è questo: http://www.metal.it/album.aspx/2231/
ps. non so perché una delle pochissime recensioni sia stata curata da un sito metal, l'album comunque non è affatto metal. mi trovo in difficoltà ad individuare il genere..direi, moderno.. :mrgreen:
 

asiul

New member
Siamo a tre...

  1. Silmarillion di Tolkien (Sopraesistito)
  2. L'opera teatrale di Christopher Marlowe La tragica storia del Dottor Faustus (asiul)
  3. La ballata del vecchio marinaio di Coleridge (Nikki)
Ripeto verranno trattate tutte,perché non è una gara,ma un archivio.
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Anche a me piace molto questa idea Luisa!

Lo so che è stranotissima a tutti e tutti conoscete le milioni e milioni di cose che ne hanno tratto ispirazione, ma, visto che è un archivio, l'Odissea non può proprio mancare!!

Tra l'altro è stata la mia tesina per l'esame di maturità!
Mi è dispiaciuto solo che non ho potuto mettere la musica nella mia tesina, perchè poteva trattare solo le materie che studiavamo, e la musica non era una di quelle. :(
 

asiul

New member
Aggiorno...

  1. Silmarillon di Tolkien (Sopraesistito)
  2. L'opera teatrale di Christopher Marlowe La tragica storia del Dottor Faustus (asiul)
  3. La ballata del vecchio marinaio di Coleridge (Nikki)
  4. L'Odissea , Omero ( Dory)
 

asiul

New member
Siamo a cinque... :YY

  1. Silmarillon di Tolkien (Sopraesistito)
  2. L'opera teatrale di Christopher Marlowe La tragica storia del Dottor Faustus (asiul)
  3. La ballata del vecchio marinaio di Coleridge (Nikki)
  4. L'Odissea , Omero ( Dory)
  5. Le Baccanti di Euripide (Shoofly)
Interessante proposta Le Baccanti ..."Breve è la vita, chi insegue troppo grandi destini non gode il momento presente. " :)
 

asiul

New member
Da domani si potrà votare l'ordine di narrazione delle opere...
vi serve un sondaggio o facciamo qui? :?
boh!ci penso...:MUCCA
 
Alto