Parker, Dorothy - Tanto vale vivere

raskolnikoff

New member
La Parker(1893-1967) è giustamente considerata insieme a Faulkner,Fitzgerald ed Hemingway una delle figure di spicco degli anni'30.Legata a doppio filo a quei lussuosi e frivoli ambienti letterari,alle feste, alle bevute ma soprattutto alla capacità di fare ed "essere"letteratura.Newyorkese doc, giornalista,critica letteraria, poetessa e scrittrice.Ironica e brillante ritrae i conformismi e i pregiudizi del mondo borghese in cui vive.Impegnata politicamente e spesso "politicaly uncorrect".

Questa è una raccolta di RACCONTI differentissimi tra loro, giovani signore annoiate, donne disperate che piangono al telefono(da questo testo"una telefonata " il famoso lavoro teatrale di Cocteau "la voce umana"),amori, disgrazie e tragedie tutte condite di ironia, humour e legate da una trama scrittoria modernissima e veloce.
E' una raccolta di POESIE, intense e leggere ed inoltre una raccolta di ARTICOLI e RECENSIONI,, tra cui la memorabile stroncatura a Benito Mussolini nel"Pazza per il Duce".
Un quadro di una donna complessa, affascinante e temibilissima per i suoi contemporanei, una che si pronunciava su tutto e tutti ed era difficile da zittire!

sull'amore disse:"Se sei amara e sgarbata, se maltratti la gente per bene,se il mondo per te è una spazatura se non ti piace neavnche un po',se la casa ti sta stretta ,se l'idea di un uomo ti fa star male...stai per innamorarti di nuovo"
 
Ultima modifica di un moderatore:

zolla

New member
bene un altro fan della grande dorothy parker...hai visto il film con jennifer jason leigh?a me era piaciuto parecchio!
 

raskolnikoff

New member
l'ho visto (tra parentesi, benvenuto, non ti avevo ancora dato il benvenuto!)...ma a mio avviso poco adatta a rendere una donna di fascino come la Parker,non era bellissima ma sicuramente una donna tosta...la Leigh ha l'aria emaciata e malaticcia!!
 

samsa

New member
Questo libro pare fuori catalogo. Ero interessato appunto a una raccolta il più completa possibile di racconti e poesie della Parker. C'è un'alternativa attualmente disponibile?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
I rasoi fanno male
i fiumi sono freddi
l'acido macchia
i farmaci danno i crampi
le pistole sono illegali
i cappi cedono
il gas fa schifo
Tanto vale vivere

Se il suo stile è questo lo metto in wish :D
 
G

giovaneholden

Guest
Questa è la sua poesia più celebre,ma il calembour è la sua cifra stilistica!
 

samsa

New member
I rasoi fanno male
i fiumi sono freddi
l'acido macchia
i farmaci danno i crampi
le pistole sono illegali
i cappi cedono
il gas fa schifo
Tanto vale vivere

Se il suo stile è questo lo metto in wish :D

E' la stessa poesia che mi ha fatto conoscere questa scrittrice e vorrei proprio una raccolta che contenesse quella poesia.
Il problema è che attualmente non c'è! O sapete indicarmene una?
 

samsa

New member
Ciao, ho visto che della parker si trova anche un libro dal nome Il mio mondo è qui. E' consigliato? Contiene la famosa poesia del "tanto vale vivere"?
O è meglio procurarsi il libro detto in questo topic?
grazie
 
G

giovaneholden

Guest
Il libro in questione,pur essendo pregevole,avvalendosi della collaborazione di due giganti nostrani,quali Montale per la traduzione e Pivano per la postfazione,è una raccolta di racconti,e dunque non contiene la poesia.
 
Alto