Se potessi, viaggeresti indietro nel passato o avanti nel futuro?

Nerst

enjoy member
Ciao ragazzi, vi interessano i viaggi nel tempo? a me molto, chissà se un giorno sarà possibile realizzarli, nel frattempo sarei curiosa di sapere se, potendolo fare, viaggereste nel passato per assistere ad eventi storici particolari o nel futuro per sapere che cosa vi aspetta.

Io personalmente viaggerei nel passato per avere la risposta a tutte quelle domande che non ne hanno, tipo come sono state costruite le piramidi, o per assistere al saluto di Garibaldi al re, o per vedere se Napoleone è stato avvelenato o meno. Non andrei nel futuro perchè non voglio sapere in anticipo cosa si mi aspetta nella mia vita.
 
Ultima modifica:

Zefiro

da sudovest
I viaggi nel tempo mi hanno sempre interessato ed affascinato parecchio.
Essendo sostanzialmente malato in fatto di libri, d'istinto stavo cercando di far mente locale ai romanzi che ne trattano. Scrivo di getto quelli che ricordo, son quasi tutti di fantascienza, magari integro la lista poi

Wells: La macchina del tempo
Asimov: Paria dei cieli, La fine dell'eternità
Anderson: I guardiani del tempo
Niffenegger: La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
Clarke: la luce nel passato
Crichton: Timeline
Matheson: Da qualche parte nel tempo
Du Maurier: La casa sull’estuario

E chi te l'ha chiesto? Nessuno. Me lo sono chiesto da solo :mrgreen:
Solo che son perplesso pechè mi sembran pochini: so che me ne stan sfuggendo parecchi.:??

Ah! Dimenticavo!
(...)
Io personalmente viaggerei nel passato per avere la risposta a tutte quelle domande che non ne hanno, tipo come sono state costruite le piramidi (...)

c'entra poco col topic ma se la cosa è d'interesse dai un'occhiata qui :)

http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php/10718-Mendelssohn-Kurt-L-enigma-delle-piramidi
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Se proprio deve essere, viaggerei nel futuro. Vorrei sapere tutto e poi all’occorrenza cambiarlo.
Vorrei guardarmi invecchiata, vedere se quella persona alla quale tengo ha avuto dalla vita tutto il bene che meritava. Sapere cosa ne sarà del mio cuore.
Conoscere il destino delle persone che amo. Vedere, quali scoperte ci saranno. Che tecnologia useremo.
Vorrei sapere se le città saranno tutte una Blade Runner , con gli androidi impazziti.
Il passato? Per il momento no. Per mia fortuna le persone a me care sono ancora tutte in vita, ma probabilmente lo avrei scelto per dir loro tutto quello che non ho detto e per prendermi un ultimo abbraccio. Non tornerei indietro solo per un motivo, perché perderei qualcosa che ho scoperto solo adesso e che non cambierei con null'altro al mondo.
 
Ultima modifica:

asiul

New member
I viaggi nel tempo mi hanno sempre interessato ed affascinato parecchio.
Essendo sostanzialmente malato in fatto di libri, d'istinto stavo cercando di far mente locale ai romanzi che ne trattano. Scrivo di getto quelli che ricordo, son quasi tutti di fantascienza, magari integro la lista poi

Wells: La macchina del tempo
Asimov: Paria dei cieli, La fine dell'eternità
Anderson: I guardiani del tempo
Niffenegger: La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
Clarke: la luce nel passato
Crichton: Timeline
Matheson: Da qualche parte nel tempo
Du Maurier: La casa sull’estuario

E chi te l'ha chiesto? Nessuno. me lo sono chiesto da solo :mrgreen:
Solo che son perplesso pechè mi sembran pochini: so che me ne stan sfuggendo parecchi.:??


Non conoscevo alcuni di questi romanzi...grazie per la segnalazione!
 
Ultima modifica:

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Viaggiare nel tempo? No, non credo lo farei; e se proprio dovessi, una sbirciatina al passato. Il futuro no, ne perderebbe la meraviglia, l'incoscienza costruttiva e propulsiva proprio perché incognita: cose farei del mio oggi, una volta tornato? Sarebbe il mero incastro probabilistico, ma solo probabilisticamente inteso, dall'esito già noto, quando di noto, tra gli umani, c'è solo questo: è il mistero che informa di sé le cose nostre, reca senso, in qualche modo: spinge a protendersi.
Il passato, dal suo canto, non ha la stessa portate distruttrice, al più sarebbe ripensamento, rifondazione (come se fosse poco ..ma in compenso non dis-umanizza, non rende «cosa»). Mi piacerebbe riavvolgere il nastro e tornare all'inizio, a quel cumulo disordinato e casuale di proteine da cui siamo discesi: la scintilla, la culla, il brodo primordiale. O mi piacerebbe visitare le mie città, entrambe, nei periodi di splendore o miseria, o ancora, e più banalmente, i miei luoghi intimi prima che arrivassi, scoprire come siano cambiate le vite degli altri in funzione di un'altra aggiunta, le abitudini, i pensieri, i desideri di chi mi ha preceduto. Conoscendo ciò che è stato, osservare in silenzio ciò che avrebbe potuto essere.
 

skitty

Cat Member
Anche io darei magari una sbirciatina al passato, per appagare la curiosità di comprendere le persone e gli avvenimenti... Ma assolutamente non vorrei conoscere nulla del futuro... Concordo con D: sarebbe davvero complicato anche secondo me tornare a vivere il proprio presente, influenzati da ciò che dovrà essere.
 

asiul

New member
Viaggiare nel tempo? No, non credo lo farei; e se proprio dovessi, una sbirciatina al passato. Il futuro no, ne perderebbe la meraviglia, l'incoscienza costruttiva e propulsiva proprio perché incognita: cose farei del mio oggi, una volta tornato? Sarebbe il mero incastro probabilistico, ma solo probabilisticamente inteso, dall'esito già noto, quando di noto, tra gli umani, c'è solo questo: è il mistero che informa di sé le cose nostre, reca senso, in qualche modo: spinge a protendersi.
Il passato, dal suo canto, non ha la stessa portate distruttrice, al più sarebbe ripensamento, rifondazione (come se fosse poco ..ma in compenso non dis-umanizza, non rende «cosa»). Mi piacerebbe riavvolgere il nastro e tornare all'inizio, a quel cumulo disordinato e casuale di proteine da cui siamo discesi: la scintilla, la culla, il brodo primordiale. O mi piacerebbe visitare le mie città, entrambe, nei periodi di splendore o miseria, o ancora, e più banalmente, i miei luoghi intimi prima che arrivassi, scoprire come siano cambiate le vite degli altri in funzione di un'altra aggiunta, le abitudini, i pensieri, i desideri di chi mi ha preceduto. Conoscendo ciò che è stato, osservare in silenzio ciò che avrebbe potuto essere.


Mai banale!
E comunque, sei il presente è questo, cosa importa del passato, direi che con te hanno fatto un buon lavoro... ;)

facciamo così, visto che_io_ sono troppo curiosa per non volere un minimo di anticipazione sul futuro.
Tu vai nel tuo e mio (se vuoi) passato ed io darò una sbirciatina al tuo futuro... :YY
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
se potessi farei come il protagonista di ritorno al futuro: mi porterei dietro un bel libro di risultati sportivi, tornerei al presente e scommetterei sicuro di vincere milioni di euro. Sicuramente non vorrei autoincappare in me stesso e vedere cosa sto combinando nel futuro, vorrei solo comprare una "gazzetta dello sport" e tornare di corsa indietro.:D
 

Meri

Viôt di viodi
Passato sicuramente e mi piacerebbe poterlo modificare, anche se in Ritorno al futuro lo sconsigliavano. Eviterei che i genitori di Hitler si conoscessero, direi al Presidente Kennedy di non andare a Dallas x quel giorno, sviterei le bombe dagli aerei diretti a Hiroshima e Nagasaki, darei a Colombo un atlante e un modellino della Costa Crocere, Certo qualcuno dovrebbe darmi una mano però...
 

SALLY

New member
Passato sicuramente e mi piacerebbe poterlo modificare, anche se in Ritorno al futuro lo sconsigliavano. Eviterei che i genitori di Hitler si conoscessero, direi al Presidente Kennedy di non andare a Dallas x quel giorno, sviterei le bombe dagli aerei diretti a Hiroshima e Nagasaki, darei a Colombo un atlante e un modellino della Costa Crocere, Certo qualcuno dovrebbe darmi una mano però...

....dai,ti dò una mano io :HIPP
tanto..il mio (di passato) lo conosco,il futuro non lo voglio sapere.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Io viaggerei nel passato per rimediare ai casini che gli altri utenti vorrebbero combinarci e restituire la storia al suo corso naturale. :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Viaggerei indubbiamente nel passato, più che altro mi piacerebbe parlare con certe persone, tipo Leonardo Da Vinci, Socrate, Gauss, Ed Lorenz, Tiziano Terzani... tanto per citarne alcuni...
Il futuro mi spaventa enormente quindi non ci andrei mai e poi mai... brrrr...
 

asiul

New member
Per me, ma solo per me, ha più senso viaggiare nel futuro.
Il passato è stato artefice di quello che sono oggi e vuoto per pieno, mi sta bene così.
Parlare con i personaggi del passato?Dovrei andare troppo indietro.Forse, essendo una donna, non mi permetterebbero neppure di avvicinarmi alla soglia della loro casa e per come son fatta io, mi ritroverei sul rogo ad arrostire...:mrgreen:
Nel frattempo tornando nel presente accadrebbe qualcosa che non son riuscita a modificare e siamo daccapo.
Il futuro è più interessante, non perderei il mistero della vita e pur cambiando uno o più eventi, l'imprevisto resterebbe immutato. Supponiamo che io decidessi di modificare un dato evento, l'esito di quella modifica , io, non la conosco. Va da sé che l'imprevedibilità del mio futuro è fatta salva... :YY

sì, lo so...machestoaddì? Niente!Elucubrazioni mentali :mrgreen: :MUCCA
 
Ultima modifica:

Shoofly

Señora Memebr
Sarebbe davvero curioso poter far quattro chiacchiere con i Geni del Passato..... ammesso che si riesca a parlare lo stesso linguaggio. :??

Quanto a Leonardo penso che farei qualche grossa figuraccia, tipo quella di Benigni e Troisi in “Non ci resta che piangere”.

Trentatré trentatrè e trentatrè, eh? :mrgreen:
 

Schmerz

New member
andrei indietro nel tempo, ma nemmeno troppo. vorrei passare per la factory di warhol nel 67, quando i Velvet Underground frequentavano. già che sarei da quelle parti farei un salto a Woodstock, per poi tornarmene in europa a seguire i primi passi dei Floyd e di Joe Strummer.

i miei viaggi nel tempo sarebbero molto musicali... mamma che esperienze :sbav:
 

nici

New member
Io tornerei assolutamente nel passato!!! Però non saprei proprio quale epoca scegliere...sono troppe le cose che vorrei vivere di persona!
Però se mi concedessero anche solo un´ora per tornare nel passato sceglierei di andare ad un concerto dei Doors :HIPP
Per quanto riguarda il futuro sono abbastanza pessimista, quindi non mi interessa...
 
Alto