Troisi, Massimo - Ricomincio da tre

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Gaetano è un ragazzo napoletano che decide di andare a Firenze per fare esperienza e conoscere il mondo anche se per tutti quelli che incontra lui è un emigrante. A Firenze va a vivere con Marta, riceverà la visita dell'amico Lello e farà pure delle scelte importanti per il suo futuro e non solo.

La trama è esile per questo fulminante esordio nel cinema di Massimo Troisi, veramente ricomincia da tre e non da zero perchè mette su un'opera in cui umorismo e tenerezza si fondono fino alla fine. Per me la parlata di Troisi e di Lello Arena sua storica spalla, non sempre mi riesce comprensibile, ma le trovate comiche e la naturale fisicità dell'attore lo rendono spassoso anche solo guardandolo senza comprendere.
 

Gian

New member
penso che questo sia il miglior film di Troisi, per la semplicità e la fluidità del racconto che diventa comico grazie a questo fenomeno della simpatia che adoro...
tra l'altro ho avuto modo di conoscerre qualche mese fa la sceneggiatrice di questo film e di altri di Troisi nonchè la sua fidanzata del tempo. e lei mi ha raccontato che tutte le battute erano scritte e solo qualche volta erano estemporanee, e che era molto meticoloso e serio nel suo lavoro...
 

El_tipo

Surrealistic member
io mi sono sempre chiesto una cosa: ma quali sono le 3 cose da cui vorrebbe ricominciare il protagonista del film? ricordo di avere visto un'intervista in cui, alludendo al fatto che ricomincio da tre fosse la metafora della sua vita, troisi dichiarava di avere anch'egli solo 3 cose da cui poter ricominciare...
:mrgreen:
 

Denni

New member
Ma senti, se a te ti torturassero come a quello del film, avresti parlato?
Gaetano- Pe' carità! A me non c'era nemmeno bisogno che mi torturavano: a me bastava che mi dicevano sulamente... per esempio... "Guarda che se non parli... forse... ti torturiamo", immediatamente parlavo, scrivevo, cioè se non capevano facevo nu disegno...

La sincerità fatta a film! Stupendo!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
I film di Troisi sono belli perchè, al di là della sua innata comicità, fanno riflettere... rappresentano la vita, la quotidianità, la semplicità popolare che nasconde concetti per niente scontati.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Forse è il primo film di Troisi che, alla mia veneranda età, ho guardato per intero. Non li guardavo mai perché non capivo il suo modo di parlare...benedetti sottotitoli :mrgreen: E' stata una scoperta. Divertente, delicato, vero e non dimostra i suoi 40 anni, nel senso che non è datato. La scena più memorabile secondo me è quella in cui lui parla con lo specchio.
 
Alto