Gozzano, Guido - Tutte le poesie

Spilla

Well-known member
Apro questo post mentre ancora la lettura è in corso, soprattutto per vedere se altri tra voi conoscono e apprezzano questo poeta, che io avevo forse sentito nominare di sfuggita in qualche stanca lezione dell'ultimo anno del liceo. Come avessi in casa il libro già da anni, è un mistero ancora da risolvere.

Nel libro sono riunite le tre raccolte di poesie scritte da Gozzano nel cosro della sua breve vita: La via del rifugio, Colloqui, Farfalle. Sono poi raccolte le Rime sparse, poesie pubblicate su giornali e riviste in tempi divarsi e unite in volume postume.

Ho letto le prime due raccolte si può dire d'un fiato. Oltre alla musicalità e alla piacevolezza del verso, sono incantata dalle atmosfere delicate, dal dolce rimpianto del passato, delle vecchie case che lo rappresentano, dei ricordi di nonni che curano il frutteto nella casa vicina al lago (come i miei, sarà questo che mi ha affascinato?)

Malinconie e struggimenti di sapore antico: l'aridità del cuore che si perde alla ricerca di versi ma non sa battere per vero amore, il senso della morte sempre incombente, la natura viva e trasfigurata nel sogno, questi gli ingredienti che rendono Gozzano ancora amabile, ancora vicino.

Aspetto di terminare la lettura per fornire qualche altra n ota.
 

Spilla

Well-known member
Finito!
devo dire che la racolta "Farfalle", tutta descrizioni entomologiche, dissezioni, particolari anatomici incomprensibili, l'ho trovata molto meno avvincente. Almassimoun interessante esperimento di... come chiamarla? poesia biologica :?
Altre liriche, non raccolte in volume dall'autore, sono a volte un po' di scuola(dannunziane,perlo più) Graziose, invece, le strofette per bambini, hanno il sapore dell'insegnamento dei tempi andati.
Un autore da riscoprire!:D
 
Alto