Muccino, Gabriele - La ricerca della felicità

skitty

Cat Member
La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness) è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino. Gli interpreti principali sono Will Smith, Jaden Smith e Thandie Newton.

Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta: quella di Chris Gardner, imprenditore oggi milionario che durante i primi anni ottanta visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere.

Trama:

Chris Gardner è un brillante venditore senza fortuna nella San Francisco degli anni '80. Padre affettuoso di Christopher, un vivace bambino di cinque anni, e marito di una scontrosa compagna, Chris fatica a sbarcare il lunario. La moglie, incapace di reggere la crisi, abbandona marito e figlio per cercare fortuna a New York. Rimasto solo Chris cerca tenacemente e ottiene un posto da stagista non retribuito presso una società di consulenza finanziaria. Senza stipendio, sfrattato dall'appartamento e poi dalla stanza di un infimo motel, Chris e il suo bambino cercheranno di sopravvivere dormendo nei ricoveri per i senza tetto o nei bagni pubblici della metropolitana. Indossando sempre il suo abito migliore e l'orgoglio di chi non vuole mollare, Chris troverà una porzione di felicità.
Gabriele Muccino ricomincia dall'America, lasciando a casa il suo cinema d'interni, di famiglie borghesi in crisi e di dialoghi urlati, accelerati e quasi sempre travolti dalla musica. A restare sono invece i sentimenti, calati questa volta nella realtà americana e rinnovati da quella stessa realtà.

Commento:
Questo film è veramente stupendo (favoloso Will Smith, come sempre!) anche se durante la visione l'angoscia esce davvero dallo schermo per stringerci il cuore. La tematica della perdita del lavoro e delle ristrettezze economiche è più che mai attuale e terrorizzante. Chris si trova ad affrontare da solo mille difficoltà, cercando di proteggere e sostenere allo stesso tempo il suo bambino.
Ammirevole l'impegno e la costanza che alla fine porteranno il protagonista a riscattarsi.

Bellissima questa scena che riassume la disperazione di un padre, l'impossibilità di comprendere di un bimbo, ed il loro ritrovarsi nel gioco.


“La felicità è qualcosa che possiamo solo inseguire, e che forse non riusciremo mai a raggiungere, qualsiasi cosa faremo.”

“Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, quando le persone non sanno fare qualcosa, lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.”
 

Shoofly

Señora Memebr
Sai che non l'ho visto?? Tutto per colpa delle recensioni critiche che lessi. Lo affondavano!!!
Mi sa che mi decido (eppoi Willie Smith mi piace un frego, quasi quanto Orlando Bloom):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

skitty

Cat Member
Sai che non l'ho visto?? Tutto per colpa delle recensioni critiche che lessi. Lo affondavano!!!
Mi sa che mi decido (eppoi Willie Smith mi piace un frego, quasi quanto Orlando Bloom):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(Will Smith è il mio attore preferito! :YY)

E' vero Shoof, volendo guardare bene, si possono trovare molti luoghi comuni in questo film, e facile retorica... (Esempio: inquadrature tipiche della miseria delle persone, ed inquadrature della ricchezza sfacciata di altre). Però alla fine fa parte sul serio della realtà tutto ciò, e comunque vengono trasmessi valori positivi. Secondo me vale la pena vederlo! :)
 

Shoofly

Señora Memebr
(Will Smith è il mio attore preferito! :YY)

E' vero Shoof, volendo guardare bene, si possono trovare molti luoghi comuni in questo film, e facile retorica... (Esempio: inquadrature tipiche della miseria delle persone, ed inquadrature della ricchezza sfacciata di altre). Però alla fine fa parte sul serio della realtà tutto ciò, e comunque vengono trasmessi valori positivi. Secondo me vale la pena vederlo! :)

Affare fatto... :mrgreen: anch'io adoro Will Smith e adesso sono curiosa..

A proposito... ho notato che non c'è la recensione a Men in Black....!! Appena ho un po' di tempo rimedio subito!!!:YY
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
vai sul sicuro Sciuu, io ho pianto parecchio sul finale. é nella mia top five dei film preferiti. Non te ne pentirai
 

isola74

Lonely member
Visto appena uscito e piaciuto molto.
Will Smith è molto bravo e il tema trattato così poeticamente che non si può non apprezzarlo.
Da vedere!
 

Gian

New member
a me è piaciuto un pò meno rispetto a voi, però sicuramente più degli altri film di Muccino, forse proprio perchè c'è poco Muccino a parer mio e molto Will Smith che è strepitoso sempre...
 
Alto