Consiglio sul Capitale di Marx

Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi vale la pena in questo periodo storico che legga "IL CAPITALE" di Marx. Grazie a tutti in anticipo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shoofly

Señora Memebr
Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi vale la pena in questo periodo storico che legga "IL CAPITALE" di Marx. Grazie a tutti in anticipo!!!

Ogni periodo è buono per leggere Marx!!!

Come anche per leggere Adam Smith....:mrgreen:

L'importante è farlo tenendo sempre accesa la valvola "critica".
:HIPP
 
Ma alla grande!

ma perchè non inizi con qualcosa di apparentemente minore come approccio? cosi'......per allenarti: per esempio gli Scritti Politici giovanili,c è bella e vecchia edizione einuaudiana che trovi ancora nella biblioteche intelligenti.conoscerai e ti piacerà il Marx incazzato giovane e ti piacerà!

T.
(
di quella raccolta c è uno scritto sul furto della legna da ardere che secondo me .. ti acchiappa!:D )
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
E' sempre il momento di leggere Marx, senza i suoi scritti si va poco lontano.

Importante è poi farne fagotto e buttarli via. :mrgreen:
 

Shoofly

Señora Memebr
Embè?? Io con gli scritti di Marx ci ho fatto le cracchette, come Ermete Zacconi!

:mrgreen:


:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:
 
Shooooflyyy!....
fai la brava anche tu eh!!!!:??
:??
:??
non so che siano ste cracchette(viterbesi..) ma.......rimetti Marx nella tua Biblioteca,sezione filosofia e alta cultura,dai,andiamo,su.

T. :??

:wink:
 

Zefiro

da sudovest
Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi vale la pena in questo periodo storico che legga "IL CAPITALE" di Marx. Grazie a tutti in anticipo!!!

non so se in questo periodo storico o meno, ma diciamo che senza sarebbe ben complicato capire i perché (ed i come) anche dei nostri giorni oltre che del recente passato così come si è configurato in almeno mezzo mondo.

L'idea delle cracchette sembra ottima: io non avrei saputo immaginarne l'uso per alcunché :mrgreen:
 
Machesso'!
magari una Rivoluzione....Zefiro? cheddici? Puo' andare???

-----



Io lo preferisco(non essendo marxiano) coma alto luogo d'analisi culturale,assieme al minore e italiano Gramsci ma...vedi tu.e le cracchette....:??

T.
 
hai visto Impero di Toni Negri?

lo trovai interessante e so che piacque molto anche a quella peste di Marco Tarchi.

Mi sembra il miglior passo avanti della cultura italiana recente che abbia fondamenta nel vecchio Karl...

T.

(PS: sempre per la famosa Rivoluzione..ovviamente... :wink: )
 

Zefiro

da sudovest
hai visto Impero di Toni Negri?

lo trovai interessante e so che piacque molto anche a quella peste di Marco Tarchi.

Mi sembra il miglior passo avanti della cultura italiana recente che abbia fondamenta nel vecchio Karl...

T.

(PS: sempre per la famosa Rivoluzione..ovviamente... :wink: )

temo di non apprezzarlo granché. Sulla dimensione del passo avanti non mi pronuncio. In generale credo che, sull'argomento, il mondo abbia già dato :)
 
temo di non apprezzarlo granché. Sulla dimensione del passo avanti non mi pronuncio. In generale credo che, sull'argomento, il mondo abbia già dato :)

ovviamente,come immagini,non condivido.ma vabbe.

Me ne torno alle pagine giovanili del vecchio marx e ai furti della legna da ardere come metafora.La giustizia,scriveva saint simon nel settecento, è quel sistema attraverso il quale i grandi criminali tengono sottochiave i piccoli.


T.
 

Zefiro

da sudovest
ovviamente,come immagini,non condivido.ma vabbe.

Me ne torno alle pagine giovanili del vecchio marx e ai furti della legna da ardere come metafora.La giustizia,scriveva saint simon nel settecento, è quel sistema attraverso il quale i grandi criminali tengono sottochiave i piccoli.


T.

Immagino. Come immagino immagini non condivida io. Vabbé appunto. Immaginiamoci. :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io Il Capitale non l'ho letto, solo dei stralci, studiato al liceo e all'Università, non ritengo sia necessario leggerlo, anche perchè è di una lunghezza impressionante, ma conoscerlo sì, è un libro basilare per chi vuole conoscere quella che è l'economia politica da un punto di vista marxiano, che ha studiato a fondo i meccanismi che regolano i rapporti tra i vari attori dell'economia
 

Shoofly

Señora Memebr
La giustizia,scriveva saint simon nel settecento, è quel sistema attraverso il quale i grandi criminali tengono sottochiave i piccoli.
... almeno finché la macchina per instupidire la gente resta accesa.


Pssst....Per i visitatori di questo 3d furiosamente desiderosi di sapere cosa sono le cracchette di Ermete Zacconi consiglio di ripassare le battute di Albertone in "Un Americano a Roma". :mrgreen:
 

Nikki

New member
... almeno finché la macchina per instupidire la gente resta accesa.


Pssst....Per i visitatori di questo 3d furiosamente desiderosi di sapere cosa sono le cracchette di Ermete Zacconi consiglio di ripassare le battute di Albertone in "Un Americano a Roma". :mrgreen:

con una breve ricerchina trovo questo http://www.google.com/search?sourceid=navclient&hl=it&q=cracchette+di+ermete+zacconi

pare che tu sia l'unica su tutto il web ad avere ricordato quelle scene, perciò...postare plis :mrgreen:
 
Alto