Albanese, Antonio - La fame e la sete

skitty

Cat Member
La fame e la sete è un film del 1999 diretto da Antonio Albanese.
Albanese interpreta tre personaggi creati da lui per la TV: Alex Drastico, l'ingegnere Ivo Perego e Pacifico.
La maggior parte delle scene del film è girata a Petralia Soprana, paese d'origine dei genitori di Albanese.

Alex ed Ivo rappresentano due opposti italiani stereotipati: l'imprenditore gretto del nord ed il fannullone del sud. Essendo spesso in contrasto per le vedute diverse, all'inizio del film la madre dice «Mi sembrate la fame la sete», riferendosi alla loro profonda diversità.

Un benvoluto barbiere siciliano muore di vecchiaia. Al momento di celebrare il funerale, si deve riunire tutta la famiglia, composta dalla vedova e dai tre figli: Alex Drastico (che viveva con i genitori), Ivo Perego (emigrato al nord e divenuto un industriale) e Pacifico (tutti e tre interpretati dall'attore comico Antonio Albanese).



Sono incappata in questo divertente film mentre stiravo stamattina!
Risate assicurate, i personaggi di Albanese sono esilaranti! Carine anche le scene di tradizione siciliana.
Un film piacevole di intrattenimento. :)

Fatevi un balletto :YY

 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io l'ho trovato un po' scontato, una trama esilissima e francamente già vista, ricorda un po' Bianco, rosso e Verdone, anche se i fan di Albanese saranno soddisfatti. Petralia Soprana è incantevole e viene proprio voglia di andarci.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto recuperando la visione dei film di Albanese dopo averlo per parecchio tempo sempre scanzato...credevo non mi piacesse :boh:.
Invece ora mi è simpatico e trovo il suo umorismo molto particolare.
La differenza tra i 2 fratelli (il terzo nel film -quasi- nessuno se lo ricorda,quindi non lo cito neppure io :wink:) è palese:
uno lavora,è produttivo economicamente,è andato a vivere al Nord,è razzista verso il Sud e gli stranieri,ha 7 cani ognuno con il nome di un nano di Biancaneve :mrgreen:;quello che è rimasto in Sicilia con i genitori non lavora,ma è creativo (ha la passione per le fotografie) e si trova a dover affrontare da solo il funerale del padre e la conseguente perdita dell'eredità perché il padre ha lasciato tutto al "poeta" del paese.
 
Alto