Montgomery, Lucy Maud - Anna dai capelli rossi

nici

New member
Anna Shirley ha undici anni quando arriva a casa di Marilla e Matthew, due anziani fratelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables. Anna è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla.

Beh...chi di noi non conosce il bellissimo cartone animato degli anni '80? Poco tempo fa ho scoperto che è stato tratto da un libro del 1908 e me lo sono subito procurato.
Credevo di leggerlo in un paio di giorni, ed invece l'ho letteralmente centellinato perchè volevo che non finisse mai!
Anna Shirley non è la solita orfanella sfortunata dei romanzi classici dell'Ottocento, è una che apprezza a pieno quel poco che ha e trasmette a tutti entusiasmo e gioia di vivere, lettore compreso. E' una ragazzina determinata ma adorabile, che si impegna per ottenere ciò che vuole, non trascurando mai la sua immaginazione e fantasia.
Ogni capitolo di questo romanzo è ricco di vitalità ti pervade di ottimismo ed entusiasmo per le piccole cose!
Assolutamente consigliato per scaricare un pò di tensione o stress!

Curiosità:
Lucy Maud Montgomery continuò la storia di Anne Shirley in una serie di successivi romanzi, purtroppo difficilmente reperibili

L'età meravigliosa
Il baule dei sogni
La casa dei salici al vento
La baia della felicità
La grande casa

Rainbow Valley (non tradotto in italiano)
Rilla of Ingleside (non tradotto in italiano)

Inoltre nel 2008 Budge Wilson, con l'autorizzazione degli eredi di L. M. Montgomery ha scritto un prologo alla saga
Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi
 

amneris

New member
Che ricordi, da bambina mi piaceva tantissimo e lo rileggerei volentieri!
 
Alto