Yoshimoto, Banana - Tsugumi

iriciola

New member
E' la storia di due ragazze, Maria (che narra in prima persona) e Tsugumi. A diciannove anni Maria lascia il piccolo paese sul mare per trasferirsi a Tokyo e iscriversi all'università. Anni dopo, decide di tornare al paese per le vacanze, dove ritrova Tsugumi, l'eroina del romanzo, bellissima e dispotica ragazza. Tutti tentano di essere indulgenti con lei, sperando di renderle migliore la vita che le resta. Infatti le è stata diagnosticata dalla nascita una malattia incurabile. Terminate le vacanze, Maria sta per tornare a Tokyo ma le condizioni di Tsugumi peggiorano e pare non ci sia più niente da fare. All'ultimo momento Tsugumi si salva, sentendosi vicina alla morte però aveva scritto a Maria una lettera-testamento e con questa si chiude il romanzo.


Questo è stato il 1° libro che ho letto di Banana Yoshimoto ed è quello che mi è piaciuto più di tutti!
Sempre ricco di sensazioni velate, rivela una storia con capo e fine, tra il macabro e l'ironico!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
Anche secondo me è uno dei migliori. Semplice, ma ricco di emozioni intense. Bello e particolare.
 

Masetto

New member
L'ho piantato dopo poche pagine; ho trovato i personaggi superficiali... niente a che vedere con Kitchen secondo me
 

El_tipo

Surrealistic member
leggero ma profondo. Questo è il segreto del successo di banana yoshimoto. Tsugumi grandisso personaggio. Io glio dò un bel 4/5
 

isola74

Lonely member
Mi spiace ma io i libri di Banana Yoshimoto proprio non li capisco :?.... mi hanno annoiato tutti, anche questo :boh:
Voto: 2/5
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lo ricordo come una lettura veloce e tutto sommato gradevole sul momento, ma non mi ha lasciato niente:boh:
 
Alto