Aronofsky, Darren - Il cigno nero - Black Swan

SCENEGGIATURA: Darren Aronofsky, Mark Heyman, John McLaughlin
ATTORI: Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Winona Ryder, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Benjamin Millepied, Ksenia Solo, Janet Montgomery, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Sergio Torrado, Mark Margolis, Tina Sloan, Abe Aronofsky, Charlotte Aronofsky, Christopher Gartin
FOTOGRAFIA: Matthew Libatique
MONTAGGIO: Andrew Weisblum
MUSICHE: Clint Mansell
PRODUZIONE: Cross Creek Pictures, Phoenix Pictures, Protozoa Pictures
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2010
GENERE: Drammatico, Thriller
DURATA: 103 Min


Note:
Film di apertura (in Concorso) del Festival di Venezia 2010. Premio Oscar 2011 per la migliore attrice, Natalie Portman.


Trama:
Il film vede Natalie Portman nei panni di Nina un'ambiziosa giovane ballerina di New York a caccia del doppio ruolo che tutti sognano: il Cigno Bianco, delicato e innocente, e il Cigno Nero, che emana una malvagità seducente, nel classico Il lago dei cigni, in grado di trasformare una sconosciuta in una star. Nina riesce ad ottienere il ruolo, ma non è sicura di poter incarnare la parte oscura della Regina dei cigni. Mentre raggiunge nuove vette con il suo corpo, gli incubi, le fantasie e le gelosie che nasconde iniziano a farsi strada in maniera profonda, causando uno scontro pericoloso con una provocante nuova arrivata, Lily (Mila Kunis), che rappresenta la sua maggiore rivale. Nina in breve tempo si cala fin troppo bene nel ruolo del malvagio e mortale Cigno nero...

Era da tanto che non vedevo un film così bello!
Ed è difficile distogliere lo sguardo da Natalie Portman che riesce con una leggiadria imparagonabile, ad interpretare il suo ''black swan''. Il registra d'altro canto ha svolto un lavoro ineccepibile. Il film non manca di nulla: suspence, emozioni, magia. Il filo conduttore non si spezza mai. Insomma, è una delizia :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evy

Member SuperNova
Una bella storia, peccato alcune scene un pò pesanti, il premio Oscar alla Portman credo sia meritato...
 

ayla

+Dreamer+ Member
Il film riesce a rappresentare, alternando momenti di forte impatto a meravigliosi balletti, tutte le fragilità, le paure e le angosce che si nascondono nell'animo umano, mostrando la parte cattiva (il cigno nero) che alberga in ognuno di noi. Lo spettatore fa fatica a distinguere gli incubi e i deliri della protagonista dalla realtà, quindi fino all'ultimissima scena la suspance è garantita.
La Portman è stata semplicemente fantastica, intensa e ipnotica, oscar meritato!:ad:
 

El_tipo

Surrealistic member
Questo aronofsky poetico ed onirico ci ha incantato nuovamente con una storia difficile e intensa, mai lontana dalla realtà e dalla società.
Ecco un modo di applicare le moderne tecnologie in fatto di effetti speciali ad un film che non vuole essere pretenzioso o grossolano, come molte altre pellicole su cui ci siamo trovati a discutere.
Gran film e grande regista
 

Durden

New member
Questo aronofsky poetico ed onirico ci ha incantato nuovamente con una storia difficile e intensa, mai lontana dalla realtà e dalla società.
Ecco un modo di applicare le moderne tecnologie in fatto di effetti speciali ad un film che non vuole essere pretenzioso o grossolano, come molte altre pellicole su cui ci siamo trovati a discutere.
Gran film e grande regista

Grande film...secondo me avrebbe dovuto ricevere almeno un paio di oscar in più..
 

aschenbach

New member
Uno dei pochi film che ultimamente hanno fatto cinema, almeno in alcune immagini. La metamorfosi finale, di ovidiana memoria, per me è stato un momento eccellente. Poi c'è tutto un bel discorso sul doppio, la telecamere che gioca spesso sulla spalla, insomma fatto bene.
Bravissima la Portman.
 

fabiog

New member
Sicuramente uno dei film più angoscianti che abbia visto negli ultimi tempi. Il regista riesce benissimo a trasmettere, anche grazie alla grande interpretazione della Portman, il senso di insicurezza, frustrazione che caratterizza all'inizio la protagonista e la sua graduale scoperta del " lato oscuro " . Splendide le scene della Portman allo specchio in cui vede il suo doppio e splendida la tensione finale.
Ottimo film e Oscar pienamente meritato
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il regista riporta anche in questo film alcuni temi già visti in The wrestler, come l'autolesionismo e il dolore fisico, ma anche la lotta interiore con sè stessi, il non accettare i propri limiti, fino ad arrivare alla paranoia, come in questo film. La perversione e il masochismo sono stati temi che ho visto sviluppare ne La pianista e in Secretary ma qui sono portati allo stremo, diventano melodrammatiche dove negli altri film erano dramma nel primo, ironia nel secondo. La protagonista è brava ma non riesce a comunicare le forti emozioni che un'Isabelle Huppert è riuscita a darci nel film di Hanecke, come sempre il voler dimostrare o dire troppo appesantiscono.
 

laura.81

New member
Un bel film, con momenti forti, quasi inquietanti, ma che hanno mostrato una Portman stupenda...Oscar strameritato!
 

alexyr

New member
estremamente inquietante, molto ben giocato. Ho trovato stupendo tutto il cast,(la madre ossessiva era fantastica). Un bellissimo lavoro sull'esplorazione del lato oscuro.
 

Apart

New member
Bel film, tutto giocato sulla contrapposizione bene-male. A tratti l'ho trovato un po' appesantito: certe scene drammatiche sembrano quasi fuori luogo - perchè metterle, mi chiedo io? -. Comunque un buon film, e una buona idea. Molto bella la scena in cui lei si immedesima nella parte del cigno nero.
Interessante il modo in cui va delineandosi l'esperienza tragica (schizofrenica) della protagonista. Il tentativo di fuga da una realtà inaccettabile, perchè mostruosa (tutto e tutti sono una minaccia, sono dei persecutori), sfocia nella fantasia (allucinazioni) più nera.
Sono curioso di vedere The wrestler, che dicono sia più bello.
 

LowleafClod

e invece no
Davvero appassionante, la personalità di Nina che si vede fin dall'inizio, quando riesce a ottenere il ruolo di protagonista e ambisce ad una interpretazione perfetta, si mantiene fino alla fine, quando nell'ultimo atto si getta sul palco e le sue ultime parole sono:''L'ho sentito...perfetto..era perfetto''. L'ho visto da poco perchè purtroppo non ho potuto vederlo al cinema ma mi ha comunque molto coinvolto.
 

happytelefilm

New member
a prescindere dalla scene delle ali e della schiena che mi hanno impressionato, è un film inquietante ma intelligente e riflette il dualismo che alberga in ognuno di noi. Chiunque si può rispecchiare nella Portman. Spero solo che per fare uscire il vero cigno non sia sempre necessario uccidere quello bianco.

voto 8
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Parlando di questo Cigno Nero, sono la mosca bianca.

Del film salvo solo la grande, grandissima interpretazione di Natalie Portman.

Per il resto il contenuto mi è parso piuttosto scontato. L'artista che, non solo deve fare l'opera, ma deve farsi arte fino a impazzire, è qualcosa di già sentito. Anche i modi li ho trovati superficiali e (SPOILER) la morte della protagonista alla fine, me l'aspettavo dopo cinque minuti di film.

Per altro l'ho trovato lento, noioso.

Personalmente lo sconsiglio.
 
Ultima modifica:
Alto