Cassago, Daniela - Lasciami andare. Lutto: dal dolore all'accettazione.

alisa

Amelia Member
Un valido aiuto per chi, come me, sta patendo un lutto. Può la scrittura aiutarci a superare un momento tragico e duro come la perdita di una persona cara?

"Un libro che affronta il tema della rielaborazione psicologica del lutto, che spiega e insegna come superare il dolore tramite la scrittura, che aiuta ad esternare la propria sofferenza, capirla e riconoscerla fin nel profondo per trasformale in forza"
 

skitty

Cat Member
Un valido aiuto per chi, come me, sta patendo un lutto. Può la scrittura aiutarci a superare un momento tragico e duro come la perdita di una persona cara?

"Un libro che affronta il tema della rielaborazione psicologica del lutto, che spiega e insegna come superare il dolore tramite la scrittura, che aiuta ad esternare la propria sofferenza, capirla e riconoscerla fin nel profondo per trasformale in forza"

Mi spiace Alisa...
Hai trovato buoni spunti di riflessione in questa lettura?
 

alisa

Amelia Member
Grazie Skitty!
La scrittura aiuta a sfogarsi, in qualsiasi circostanza, a maggior ragione quando purtroppo una persona cara se n'è andata e vorresti continuare un dialogo con lei (ideale, s'intende)... quindi sì, ci sono degli spunti interessanti. Anche se poi, ovviamente, ognuno gestisce il dolore come può e come sa.
 

SALLY

New member
Un valido aiuto per chi, come me, sta patendo un lutto. Può la scrittura aiutarci a superare un momento tragico e duro come la perdita di una persona cara?

"Un libro che affronta il tema della rielaborazione psicologica del lutto, che spiega e insegna come superare il dolore tramite la scrittura, che aiuta ad esternare la propria sofferenza, capirla e riconoscerla fin nel profondo per trasformale in forza"

Mi dispiace cara Alisa,ti sono particolarmente vicina,a me è successo tanto tempo fà,ed è vero,scrivere aiuta,un metodo che io ho adottato per istinto,fino a smettere gradualmente,quando il dolore passa oltre,nel cassetto dei ricordi cari.
 

Spilla

Well-known member
Mi spiace, Alisa.
Ma trovo molto bello questo modo di reagire, trovando in te e nelle cose buone del mondo le risorse necessarie. Ti abbraccio:ABBB
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
alisa anche io ti sono vicina e ti ringrazio per questa tua condivisione letteraria che può aiutare anche noi che siamo o saremo nella stessa tua situazione.
 

alisa

Amelia Member
Grazie a tutti!
Ho visto Hereafter (due volte) e mi è piaciuto molto... tocca delle corde molto sensibili e tratta il tema della vita oltre la morte in modo molto delicato.

Grazie ancora, siete splendidi!

Baci a tutti
 

mariannafaria

New member
interessante e importante

E' davvero utile avere accanto un libro in un momento così. E' un conforto inimmaginabile per chi non l'ha provato. Lo so, ne parlo come se si trattasse di una persona ma è la verità. Quando ho perso un famigliare a me molto vicino, anni fa, mi si è prodotto una specie di blocco del pianto che nasceva dalla non-accettazione della sua morte. Poi leggendo un libro di poesie ho ritrovato dei sentimenti a me così vicini che sono scoppiata a piangere e sono come rinata!
 
Alto