Si puo' leggere un'enciclopedia...intera?

Pungitopo

Far Far Away Member
Un anno fa o giu' di li' il quotidiano La Repubblica pubblico' in allegato settimanale "L'enciclopedia del Medioevo", curata da Umberto Eco, in dodici volumi.
Io feci la raccolta e lessi subito il primo volume (molto interessante...proprio gli albori dell'alto medioevo)....poi ovviamente lasciai perdere perche' pensai....'non posso leggere una enciclopedia intera'.
Adesso pero' ci sto ripensando...il fatto e' che e' davvero molto interessante ed e' stata pensata non come un enciclopedia con singole voci, da consultare quando serve, ma come un vero e proprio compendio della societa' del medioevo.
Infatti e' stata divisa in quattro periodi con ognuno tre volumi (storia, arte e letteratura, scienza e tecnologia). Insomma si puo' leggere benissimo come un unico "librone"...:)

Ho deciso che appena torno faro' in modo da dedicare un ritaglio di tempo al giorno alla sua lettura e ogni volta che verro' al lavoro mi portero' un volume....forse tra qualche mese(o forse anno) riusciro' a finirla.
Poi magari pubblico pure la recensione sul forum....:mrgreen:

Pungi-enciclico:D
 

Shoofly

Señora Memebr
Perché no??

Si potrebbe anche miniaturizzare il quesito: "Si può leggere un vocabolario della lingua italiana intero?"

Pensa che il nostro prof di filosofia al liceo si spinse a consigliarci una simile lettura. :mrgreen: Io ribadii tra me e me che era tutto scemo (e per giunta lo odiavo :W).

E invece non era male come idea. La scema ero io (me ne accorsi troppo tardi...:??).

(Se ci fosse L'Enciclopedia di Jacovitti la leggerei tutta di volata, al dritto e pure al contrario:mrgreen:)
 

Dallolio

New member
Io penso proprio di sì, almeno nel caso di specie, perchè è un manuale molto ricco e non è comunque lunghissimo; io mettendomi di molto impegno quest'anno sto rileggendo la storia della filosofia antica di giovanni reale in 10 volumi, e mi sta offrendo una formazione ricca e approfondita.
Quindi perchè no?
In bocca al lupo
 

SALLY

New member
Perchè no? io l'ho fatto,prima di internet ho fatto la raccolta dei fascicoli "Animali di tutto il mondo",12 volumi,e l'ho letta tutta.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io ho letto ai bei tempi almeno 8 volumoni della Storia della civiltà di Will Durant, erano decisamente affascinanti, non mi ricordo se era l'opera completa però :? per cui ti consiglio di farlo che la soddisfazione è tanta
 
Alto