Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

dentro-jenna

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pearson, Mary E. - Dentro Jenna

  1. #1
    Junior Member
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

    Predefinito Pearson, Mary E. - Dentro Jenna

    Ecco un libro che è nelle librerie da questo mese:

    Dentro Jenna
    di Mary E. Pearson



    Editore: Giunti (Collana Y)
    Pagine: 384
    Prezzo: € 14,50
    Uscita: Marzo 2011

    Trama:
    La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Waldendi Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.
    Mary E. Pearson ha costruito un’affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell’etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell’anima, con delicata poesia e intrigante suspence. Questo romanzo è un’ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani.

    Ho letto questo libro e devo dire che ne sono rimasta abbastanza colpita. ^_^

    La storia si svolge in un futuro non troppo lontano dove la scienza ha stravolto l'equilibrio della Terra facendo scomparire i semi naturali (ormai quasi estinti) a favore di quelli OGM e con lo smodato uso di antibiotici e altre nuove scoperte in campo della medicina ha portato alla creazione di virus resistenti a terapie e una terribile epidemia.

    La storia si apre dopo alcuni anni dall'epidemia, dopo la creazione di leggi che regolamentano la sanità e che tentano di bloccare gli eccessi, per impedire un nuovo uso sconsiderato della scienza. Viviamo la storia attraverso gli occhi di Jenna, una ragazza che si sveglia dopo un incidente con una grave perdita di memoria.

    Jenna non ricorda nulla del suo passato, del suo incidente, ma i suoi genitori le dicono di essersi trasferiti nella nuova casa da poco e le vietano di raccontare dell'incidente o di qualsiasi altra cosa che la riguardi. Ovviamente le nascondono qualcosa, e starà a lei cercare nei suoi ricordi perduti la verità su quello che è successo e quello che è diventata.

    Quello che scoprirà è che lei è un esperimento illegale, i suoi genitori, pur di salvarla, l'hanno "ricostruita" (con dei nanorobot), infrangendo la legge, partendo da quello che si è salvato del suo cervello: solo il 10%, anche se, a quanto affermano i genitori, è la parte più importante del cervello.

    Questo libro porta a riflettere su molte questioni, dall'importanza di porre un freno alle scoperte scientifiche che possono essere di dubbia moralità, all'eutanasia, per poi finire a chiedersi cosa si è disposti a fare pur di salvare la persona che ami.
    In questo libro, poi, siamo portati anche ad affrontare temi più comuni per gli adolescenti (ricordiamo che il libro fa parte della collana per Young Adult) come il sentirsi diversi e non accettati (come si sente Jenna, dato che pensa di essere un mostro), il doversi rapportare a degli amici nuovi, all'amore, a dei genitori che ci costringono a vivere i loro sogni e che non ci appartengono (come la madre che, quando Jenna era una ragazza normale sognava per lei un futuro da prima ballerina) e che ci costringono ad essere perfetti, anche se non lo siamo.

    Devo dire che è un libro davvero interessante.
    Inoltre il libro ha vinto numerosi premi, come, per esempio, il ALA Best Books for Young Adults e la 20th Century Fox ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica di questo libro. ^_^
    Ultima modifica di elisa; 03-19-2011 alle 11:06 AM. Motivo: format titolo

  2. #2

    Predefinito

    Ho appena finito di leggere questo libro.Pur non essendo il genere di libro che leggo di solito l'ho letto volentieri.
    E'una storia incalzante,anche se devo ammettere che il finale l'ho trovato troppo veloce,nel senso che un pezzo di vita di decisioni prese che avrebbero potuto essere sviscerate sono state appena accennate ( la decisione di sposarsi pur non invecchiando,la decisione di avere una figlia parecchi anni dopo che il marito è morto ) forse faranno parte del seguito.
    storia a parte è un libro che ti pone difronte delle domande:_
    quale limite sei disposto a superare,quale limite pensi sia giusto superare,quale limite può o deve avere la scienza?
    come potresti reagire se la vita ti pone difronte ad uno di questi limiti che hai fissato?daresti ascolto alla ragione o al cuore?
    non ci troviamo nel mondo descrito dalla Pearson ma stiamo facendo dei passi in tale direzione!e questo forse è una delle domande a cui rispondere voglio o no un mondo come quello descritto?

  3. #3
    Junior Member
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

    Predefinito Libro scorrevole e ben scritto

    mi ha appassionata molto l'ho letto in pochissimo tempo!!!

    Con questo libro l'autrice ci porta nelle vita di Jenna, un'adolescente, che si risveglia dopo un anno di coma. Non ricorda molto della sua vita, nemmeno i suoi genitori e la sua cara "nonnina" che però la tratta in modo freddo e schietto. Con il tempo riceve degli spezzoni di vita passata che non capisce al momento se gli possono essere utili o inutili. Sospetta però che i suoi genitori non le abbiano detto tutta la verità sull'incidente così decide di scoprirla poco a poco da sè. la scoperta la lascerà sconvolta ma cn la grinta che un'adolescente può avere volta pagina e va avanti!
    Ci si ritrova catapultati nella vita di questa ragazza del suo modo di pensare e vedere le cose. ti invoglia a seguirla nelle sue scoperte.. da piccole a grandi che siano!

  4. #4

    Wink bello! ottimo da regalare ad una ragazza :)

    lo abbiamo letto sia io che mia figlia di quasi 16 anni, a me è piaciuto molto ma sono riuscita a rimanere distaccata dalla storia, n on riuscivo ad immedesimarmi in questo mondo di persone al gel
    Mia figlia invece ne è stata rapita, le è scesa anche la lacrimuccia! adesso è passata a break sempre della stessa collana, anche qui si è tuffata a pesce belli questi libri! un ottimo prodotto specialmente per gli adolescenti!

Ti potrebbero interessare:

 

Discussioni simili

  1. Amenabar, Alejandro - Mare dentro
    Da elisa nel forum Piccola cineteca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-16-2013, 10:27 PM
  2. Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 05-14-2010, 03:25 AM
  3. Pearson, Thomas R. - Breve storia di una piccola città
    Da alisa nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-08-2008, 11:26 AM
  4. Ligabue, Luciano - Fuori e dentro il borgo
    Da Poirot nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-16-2008, 09:38 PM
  5. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-17-2008, 10:33 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •