Calicanto - Mosaico

Mosaico
0001703708_350.jpg


è il quattordicesimo lavoro discografico di Calicanto che esce in concomitanza con il trentennale del gruppo (1981-2011).

Ogni brano di questa nuova avventura è una tessera musiva che racconta dei molteplici percorsi intrapresi dal gruppo: la rielaborazione e la rivitalizzazione della tradizione, il lavoro musicale su testi poetici legati al territorio veneto (Biagio Marin, Hugo Pratt), le collaborazioni con il teatro (Laura Curino, Titino Carrara), l’incontro, mai avvenuto prima in Veneto, tra repertorio tradizionale e musica classica (Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, il compositore Gianluca Baldi).

Il disco rivela ancora una volta l’amore per Venezia, la laguna, l’Adriatico, il Mediterraneo, e la musica si veste di nuovi colori anche attraverso l’apporto di giovani talenti.

“Calicanto è prima di tutto un suono. E' una vibrazione, testo e timbro che raccontano. Così nascono le tracce di questo cd, dall'incontro con il teatro, con un'orchestra sinfonica, con le storie, le melodie del nord Adriatico, i sogni fatti sotto al grande cielo di Venezia. Calicanto ad ogni appuntamento porta la propria essenza: una sonorità ed una presenza in scena che ne fanno un'unica, trentennale, esperienza”


1. Grechesca

2. Venexia mia

3. Barene

4. Xe destin

5. Buran

6. Vento di tramontana / Moresca Arcana

7. Lassa esser

8. Ninà ninà

9. Pairis / Scottish saumonée

10. O fia mia

11. Stanote m'ho insognà

12. Porto Caleri
 
Ultima modifica di un moderatore:
OVVERO ,ecco una delle cose migliori che la cultura veneta EUGANEA ha prodotto.

T.:D


TUNZZZ TUNZZZ TUNZZZ
 
Alto