II esercizio di Dacia Maraini: scrivete una lettera d'amore

francesca

Well-known member
A questo punto, mi sembra giunto il momento per aprire il post per il II esercizio letterario consigliato dalla Maraini:

scrivete una lettera d'amore per conto terzi.
immaginate che qualcuno vi chieda, dietro pagamento, di scrivere una lettera d'amore.
come la comporreste? sareste sinceri e vi immedesimereste con chi spedisce la lettera oppure approfittereste per fare dell'ironia in codice?...


A me non sembra per niente facile.
Mi intriga però quest'idea che debba essere scritta "a pagamento".

Fatevi sotto

Francesca
 

(Neige)

New member
Lettere d'amore a pagamento? Mi viene in mente Florentino Ariza da "L'amore ai tempi del colera". Come esercizio non mi stimola, nemmeno mettendoci tanta immaginazione.
 

Shoofly

Señora Memebr
A me sì :mrgreen: !!!!

Uhm.. vediamo.

Immagino che io debba scrivere una lettera d'amore a Lisa (la ragazza della quale si è innamorato un conoscente di mia zia Livietta, tale Donato, assai poco letterariamente versato):wink:


Cara Lisa,
forse non ti sei mai accorta di me. Passo tutti i giorni davanti alla vetrina della tua pasticceria e, fingendo di scegliere una Sacher, ti cerco furtivamente con lo sguardo e resto per qualche minuto a cullarmi nella dolcezza dei tuoi sorrisi.
Sono troppo timido per entrare, persino con la scusa di un caffé. Ho paura di impastoiarmi con le parole o di combinare qualche pasticcio per l'emozione, come rovesciarmi la tazzina sulle scarpe o scivolare mentre mi avvicino a te per prendere il resto.
Così ho deciso di scriverti, nella speranza che tu voglia, almeno per una volta, regalarmi uno dei tuoi sorrisi incantevoli, al di là della vetrina, mentre ti guardo e sospiro in silenzio.

Allora potrei dirmi davvero felice.

Donato.


Sono 50 euro sull'unghia, Donà... prendere o lasciare.
:mrgreen:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
In passato l'ho fatto. Ho scritto lettere d'amore per conto di una carissima amica. Lei riteneva non essere granché a scrivere, ed il fidanzato era lontano abbastanza - un carabiniere :OO -. Non è stato affatto difficile stendere parole per il sentimento altrui, non è complicato usare parole impegnative quando non ti riguardano da vicino, quando è innocuo usarle ed è impersonale la scrittura; anzi, è di disarmante facilità. Ma sono stato più richiesto nei frangenti opposti, ho composto diversi sms di addio per amici troppo impacciati per farlo da soli. Era divertente.
 

francesca

Well-known member
Dico la verità anche a me questo esercizio riesce molto difficile, non ho ancora trovato l'ispirazione per scrivere niente.
Sto cercando diimmaginare i due, quello/quella che mi potrebbe chiedere di scrivere e il destinatario.
Li cerco nella vita reale, in quella della letteratura, nella fantasia, non riesco ad inquadrare nessuno.
Poi c'è quello accenno che dice la Maraini nell'esercizio, sull'ironia, che mi manda in crisi.
Comunque provo a lavorarci un altro po'.
Complimenti a shoofly che si è fatta sotto e non ha lasciato languire il post.

Francesca
 

francesca

Well-known member
:Dcerto shoofly, a parte che rosicherò per l'invidia di una tale prolifica produzione
 

Shoofly

Señora Memebr
Psyx si fa scrivere dal collega Metl una lettera per Fayj (per la modica cifra di quattro herkj).

Dolce Fayj,
sono passate ben quattro hehr da quando ho lasciato Kuith per volare verso la colonia Jvexrel-x.
Mi manchi tanto. L'ultima volta che siamo rimasti abbracciati a guardare il tramonto delle tredici lune zekj non ti ho detto che ti amo. Come ho potuto? Il pensiero di stare lontano da te per altri otto hehr mi distrugge. Ma stavolta è una missione diversa, andremo ad esplorare un mondo nuovo, dove si pensa che ci siano delle forme intelligenti. Spero che andrà tutto bene perchè quando ritorno voglio che tu prenda lo shiry con me, per sempre.
Adesso devo lasciarti, sta succedendo qualcosa. Mi dicono di aver intercettato un messaggio, forse viene dal luogo di cui ti ho appena parlato. Sono colori verdi e blu. Verdi e blu.
Come i suoni della tua bellezza.

Psyx
 

skitty

Cat Member
Psyx si fa scrivere dal collega Metl una lettera per Fayj (per la modica cifra di quattro herkj).

Dolce Fayj,
sono passate ben quattro hehr da quando ho lasciato Kuith per volare verso la colonia Jvexrel-x.
Mi manchi tanto. L'ultima volta che siamo rimasti abbracciati a guardare il tramonto delle tredici lune zekj non ti ho detto che ti amo. Come ho potuto? Il pensiero di stare lontano da te per altri otto hehr mi distrugge. Ma stavolta è una missione diversa, andremo ad esplorare un mondo nuovo, dove si pensa che ci siano delle forme intelligenti. Spero che andrà tutto bene perchè quando ritorno voglio che tu prenda lo shiry con me, per sempre.
Adesso devo lasciarti, sta succedendo qualcosa. Mi dicono di aver intercettato un messaggio, forse viene dal luogo di cui ti ho appena parlato. Sono colori verdi e blu. Verdi e blu.
Come i suoni della tua bellezza.

Psyx

Che fantasia Shoof! Brava, hai un futuro come scrittrice assoldata di lettere anche su altri pianeti :wink:
 

Dory

Reef Member
Compito difficilissimo, vi propongo qui sotto l'unica cosa che sono riuscita a produrre... :boh: ... ma tant'è...

Caro,
vado dritta al punto perché così son fatta, lo sai, niente giri di parole, niente smancerie, solo la nuda verità.
Quando ti vidi arrivare raggiante, con quel mazzo di rose, pensavo fossero per me.
 

francesca

Well-known member
Ma che belle, Dori e Shoofly,
ti dirò shoofly, la tua seconda mi piace anche più della prima!
Intanto mi è venuta un'ideuzza, vediamo se riesco a metterla in atto :wink:
 

skitty

Cat Member
Compito difficilissimo, vi propongo qui sotto l'unica cosa che sono riuscita a produrre... :boh: ... ma tant'è...

Caro,
vado dritta al punto perché così son fatta, lo sai, niente giri di parole, niente smancerie, solo la nuda verità.
Quando ti vidi arrivare raggiante, con quel mazzo di rose, pensavo fossero per me.

:mrgreen: Grazie Dori, questa l'hai scritta per me, mi sa.... :mrgreen:
 

Shoofly

Señora Memebr
Compito difficilissimo, vi propongo qui sotto l'unica cosa che sono riuscita a produrre... :boh: ... ma tant'è...

Caro,
vado dritta al punto perché così son fatta, lo sai, niente giri di parole, niente smancerie, solo la nuda verità.
Quando ti vidi arrivare raggiante, con quel mazzo di rose, pensavo fossero per me.

Grande!!! Pragmatica dal finale col botto. Bella. Avrei voluto scriverla io (ma perché non mi riesce mai di scrivere per un uomo?:? Trovo idee solo in direzione di donzelle....mah!)
 

Shoofly

Señora Memebr
Lettera in perfetto componimento azuki (chi non lo conosce s'attacchi :mrgreen:):

Amata
in silenzio
il silenzio
in me
t'ama



Ciampelli Gino.

Chenedicisepassoaprendertialleotto?:mrgreen:
 

Shoofly

Señora Memebr
Terzo atto.:mrgreen:

La letterina di bambini.

A Giacomo, che ha sette anni, piace Sabrina, la compagna di classe che sta al primo banco a sinistra e porta i codini con i fiocchetti di Hello Kitty. :wink:
Così decide di farsi scrivere, perché lui si vergogna, una letterina per interposta persona che, in questo caso è il suo amico, e compagno di banco, Marco.
Marco, per il servizio, ha chiesto 100 figurine dei Gormiti a sua scelta tra quelle possedute da Giacomo. Dopo lunga contrattazione il numero è sceso a 70+ 10 figurine dell'Inter.

Cara Sabrina,
se ti fidanzi con me ti regalo il mio astuccio quello che ti piace tanto che si accendono le lucine quando lo apri. Mi piacerebbe che alla gita di giovedì ti mettessi seduta vicino a me. La mamma ha detto che mi prepara i panini col salame che ti ho fatto assaggiare ieri a ricreazione. Così mangi il salame che i tuoi te lo proibiscono perché dicono che bisogna mangiare solo le verdure. A me le verdure non piacciono ma me le fanno mangiare lo stesso però non mi proibiscono di mangiare il salame.
Marco mi ha detto che a Carla sei antipatica. Io pure non la posso vedere ma ho pensato ad uno scherzo, se ti va nascondiamo la sua merenda fuori della finestra legata con la bustina e poi quando suona la campanella che si esce la mangiamo noi.
Rispondi presto.
Dentro l'astuccio ti ci metto pure il ciondolino dei Puffi che suona la musichetta.
Ciao Sabrina, ti voglio tanto bene.
Giacomo
 

Shoofly

Señora Memebr
Guarda, questa m'è venuta ieri sera mentre andavo a comprare le pizze......:mrgreen:
sullo stile di Io speriamo che me la cavo, ma con un occhio alla grammatica: Marco per essere un bambino di seconda elementare è studioso ed è il più bravo della classe in "Pensierini". Non per niente quel somarone di Giacomo ha scelto lui per farsi scrivere il biglietto. Mica scemo :wink:
 

skitty

Cat Member
Terzo atto.:mrgreen:

La letterina di bambini.

A Giacomo, che ha sette anni, piace Sabrina, la compagna di classe che sta al primo banco a sinistra e porta i codini con i fiocchetti di Hello Kitty. :wink:
Così decide di farsi scrivere, perché lui si vergogna, una letterina per interposta persona che, in questo caso è il suo amico, e compagno di banco, Marco.
Marco, per il servizio, ha chiesto 100 figurine dei Gormiti a sua scelta tra quelle possedute da Giacomo. Dopo lunga contrattazione il numero è sceso a 70+ 10 figurine dell'Inter.

Cara Sabrina,
se ti fidanzi con me ti regalo il mio astuccio quello che ti piace tanto che si accendono le lucine quando lo apri. Mi piacerebbe che alla gita di giovedì ti mettessi seduta vicino a me. La mamma ha detto che mi prepara i panini col salame che ti ho fatto assaggiare ieri a ricreazione. Così mangi il salame che i tuoi te lo proibiscono perché dicono che bisogna mangiare solo le verdure. A me le verdure non piacciono ma me le fanno mangiare lo stesso però non mi proibiscono di mangiare il salame.
Marco mi ha detto che a Carla sei antipatica. Io pure non la posso vedere ma ho pensato ad uno scherzo, se ti va nascondiamo la sua merenda fuori della finestra legata con la bustina e poi quando suona la campanella che si esce la mangiamo noi.
Rispondi presto.
Dentro l'astuccio ti ci metto pure il ciondolino dei Puffi che suona la musichetta.
Ciao Sabrina, ti voglio tanto bene.
Giacomo

Sono onorata di essere rientrata nella tua fantasiosa ispirazione!!! :)



Uploaded with ImageShack.us
 
Alto