FAI - Giornata di Primavera

DoppiaB

W I LIBRI !
Il 26 e 27 Marzo il FAI (Fondo Ambiente Italiano) festeggia la giornata della Primavera!

Sono tanti, tantissimi quest'anno le cosiddette "chicche", i luoghi raramente aperti al pubblico che il FAI permette di visitare nel corso della Giornata FAI di Primavera 2011. Vediamone insieme alcuni nelle città più importanti.

Innazitutto, quest'anno a Roma ci sarà la straordinaria apertura del Palazzo del Quirinale, che ospita la Presidenza della Repubblica: sabato 26 marzo, solo gli iscritti al FAI potranno ammirare eccezionalmente con visite guidate alcune sale mai visitabili della Palazzina Gregoriana, normalmente escluse dall'itinerario della visita.

A Milano tra le altre aperture si potrà scegliere la Caserma Santa Barbara, gioiello dell'architettura degli anni '30, inaugurata alla presenza del Re Vittorio Emanuele III e oggi sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo o la nuova sede del Complesso Frigoriferi Milanesi, storico edificio del 1899 nato per la produzione del ghiaccio che ospita Open Care e il Palazzo del Ghiaccio, storico edificio del 1923 in stile Liberty.

A Napoli le Catacombe di San Gennaro, interamente scavate nel tufo, sveleranno affascinanti percorsi che si svolgono su diversi livelli. E a Monza si potranno visitare gli appartamenti reali – appena restaurati – di Villa Reale, con apertura riservata agli iscritti al FAI.

E ancora, a Venezia aprirà Palazzo Pisani, sede del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, uno dei più importanti e grandi palazzi storici di Venezia, costruito su progetto iniziale del Sansovino. Le splendide sale – mai aperte al pubblico – del Palazzo della Banca d'Italia a Genova.

Per chi ama l'archeologia industriale a Ragusa la Cava Gonfalone, una delle più singolari e spettacolari manifestazioni di archeologia industriale della Sicilia, straordinario monumento alla fatica e all'ingegno dell'uomo, in via di trasformazione a luogo pubblico; la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno in provincia di Brescia, parco archeologico-industriale unico in Italia, sede di una tradizione produttiva avviata nel Trecento.

E tra le aperture dedicate al Risorgimento italiano la Sala del Tricolore a Reggio Emilia dove nacque la bandiera nazionale italiana e la Fortezza Priamar a Savona, dove Giuseppe Mazzini, imprigionato per qualche mese, scrisse la Giovine Italia.


www.fondoambiente.it
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
partecipo sempre a queste iniziative e anche oggi l'ho fatto, tesserandomi pure, la cultura credo che mai come adesso abbia bisogno oltre che di fruizione di sostegno concreto. :)
 

Meri

Viôt di viodi
Fino a Roma o Napoli non sono riuscita ad andare, ma in centro ad Udine sì. Ho avuto modo di visitare un paio di palazzi molto belli, tra cui uno dal cui terrazzo Garibaldi nel 1867 ha tenuto un discorso. Emozionanate:HIPP
 

DoppiaB

W I LIBRI !
partecipo sempre a queste iniziative e anche oggi l'ho fatto, tesserandomi pure, la cultura credo che mai come adesso abbia bisogno oltre che di fruizione di sostegno concreto. :)

Brava Elisa!:D
Io sono iscritta al Fai da circa tre anni.
Sono molto contenta di sostenere questa associazione, è grazie al Fai se oggi in Italia si possono visitare luoghi splendidi che altrimenti sarebbero andati persi!
Credo che il Ministero dei Beni Culturali abbia tutto da imparare dal Fai!
 

DoppiaB

W I LIBRI !
E anche quest'anno di ripete l'evento organizzato dal FAI. Il 24 e 25 Marzo potrete visitare luoghi d'arte in tutta Italia, altrimenti inacessibili al pubblico durante il resto dell'anno.
Qui trovate tutte le info e i beni aperti: XX Giornata FAI di Primavera 2012, 24 e 25 marzo


Giornata-FAI-Primavera-2012-manifesto-sardegna.jpg
 
Alto