Pratt, Hugo; Fuga, Guido; Vianello, Lele - Corto Sconto

Pungitopo

Far Far Away Member
copj170.asp


Vorrei parlarvi di questa originalissima guida alle innumerevoli bellezze nascoste di Venezia, scritta a sei mani e inspirata alle avventure del mitico Corto Maltese del geniale Hugo Pratt.

E’ come una succulenta caccia al tesoro dove invece di risolvere indovinelli si seguono le indicazioni offerte da diversi itinerari che hanno come filo conduttore ogni volta un diverso elemento della cultura e della storia di questa citta’ unica. Elementi comparsi in molte delle avventure a fumetti del celebre personaggio Prattiano, come dimostarno i disegni di cui la guida stessa e’ disseminata.

Per ogni itinerario c’e’ una mappa dettagliata della zona della citta’ in cui ci addentreremo e seguendo punto per punto (come in una versione stampata, e molto piu’ divertente, di un GPS) le indicazioni date, scopriremo ad ogni passo un angolo insolito, una piazzetta nascosta, una statua o un monumento particolare, un edificio e cosi’ via….ognuno con la sua storia particolare raccontata a margine.

Ho percorso personalmente 4 o 5 degli itinerari della guida in un lontano weekend di Gennaio di qualche anno fa, avendo la fortuna di incappare in un meteo benevolo e con il minimo di turisti che umanamente ci e’ dato sperare di trovare a Venezia.
Ogni singola pagina di questa guida ha contribuito a farmi trascorrere giornate meravigliose passeggiando per calli e corti alla scoperta di piccoli segreti; ivi compresi quelli delle migliori osterie venesiane….ostrega! :sbav:
 
Ultima modifica:
In realtà,caro il mio lupacchiotto grigio del nord,l'origine del tutto risiede altrove e in anni altri.
Ed esattamente al 1981,e al mestier del nobil Hugo venexian,che el giera ,prima de tuto,un disegnator de favoe.

Ovvero un un libro a disegni,pubblicato prima in Francia e in francese come il nostro usava,e che io DETENGO in tal edisssion nella mia biblioteca,settore libri antichi ( :wink: ).

Trattasi di FABLE DE VENISE con il mitico sottotitolo :" (Sirat al Bunduqyyiah ) A.L.G.D.G:A.D.L.U.
pubblicato dalle edizioni belge di Casterman.

Tutto in quella sede,su cui ora si rimesta per farci su qualche dinar,era compiuto.

Tavolo.:wink:

PS.se usi,solcando i tragitti lagunari,il termine VICOLO (so che ti è sfuggito......),a me e a Sopraesistito ci ricoverano in giornata con attacchi di convulsioni di origine "sconosciuta ma certo nervosa".:W

:wink: :wink:
 

Pungitopo

Far Far Away Member
In realtà,caro il mio lupacchiotto grigio del nord,l'origine del tutto risiede altrove e in anni altri.
Ed esattamente al 1981,e al mestier del nobil Hugo venexian,che el giera ,prima de tuto,un disegnator de favoe.

Ovvero un un libro a disegni,pubblicato prima in Francia e in francese come il nostro usava,e che io DETENGO in tal edisssion nella mia biblioteca,settore libri antichi ( :wink: ).

Trattasi di FABLE DE VENISE con il mitico sottotitolo :" (Sirat al Bunduqyyiah ) A.L.G.D.G:A.D.L.U.
pubblicato dalle edizioni belge di Casterman.

Tutto in quella sede,su cui ora si rimesta per farci su qualche dinar,era compiuto.

Tavolo.:wink:

PS.se usi,solcando i tragitti lagunari,il termine VICOLO (so che ti è sfuggito......),a me e a Sopraesistito ci ricoverano in giornata con attacchi di convulsioni di origine "sconosciuta ma certo nervosa".:W

:wink: :wink:

azz....mi ero dimenticato che il tavolastro mi avrebbe fatto pelo e contropelo....:mrgreen:

ho rimosso la parolaccia con la "v"...:wink: sempre con la testa sotto ai vostri piedi....:D

Non avevo menzionato l'origine del tutto perche' mi volevo limitare a parlare della guida in se. Anche io ho l'edizione francese di Fable de Venise...tsk:cool:
 
Alto