Parker, Trey - Team America

Shoofly

Señora Memebr
Team America: World Police è un film del 2004 diretto da Trey Parker e scritto da questi in collaborazione con Matt Stone, entrambi autori della celebre serie animata South Park.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/5/53/Team_america_poster_300px.jpg

I protagonisti sono tutte marionette che “recitano” parodiando lo stile della serie televisiva inglese Thunderbirds.

Gli stessi autori hanno definito lo stile di animazione del film Supercrappymation (più o meno "animazionesuperschifosa"), con chiaro intento ironico riferito alla Supermarionation di Thunderbirds. Qui infatti le marionette sono state animate con errori anche molto visibili (i fili per esempio).

Come è nello stile di South Park la satira degli autori prende di mira tutto, anche se stessa.

I membri del Team America rappresenterebbero la destra: totalmente ignoranti in materia di politica estera e animati da un cieco e ottuso orgoglio nazionale, portano – con le loro missioni segrete – disastri e devastazione in ogni angolo del mondo.

Contro di loro operano i membri della G.A.Y. (la sinistra) che blaterano confusamente di pace e unità fra i popoli ma alla fine si dimostrano altrettanto aggressivi e violenti del Team per mettere in atto i propri biechi propositi.

Il cattivo della situazione (Kim Jong-il) è ispirato alla figura del “caro leader” della Corea del Nord, ma il personaggio ricalca il cliché del megalomane paranoico di tutti i film di tradizione 007.


Nel dettaglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Team_America_(film)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Esilarante, intelligente, politicamente scorretto, fantastico!!! Chi non l'ha ancora visto lo guardi, uno spasso assoluto!!!
 

Shoofly

Señora Memebr
Quando ho visto la scena delle marionette che pipano (come direbbero elegantemente i livornesi) ho capito di botto perché avevo vissuto fino a quel momento.


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho trovato anche io molto divertente questo film di pupazzi, con gli attori ad avere in mano le sorti del mondo ed essere loro i garanti della pace e della verità. Esilarante nella sua amarezza e verità.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Rivisto a distanza di anni, non mi ha fatto ridere come la prima volta, forse perché sapevo cosa aspettarmi, ma lo trovo sempre geniale! E non interrompete la visione (o forse è meglio dire l'ascolto?) prima dell'ultimo titolo di coda :mrgreen:
 
Alto