Esiste un'età giusta per fare le cose?

Nerst

enjoy member
Vi spiego subito ragazzi, mi capita spesso che persone a me vicine esprimino malesseri dettati da commenti fatte da altre, quali: hai 32 anni, a che aspetti a sposati e fare un figlio! A 41 anni è più difficile trovare la compagna giusta! cominciare l' università a 30 anni è inutile, non troverai più lavoro, etc...

Mi domando solo come si possa dare un limite d' età alle esperienze della vita, che invece dovrebbero essere sorprese inaspettate. Non credo ci sia un limite d' età per arricchirsi mentalmente e perchè no, anche caratterialmente. Ditemi le vostre opinioni, per favore, così mi chiarisco le idee anche io, magari mi sbaglio sull' argomento. Ciao.
 

Meri

Viôt di viodi
Vi spiego subito ragazzi, mi capita spesso che persone a me vicine esprimino malesseri dettati da commenti fatte da altre, quali: hai 32 anni, a che aspetti a sposati e fare un figlio! A 41 anni è più difficile trovare la compagna giusta! cominciare l' università a 30 anni è inutile, non troverai più lavoro, etc...

Mi domando solo come si possa dare un limite d' età alle esperienze della vita, che invece dovrebbero essere sorprese inaspettate. Non credo ci sia un limite d' età per arricchirsi mentalmente e perchè no, anche caratterialmente. Ditemi le vostre opinioni, per favore, così mi chiarisco le idee anche io, magari mi sbaglio sull' argomento. Ciao.

Sono d'accordo con te, ritengo che la vita nel bene e nel male, sia come la famosa scatola di cioccolatini di Forrest Gump....
 
Vi spiego subito ragazzi, mi capita spesso che persone a me vicine esprimino malesseri dettati da commenti fatte da altre, quali: hai 32 anni, a che aspetti a sposati e fare un figlio! A 41 anni è più difficile trovare la compagna giusta! cominciare l' università a 30 anni è inutile, non troverai più lavoro, etc...

Mi domando solo come si possa dare un limite d' età alle esperienze della vita, che invece dovrebbero essere sorprese inaspettate. Non credo ci sia un limite d' età per arricchirsi mentalmente e perchè no, anche caratterialmente. Ditemi le vostre opinioni, per favore, così mi chiarisco le idee anche io, magari mi sbaglio sull' argomento. Ciao.

daccordo proprio.ma son le solite banalità sociali.da non dargli alcun peso.non ti curar di loro ,guarda e passa,la gente è sta roba qui(ma anche peggio,come ben sappiamo)quando ne ha voglia.son cose che valgono zero tondo tondo.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Ah capisco.
Io pensavo ti riferissi ai progetti fatti in anticipo rispetto a ciò che la società prescriverebbe, come ad esempio mollare la scuola per andare a lavorare, oppure sposarsi giovani.
Personalmente, anche se non ho nulla in contrario nei confronti di chi se la prende con calma nel raggiungere certe "mete" (non so come altro chiamarle) penso che sarebbe meglio tornare a tempi un pò più stretti, la conseguenza di questo fare le cose con calma è che spesso e volentieri ci si imbatte in questi universitari perenni che a 30 anni ancora vivono sulle spalle dei genitori e non hanno sviluppato alcuna vera maturità.
Certo, io che vado alle scuole pomeridiane per cercare di prendermi un fottuto diploma a vent'anni passati ho poco da criticare... Sono una vittima della società che mi circonda! :boh:
 

Nikki

New member
Vi spiego subito ragazzi, mi capita spesso che persone a me vicine esprimino malesseri dettati da commenti fatte da altre, quali: hai 32 anni, a che aspetti a sposati e fare un figlio! A 41 anni è più difficile trovare la compagna giusta! cominciare l' università a 30 anni è inutile, non troverai più lavoro, etc...

Mi domando solo come si possa dare un limite d' età alle esperienze della vita, che invece dovrebbero essere sorprese inaspettate. Non credo ci sia un limite d' età per arricchirsi mentalmente e perchè no, anche caratterialmente. Ditemi le vostre opinioni, per favore, così mi chiarisco le idee anche io, magari mi sbaglio sull' argomento. Ciao.
Mah..penso che, come al solito, dipenda dalle circostanze. Se il tuo progetto di vita è da sempre quello di fare l'ingegnere, per esempio, anch'io mi sentirei di sconsigliare di attendere i 41 anni di vita per immatricolarsi all'università. Oggettivamente, il mercato del lavoro presenta dei limiti che, se non hanno valenza assoluta, di certo ne hanno in termini di probabilità. Insomma, sapendo già dove si vuole andare a parare, prima si inizia, maggiori sono le probabilità di "sistemarsi" secondo il proprio desiderio.
Diverso è se la passione (accademica, o di qualsiasi altro genere) travolge all'improvviso per chissà quale imprevedibile ragione. In questo caso, non c'è nemmeno bisogno di dirlo, credo, i limiti (al di fuori della nostra testa) sono pressoché inesistenti. Credo che valga sempre la pena giocarsi il tutto per tutto, con le probabilità rimaste. :sbav:
 

skitty

Cat Member
Mah..penso che, come al solito, dipenda dalle circostanze. Se il tuo progetto di vita è da sempre quello di fare l'ingegnere, per esempio, anch'io mi sentirei di sconsigliare di attendere i 41 anni di vita per immatricolarsi all'università. Oggettivamente, il mercato del lavoro presenta dei limiti che, se non hanno valenza assoluta, di certo ne hanno in termini di probabilità. Insomma, sapendo già dove si vuole andare a parare, prima si inizia, maggiori sono le probabilità di "sistemarsi" secondo il proprio desiderio.
Diverso è se la passione (accademica, o di qualsiasi altro genere) travolge all'improvviso per chissà quale imprevedibile ragione. In questo caso, non c'è nemmeno bisogno di dirlo, credo, i limiti (al di fuori della nostra testa) sono pressoché inesistenti. Credo che valga sempre la pena giocarsi il tutto per tutto, con le probabilità rimaste. :sbav:

Quoto in pieno Nikki. Non è mai troppo tardi, ma se si riesce ad organizzarsi prima, è certamente meglio fare tutto il possobile nei "tempi brevi". Questo per quanto riguarda il lato studio e lavoro. Per quanto concerne la sfera sentimentale e familiare, secondo me non ci sono età... sono cose che si intraprendono nel momento in cui ci si sente pronti e in cui si pensa di aver incontrato la persona giusta. E lo stesso per gli amici.
 

Zefiro

da sudovest
sono assolutamente favorevole agli studi (universitari e non) in età avanzata. Inclusa l'Università della terza età :paura:

Sono favorevole in generale alla curiosità, alla voglia di studiare e d'imparare sempre :sbav:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho creato una discussione autonoma spostando dal 3d "Non sopporto" proprio perchè è molto interessante quello che ne sta venendo fuori e credo sia giusto dare all'argomento dignità propria :)
 

Evy

Member SuperNova
sono assolutamente favorevole agli studi (universitari e non) in età avanzata. Inclusa l'Università della terza età :paura:

Sono favorevole in generale alla curiosità, alla voglia di studiare e d'imparare sempre :sbav:

Concordo...

una volta mi hanno cazziato perchè avevo detto ad un amico, in piena crisi che aveva deciso di lasciare l'università a pochi esami e tesi, perchè non si riconosceva più in quel progetto, gli avevo risposto che poteva riprenderlo anche a 80anni, che finche si è vivi si può anche cambiare idea e percorso... non capisco cosa avevo detto di cosi male e sbagliato.. :roll:
 

SALLY

New member
sono assolutamente favorevole agli studi (universitari e non) in età avanzata. Inclusa l'Università della terza età :paura:

Sono favorevole in generale alla curiosità, alla voglia di studiare e d'imparare sempre :sbav:

Sono assolutamente d'accordo,mi ha sempre terrorizzato la vita prestabilita,una coppia di binari lunghi 80 anni :OO certo,ci vuole razionalità,ma non si devono imbrigliare le proprie passioni,curiosità,desideri ad un'età prestabilita...sarebbe atroce.
 

Nikki

New member
è certamente meglio fare tutto il possobile nei "tempi brevi".
Ma in realtà quello che ho scritto l'ho scritto con la consapevolezza della inesistenza di "tempi brevi" . Poi dipende dagli ambiti, certo. Ma in tanti (soprattutto quelli che richiedono necessariamente una preparazione universitaria) i tempi sono pressoché biblici già di per sé. insomma, quello che intendevo dire è che se si vogliono vedere certi risultati "da vivi", è consigliabile non lasciar passare troppo tempo a vuoto. Si rischia di non sopravvivere agli sviluppi ultimi dei nostri stessi progetti. :D
 

franceska

CON LA "C"
Esiste un’età giusta per fare ciò che ognuno ha voglia e si sente di fare, con qualche limite da porre ai ragazzini. Per quanto riguarda l’amore e i figli, credo che non si possa decidere un’età, ma son cose che regala la vita. A volte si presentano nei tempi giusti, altre no, ma soprattutto non credo sia l’avanzare dell’età a togliere entusiasmo e curiosità alla vita.
Scusate se è un po’ lungo, ma ci sta troppo bene:

Dalla Bibbia il libro di Qoèlet

Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.
C'è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.
Un tempo per uccidere e un tempo per curare,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.
Un tempo per strappare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Che guadagno ha chi si dà da fare con fatica?
 
è il libro piu' antico del vecchio testamento.un testo fondamentale della cultura antica.Ricordo spesso a memoria un passaggio,che mi parse sempre intelligentemente controverso:"E ho conosciuto la donna/era piu' amara che la morte/fatta di reti/braccia come catene".
Ehhh???:wink:

T.
 

isola74

Lonely member
Credo anch'io che dipenda in genere dalle circostanze...
D'accordo sul non porre limiti alla voglia di imparare, di studiare, di conoscere sempre cose nuove...
D'accordo anche sul non porre limiti all'amore, alla voglia di crearsi o no una famiglia (la persona giusta si incontra, non si precostruisce,no?)...e lo dico dall'alto della mia esperienza:mrgreen:: sposata a 32 anni, primo figlio a 34...nonostante tutto e tutti!!!!

Però, credo che per alcune cose, come dice il libro del Qoelet, ci sia il tempo giusto....
 
Alto