Meno off topic per tutti

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Meno off topic per tutti

Riusciamo ad impegnarci per ridurre il numero degli off topic soprattutto nelle discussioni delle stanze più serie?

E per messaggi personali cerchiamo di usare gli MP.
Grazie
 

(Neige)

New member
Dilaga, sì sì. Non al punto di dare fastidio, almeno per quanto riguarda quello che seguo.
 

asiul

New member
Riusciamo ad impegnarci per ridurre il numero degli off topic soprattutto nelle discussioni delle stanze più serie?

Solo una domanda: si potrebbe sapere quali sono queste stanze "più serie"?
Non serve una spiegazione dettagliata basta una lista... :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Solo una domanda: si potrebbe sapere quali sono queste stanze "più serie"?
Non serve una spiegazione dettagliata basta una lista... :mrgreen:
Tutte ad esclusione di quelle non serie.
Dilaga, sì sì. Non al punto di dare fastidio, almeno per quanto riguarda quello che seguo.
LA domanda da farsì è:
"sono arrivato su questo sito per la prima volta ed ho trovato una interessantissima discussione... leggendola noto degli OT e dei messaggi da utente verso un altro utente, la sequenza di OT prosegue per 4, 5, 6 post di fila... mi irrito oppure no?"

Qualche piccolo OT è Bellezza, off topic sistematici sono NON Bellezza.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
concordo ci sono spesso post che rasentano "il cinguettio tra comari". e ammonisco anche me stesso perchè lo faccio con la frà. Guilty:MM
 

(Neige)

New member
Ho notato diversi thread con messaggi spostati o rimossi. La moderazione è diventata più severa rispetto a quando ero appena arrivato. Il segnale è chiaro: basta off topic.
I colpevoli saranno processati e giustiziati! (sic!) :OO
Il forum godrà di una maggiore leggibilità presso tutti.
 

asiul

New member
Ho notato diversi thread con messaggi spostati o rimossi. La moderazione è diventata più severa rispetto a quando ero appena arrivato. Il segnale è chiaro: basta off topic.
I colpevoli saranno processati e giustiziati! (sic!) :OO
Il forum godrà di una maggiore leggibilità presso tutti.

Dove? Quando? Non me ne sono accorta! :roll:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho notato diversi thread con messaggi spostati o rimossi. La moderazione è diventata più severa rispetto a quando ero appena arrivato. Il segnale è chiaro: basta off topic.
Ho notato una situazione opposta alla tua rispetto a quando sono sono arrivato.

Quoto in toto:
I colpevoli saranno processati e giustiziati! (sic!) e mandati in esilio.

l_731013fe6a2849d1bb7677e694427207.jpg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
gli off topic quando sono eccessivi e invadono tutti i settori soffocano lentamente un forum portandolo all'asfissia. Dalla mia esperienza garantisco che questo già sta avvenendo.
 

(Neige)

New member
gli off topic quando sono eccessivi e invadono tutti i settori soffocano lentamente un forum portandolo all'asfissia.
Davvero? In che modo troppi off topic sono collegati alla "morte" di un forum? Mi interessa davvero. Ho diversi forum deserti e un nuovo che vorrei non lo diventi.
 
non è che siete un po troppo catastrofisti e moralisti qui?
quelli che voi chiamate Ot son quelli (anche)-se non stupidi-che dan vivacità e colore al forum,basta siano collocati negli spazi amichevoli,e un po' limitati negli altri,ma non NE FAREI UNA TRAGEDIA,andiamo!

T.
fabio condivido il tuo luogo di esilio,posso esserci mandato anch' io su quella spiaggia con la bionda???????????
Neige lo lasciam qui a bergamo all'umido a controllar i livelli di OT.......:mrgreen:
 

franceska

CON LA "C"
Le tensioni soffocano il forum, portandolo lentamente all'asfissia, non gli OT. E sono d'accordo che questo stia già avvenendo.
 
Ultima modifica:

Sir

New member
non è che siete un po troppo catastrofisti e moralisti qui?
quelli che voi chiamate Ot son quelli (anche)-se non stupidi-che dan vivacità e colore al forum,basta siano collocati negli spazi amichevoli,e un po' limitati negli altri,ma non NE FAREI UNA TRAGEDIA,andiamo!

Certo che danno vivacità e colore, ma mettiti nei panni di un nuovo utente che non conosce me, te e gli altri. :)
Lo scopo di un forum è attirare sempre nuove persone che partecipino o, almeno, di dare loro qualche stimolo alla lettura; chi capita qui lo fa essenzialmente perchè vuole parlare e sentir parlare di libri, le nostre chiacchiere lo lasceranno indifferente ed anzi, nella grande maggioranza dei casi lo indurranno a non partecipare attivamente.
Questo è dimostrato da anni e anni di esperienza di varie persone nell'amministrare e moderare i forum; succede sempre così.
Quindi: son d'accordissimo con te, non è una tragedia e sicuramente nessun vuole istituire un clima di terrore, ma non si tratta di morale; c'è un motivo pratico e molto, molto valido e condivisibile se Fabio ed Elisa ci fanno un certo invito.:wink:
 

franceska

CON LA "C"
Se andiamo a leggere i post passati, c’è pieno di OT.
Qui si lascia spazio inutile, senza alcun intervento, e poi si mettono in discussione gli OT.
Il Forum li ha sempre avuti, inevitabilmente trascinati dalle discussioni in corso. Ed è soprattutto quando c’è un movimento “fuori tema” che spesso si ravviva la monotonia, ma quando arriva il richiamo (giusto o ingiusto che sia) tutto si spegne, e la causa dell’indebolimento è la titubanza che nasce in ognuno di noi, timorosi di disturbare e di essere inopportuni (ma è davvero così?).
Io consiglierei ai moderatori un giusto richiamo a chi si crede che abbia esagerato, senza generalizzare. Si eliminerebbe direttamente il problema e tutto sarebbe più semplice. Non sempre si ha la capacità di capire i propri eccessi :wink: a buon intenditor...
 

franceska

CON LA "C"
Mi spiego meglio: se io sto esagerando e mi arriva un messaggio privato dove mi si chiede gentilmente di non eccedere (con gli ot, con le cazzate, con le parolacce, con gli abbraccini melensi :paura:) io mi do una calmata, il clima del Forum non si stravolge e tutto prosegue liscio senza asfissia... :mrgreen: adesso mi ho capita?
 
Certo che danno vivacità e colore, ma mettiti nei panni di un nuovo utente che non conosce me, te e gli altri. :)
Lo scopo di un forum è attirare sempre nuove persone che partecipino o, almeno, di dare loro qualche stimolo alla lettura; chi capita qui lo fa essenzialmente perchè vuole parlare e sentir parlare di libri, le nostre chiacchiere lo lasceranno indifferente ed anzi, nella grande maggioranza dei casi lo indurranno a non partecipare attivamente.
Questo è dimostrato da anni e anni di esperienza di varie persone nell'amministrare e moderare i forum; succede sempre così.
Quindi: son d'accordissimo con te, non è una tragedia e sicuramente nessun vuole istituire un clima di terrore, ma non si tratta di morale; c'è un motivo pratico e molto, molto valido e condivisibile se Fabio ed Elisa ci fanno un certo invito.:wink:

ma vedi..molti di quelli che si lamentano di cio' SON TRA I PRIMI in fatto di OT,spesso son mortiferi,continui,pessimi,senza allegria.tirano il sasso e nascono la mano.insomma,mi par il tutto molto poco <coerente.Io ci verro' meno nel forum.
 

Brethil

Owl Member
Se andiamo a leggere i post passati, c’è pieno di OT.
Qui si lascia spazio inutile, senza alcun intervento, e poi si mettono in discussione gli OT.
Il Forum li ha sempre avuti, inevitabilmente trascinati dalle discussioni in corso. Ed è soprattutto quando c’è un movimento “fuori tema” che spesso si ravviva la monotonia, ma quando arriva il richiamo (giusto o ingiusto che sia) tutto si spegne, e la causa dell’indebolimento è la titubanza che nasce in ognuno di noi, timorosi di disturbare e di essere inopportuni (ma è davvero così?).
Io consiglierei ai moderatori un giusto richiamo a chi si crede che abbia esagerato, senza generalizzare. Si eliminerebbe direttamente il problema e tutto sarebbe più semplice. Non sempre si ha la capacità di capire i propri eccessi :wink: a buon intenditor...

Secondo me gli OT che andrebbero evitati o almeno ridotti sono quelli che portano ad infiniti botta e risposta, conversazioni più adatte al profilo utente o al privato. Gli eccessi ci sono da parte di entrambi, moderatori ed utenti, più volte ci siamo già scornati mi pare senza risultato. Decidere quando richiamare e quando lasciar correre non è semplice, si dovrebbe sempre partire dal presupposto che il moderatore cerca di fare del suo meglio per mantenere il forum un luogo piacevole per tutti e nel far questo a volte può anche sbagliare. Ma qual'è il problema? Personalmente spero di non aver mai fatto sentire inopportuno nessuno, lo spero sinceramente.
Se credete sia meglio un richiamo in privato per me si può fare, basta trovare un equilibrio visto che ultimamente questo sembra essersi un po' incrinato.
 
Alto