de umbris idearum, arte della memoria

Matteo87

New member
Buongiorno, volevo chiedere, il de umbris idearum che fra le varie cose tratta anche l'arte della memoria, può veramente potenziare la memoria se si seguono i suggerimenti che di libro?Poi voolevo anche chiedere come fosse da leggere, insoomma nn ho fatto filosofia, quindi nn so se ci vogliano delle conoscenze pregresse per leggerlo, vorrei almeno sapere come è quel libro e soprattutto se sia bello e comprensibile.
Ho trovato in internet un altro libro chiamato l'arte della memoriadi giordano bruno rivisto dal famoso Golfera(anch'egli maestro di quest'arte).....non so quale prendere anche perchè nn so esattamente il loro contenuto,vorrei sapere un vostro parere, e soprattutto sapere se gli insegnamenti di Giordano bruno possano funzionare veramente anche sulla mia memoria.
grazie
ciao
 
Bhe interessante,
se vuoi c' è un bel saggio storico di Elena Brambilla sull'arte della memoria contenuto nel suo volume GENEALOGIE DEL SAPERE per Unicopli,ma è saggistica\storica,non se ti incuriosisce andare nella tua ricerca in quelladirezione.Ma vedi tu.Ciao.
T.
 

Matteo87

New member
ok però volevo sapere:se io compro il De Umbris Idearum, posso leggendolo imparare dei metodi per ricordare e quindi imparare un po di mnemotecnica?Anche se si tratta di un libro un po fillosofico nn mi pesa leggerlo anzi va anche bene, però vorrei anche imparare un pò di ''arte delle memoria''come la chiama Giordano Bruno
 
Alto