Erickson, Carolly - Maria la sanguinaria

Meri

Viôt di viodi
Sicuramente il titolo non rende merito a questa regina, passata alla storia come una donna crudele che fece giustiziare molti sudditi protestanti.
Maria, figlia di Enrico VIII e della prima moglie Caterina di Spagna, non fu affatto una tiranna, ma una donna molto religiosa che tentò, regnando praticamente da sola, di restaurare la religione cattolica in un Paese ormai inevitabilmente avviato all'anglicanesimo.

Una biografia molto curata e precisa che ancora una volta mi ha fatto capire come la vita per i regnanti di qualsiasi epoca e luogo non sia mai facile.
 

smemorina

New member
( spoiler) Biografia accurata di una regina paziente, più che sanguinaria. Certo con i protestanti non fu molto gentile, ma l'epoca storica, forse non le permettava altra scelta.
Io l'ho ribattezzata "la paziente" perchè il suo destino è stato quello di aspettare per tua la sua breve vita.
essendo la prima figlia di Enrico VIII e Caterina di Spagna, quando il loro matrmonio è stato annullato per Anna Bolena, Maria è stata messa in un cantuccio come figlia non amata. e ancor peggio è andata dopo la nascita del figlio maschio tanto desiderato da Enrico. Alla fine è diventata regina e si è sposata "tardi", con un uomo che l'ha praticamente abbandonata. per lungo tempo ha creduto di poter avere un figlio (desiderio di regina, ma anche di donna), ma è stata ulteriormente delusa.
Commovente come una donna forte e intelligente abbia potuto umiliarsi per un uomo che non la meritava assolutamente.
Sì, queste biografie chiariscono come non fosse assolutamente facile neanche la vita dei/delle regnanti: malattie, tradimenti, ingiustizie contribuivano a far diventare la loro vita un inferno. il potere logora (anche chi ce l'ha)
 
Alto