Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sar pi veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

il-divoratore

Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ghinelli, Lorenza - Il divoratore

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Ghinelli, Lorenza - Il divoratore

"Nella casa lungo il fiume, non c' vita e non c' lume, ma c' un cielo appeso al muro, lui ti guarda a muso duro. Non guardarlo, non cercarlo. Se ti vede tu gli credi! Se gli credi lui ti vede!"

Denny ha solo sette anni, una madre tossica, un padre folle e alcolizzato, dei compagni di scuola che lo maltrattano e lo considerano pazzo. Quando solo, per vincere il terrore inventa filastrocche inquietanti. Ha un unico amico, che si fa chiamare Uomo dei Sogni: un vecchio crudele, trasandato, con un bastone in mano. Se qualcuno fa del male a Denny, l'Uomo dei Sogni non perdona. Arriva e vendica. Pietro di anni ne ha quattordici. un autistico geniale col dono del disegno. Unico testimone oculare delle aberranti sparizioni di alcuni ragazzini, Pietro fa la sola cosa che gli riesce in modo esemplare: disegna ci che ha visto. E ci che ha visto agghiacciante. Nessuno gli crede, nessuno tranne la sua educatrice professionale. Alice: quei disegni le tolgono il sonno e la precipitano nell'incubo, le ricordano qualcosa che molti anni prima aveva cercato di rimuovere... Ma ora il passato ritorna e travolge. E deve essere fermato.

Ho letto questo libro incuriosita dalla ottima recensione di Valerio Evangelisti e dal fatto che prima di essere messo in vendita aveva scatenato aste in tutto il mondo. Mi piaciuto, la lettura molto scorrevole, non male anche la trama. Molto onirico e simbolico. Forse ci sono richiami ad altri libri (vedi It di Stephen King) e alcuni personaggi non sono perfettamente delineati, ma nel complesso un libro carino, una favola horror.

free member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Nonostante manchi un p di " spessore" un libro scorrevole da leggere tutto d'un fiato. Molto belli i personaggi e la storia che avrebbero meritato un maggiore sviluppo,ma anche ridotto all'essenziale il racconto coinvolgente e intrigante

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Veloce e scorrvole s, ha decisamente un buon ritmo, ma , per i miei gusti, un po' troppo "onirico"...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

cosa ne avete pensato della Colpa? a me non ha fatto impazzire e questo penalizza la scelta di leggere il Divoratore... pero' le vostre recensioni mi incuriosiscono

free member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexyr Vedi messaggio
    cosa ne avete pensato della Colpa? a me non ha fatto impazzire e questo penalizza la scelta di leggere il Divoratore... pero' le vostre recensioni mi incuriosiscono
    Appena preso,, lo comincio in settimana

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexyr Vedi messaggio
    Se non ti ha fatto impazzire La colpa lascia perdere, questo per me peggio.

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    13
    Thanks Thanks Received 
    5
    Thanked in
    5 Posts

Predefinito

Libro pessimo, grande operazione di marketing della Newton ma mi sento di sconsigliarlo con tutto me stesso. Scorrevole quanto volete, ma stile spezzettato, parolacce a go go, storia assurda e troppo surreale, troppo inverosimile. Ok, trattasi di fiction, per se cali i protagonisti al giorno d'oggi, non mi puoi rifilare la storia di un mostro che [spoiler] si materializza a partire dalla mente e dalle paure di un ragazzino.
    L'autrice dovrebbe accendere un cero alla Madonna per aver fatto i soldi con questa ridicoleria.